Votes taken by Wallace73

view post Posted: 18/12/2014, 14:04     +1Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate - Film di oggi
sa0bYzt
Anno: 2014
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 145'
Regia: Peter Jackson
Cast: Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Lee Pace, Ian McKellen, Richard Armitage, Cate Blanchett, Billy Connolly, Evangeline Lilly, Luke Evans, Aidan Turner, James, Nesbitt Ian Holm

Degna conclusione della trilogia, anzi esalogia, delle terra di mezzo, forse leggermente inferiore a La desolazione di Smaug ma per un giudizio più completo sarà da aspettare il prossimo anno la versione estesa in blu ray.
Di grande impatto la sequenza dell'attacco di Smaug a Pontelagolungo, ma ovviamente il punto cruciale della vicenda si svolge a Erebor dove Thorin venuto in posseso del tesoro viene pervaso dalla follia come i suoi antenati.
Notevola la sequenza dove si trova da solo nel salone e si sente parlare come parlava il drago prima di lui ("non mi lascerò portar via una sola moneta") in una sorta di lotta interiore tra il Thorin saggio e coraggioso che era con quello avido e folle che era diventato.
Sempre riguardo Thorin c'era molta attesa per come PJ avrebbe reso la morte del re sotto la montagna, e di certo non si può rimanere delusi dall'epicità con cui è avvenuta durate lo scontro con Azog.
Il carisma di personaggi come Thorin, Gandalf, Bard e l'ambiguo re degli elfi Thranduil, ma anche di Smaug è notevole, tutti personaggi di notevole spessore.
Di contro la semplicità di Bilbo che risulta determinate per la vicenda della battaglia che non è da meno in fatto di spessore del personaggio.
Riguardo a una delle poche aggiunte rispetto al libro, la storia Kili - Tauriel risulta molto toccante e triste per com'è finita.
Notevole le interpretazioni di tutti, ma in particolare spiccano Richard Armitage per Thorin e Lee Pace per Thranduil, senza dimenticare Benedict Cumberbatch che ha dato le espressioni (e voce in originale) a Smaug, di cui è notevole anche il doppiatore italiano.
Fotografia, musiche costumi sono al limite della perfezione, l'unico difetto è forse che è stato troppo breve, ma per ovviare a questo attendiamo l'edizione estesa il prossimo anno.
Voto 9,5
view post Posted: 7/3/2014, 13:49     +1IRON MAN 3 - Film di oggi
CITAZIONE (Chi44 @ 7/3/2014, 13:22) 
Bah il peggiore dei tre. Sapete qual è la cosa che più mi ha fatto arrabbiare? Il fatto che dal trailer finga di essere qualcosa di più di quello che realmente è.

beh ma quella è pratica comune di tutti i trailer, mettono le scene migliori per invogliare la visione, come dice la nostra admin "i trailer da Oscar" :D
view post Posted: 24/3/2012, 13:33     +1The Raven - Film di oggi
9AahB
Anno: 2012
Genere: Thriller. Drammatico
Durata: 111'
Regia: James McTeigue
Cast: John Cusack, Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson, Oliver Jackson-Cohen, Brendan Coyle, Kevin McNally, Pam Ferris, Dave Legeno

1849 Baltimora gli ultimi di giorni di vita di Edgar Allan Poe, con un serial killer che commette efferati delitti tranedo ispirazione dai racconti di Poe. ll Detective Fields chiede a Poe di aiutarlo nelle indagini, ma le cose precipitano quano il killer rapisce Emily la fidanzata di Poe, sfida lo scrittore a trovarlo e fermarlo per salvarla.

Sono rimasto decisamente soddisfatto dal film, che seppur con qualche lacuna nella parte delle indagini, che risultano troppo semplicistiche, poi da il meglio di se mostrando e dando vita ai tormenti di Poe, qua interpretato magistralmente da un John Cusack in gran splovero. Ottime le atmosfere gotiche classiche dei film ambientati nell'800 ma adatte ovviamente anche e un personaggio come Poe, aiutate da un sonoro ad hoc. Mi è piaciutao molto anche il ritmo per un film che strizza un pò l'occhio a film stile "La vera storia di Jack lo squartatore" a cui vanno aggiunte le ottime prove del cast, oltre al già citato Cusak. Luke Evans (Fields) si dimostra un ottimo partner investigativo di Poe, e la fidanzata Alice Eve (Emily) che da il meglio quando si ritrova rinchiusa nella bara durante il rapimento o quando cita versi di Poe. Anche il padre di Emily è in stato di grazia, ma dopotutto si tratta dell'intramontabile Brendan Gleeson, quello che non convince più di tanto è appunto il killer, ma si può soprassedere.
Decisamente soddisfatto

Voto 7,5
view post Posted: 11/3/2012, 10:00     +1John Carter - Film di oggi
KFunn
Anno: 2012
Genere: Azione, Avventura, Fantasy, Fantascienza
Durata: 132'
Regia: Andrew Stanton
Cast: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Samantha Morton, Bryan Cranston, Mark Strong, Ciarán Hinds, Willem Dafoe, Dominic West, Thomas Haden Church, Polly Walker.

1868 John Carter è un ex soldato sudista che finita la guerra ha deciso di non farsi più coinvolgere, nonostante l'esercito del nord lo voglia come soldato per combattere gli indiani. Scappato dalla prigionia nordista riprende la sua ricerca di una misteriosa miniera d'oro e la trova in una strana grotta dove un uomo con un talismano luminoso cerca di ucciderlo. Prendendo il talismano John Carter viene teletrasportato su un misterioso pianeta che poi si scopre essere Barsoom (Marte).
Viene trovato da delle creature a 4 braccia i Thark, e che seguono in disparte la guerra tra i perfidi uomini blu con la loro città semovente Zodanga che distrugge e inaridiscono tutto e glu uomini rossi di Helium ultima difesa del pianeta. John Carter a causa della differenza di gravità riuspetto alla terra si ritrova ad essere più forte e più agile degli abitanti del pianeta. Durante una battaglia tra rossi e blu John Carter salva la principessa di Helium, Dejan Thoris che fugge per non dover sposare il perfido principe di Zodanga, l'unica alternativa per la fine della guerra...


Si diceva nella discussione in trailer che "il film sarà il classico film con il trailer da Oscar e che tutto l'interesante sarà li". Assolutamnte sbagliato, tutte le 2 ore e 10 del film sono come il trailer, quindi gradi dosi di avventura, azione, combattimenti, amore ect in un film che mischia sapientemente il fantasy alla fantascienza. Certo a leggere la trama sembra si tratti del solito film, ma seppur forse il soggetto non sia il massimo della originalità, nella realizzazione invece è venuto molto bene, perchè la sceneggiatura non è cosi semplicistica come parrebbe, ma è molto intrecciata con elementi di "disturbo". Diciamo che era tempo che non vedevo un fantasy/fantascienza fatto cosi bene e la durata del film è volata.
Per certi versi il protagonista pare un Conan spaziale, che però deve ritrovare la voglia di schierarsi in una guerra dopo aver subito le sofferenza di quella sulla terra, e cosa c'è di meglio che l'incontro di una belissima (ma che è pure guerriera e scienziata) principessa che guarda caso gli ruberà il cuore.
Ottime scengrafie e fotografia, come pure interpretazioni e doppiaggio, tra l'altro scopro solo ora che il capo dei verdi Thark era un William Defoe in versione 4 braccia
Certo non aspettatevi un film impegnato, dopotutto è pur sempre una produzione Disney, ma per tutto il resto ci siamo. Un ormai raro caso di quando le aspettative non vengono deluse, ma al contrario.
Voto 8
view post Posted: 8/11/2011, 01:46     +1Warrior - Film di oggi
warriormf
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 140'
Regia: Gavin O'ConnoR
Cast: Tom Hardy, Joel Edgerton, Nick Nolte, Jennifer Morrison, Frank Grillo, Kevin Dunn, Maximiliano Hernández, Bryan Callen, Jake McLaughlin, Kurt Angle

Tommy torna da suo padre Paddy ex alcolista e suo ex allenatore nonostante l'odio che prova per lui per chiedergli di allenarlo per il torneo Sparta dedicato a una disciplina di arti marziali miste. L'altro figlio di Paddy, Brendan in passato ha anche lui ha praticato le arti marziali miste ma senza ottenere i successi del fratello, ora fa l'insegnata ma ha un grosso bisogno di denaro e torna dall'allenatore Frank per partecipare anche lui al torneo. Ma sia Paddy che i figli Tommy e Brendan dovranno confrontarsi oltre che sul ring anche con il passato che li ha divisi. E oltretutto al torneo partecipa anche il temibile campion del mondo Koba.


La locandina dice : "The fighter, Rocky e Million dollar baby in un solo film". Sono solo parzialmente d'accordo, io direi che racchiude una sorta di The Fighter con una certa venatura da Rocky 4 e un anche un pò di Kickboxing.
Il plot è semplice con la prima parte che presenta i tre personaggi Paddy alle prese con i suoi demoni nella paura di ricadere nell'alcolismo e i suoi figli Tommy che nasconde un segreto e Brendan quello meglio caratterizzato, che nonostante moglie figli ha anche lui il suo bel da fare per tenersi la casa dal pignoramento.
Dopo si passa alla parte dei combattimenti che è molto spettacolare, dove vediamo anche il noto ex campione olimpico di lotta nonchè wrestler Kurt Angle che fa quasi le veci di un Ivan Drago in Rocky.
E ovviamente in un finale da happy end non può mancare pure la riconciliazione famigliare, che non metto sotto spoiler perchè è evidente fin dall'inizio e dai trailer, perchè tra i pregi che il film non c'è di certo l'imprevedibilità.
Il film tocca molti temi come famiglia sport, e anche il non arrendersi, perchè a ogni caduta c'è l'occasione per rialzarsi.
Tra le prove note positive da tutti o quasi a partire dal padre Paddy(Nolte), da Brendan(Edgerton) sua moglie Tess (la Morrison) quallo che ni mi convince è stato tommy(Hardy) che ha fatto decisamente di meglio in passato, sembrava avesse una paresi facciale.
Diciamo che mi aspettavo una brutta copia di The Fighter, ma se per un certo verso lo ricorda, non va per questo sminuito il valore del film
Voto 8

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 31/12/2015, 18:49
view post Posted: 12/9/2011, 01:08     +1Super 8 - Film di oggi
super8h
Anno: 2011
Genere: Fantascienza
Durata: 112'
Regia: J.J. Abrams
Cast: Elle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

1979 degli adolescenti devono girare un corto sugli zombi per un concorso cinematografico e decidono di girare una scena di notte presso una stazione ferroviaria, durante le riprese vedono che un PK (non Patrick ) si immette nei binari mentre sta arrivando un treno delle forze armate, e causa un spaventoso incidente. Dopo l'incidente trovano dei strani cubi bianchi e vedono fuggire qualcosa da un vagone.
Poco dopo nel paese cominciano strani eventi elettromagnetici accompagnati da strane sparizioni, mentre l'esercito nasconde qualcosa.


Un film che essenzialmente è un pò Cloverfileld e un pò ET ma anche un pò Goonies. L'atmosfera è chiaramente datata, invece delle videocamere moderne vediamo infatti i super 8, in un film vecchio stampo con strane creature e con dei ragazzini protagonisti, ma Abrams sa reinventare film da storie trite e ritrite in qualcosa di nuovo.
Come in Cloverfileld per gran parte del film non si vede la creatura se non in un filmato, la creatura è una sorta di ET un pò più violenta, e come in Goonies vediamo i ragazzini che si mettono a risolvere il problema affrontando pericoli inimmaginabili.
Viene curata anche la parte emotiva del ragazzino alle prese con la scomparsa della madre e la prima cotta.
Da notare alcune citazioni come la scritta autocelebrativa Lost che compare sul muro con gli avvisi dei cani scappati, o nel filmino dei ragazzi sugli zombie ( che si vede per intero nei titoli di coda) dove i creatori del virus si chiamano Romero industries.
La nota dolente è il cast che non sembra in gran forma fatta eccezione per il mestierante Kyle Chandler e per la sorellina di Dakota Fenning, Elle, che curiosamente in una scena del film dentro il film fa rimanere a bocca aperta gli altri ragazzi per la performance XD
Ritornando al film quello che non convince è il finale che pare un pò affrettato probabilmente per una carenza di sceneggiatura tuttavia il film per quel che mi riguarda è promosso.

Voto 7,5

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/1/2016, 14:01
view post Posted: 28/5/2011, 22:23     +2Source Code - Film di oggi
Film abbastanza prevedibile, dopo 15 minuti avevo gia capito come andava a finire, che ricalca altri film, il primo che mi viene in mente è the jacket. Tuttavia il film resta godibile grazie lle varie interazioni nei viaggi nel suboconscio della vittima dell'attentato.
Il film è stilisticamente impeccabile, ed ha in Jake Gyllenhaal un vero mattatore, peccato solo per la prevedibilità del film.

Voto 7
view post Posted: 17/4/2011, 22:48     +1Superman Returns - Film di oggi
oddio mi son riletto le pagine dietro, dovevo essere ubriaco quando ho dato il voto al film, oppure ero in un periodo di generosità
view post Posted: 23/11/2009, 21:22     +1The Twilight saga: New Moon - Film di oggi
Che porcheria. Certo che ci vuole un bel coraggio a mandarlo nelle sale.
Lo ho guardato per vedere se faceva schifo come il primo eè la risposta è decisamente si. Come per il primo epidodio la storia è inesistente, per raccontare quello succede sarebbe bastato un cortomeraggio di 5 minuti, a gia ma in effetti c'era, il trailer visto che già li viene raccontato tutto (o sarebbe meglio dire niente).
Se nel primo la pochezza narrativa era stata risollevata dalle recitazioni del duo protagonista qua manca anche quello, se mettevano uno scaldabagno al posto di Pattinson/Edward avremmo ottenuto una recitazione migliore, un pochino meglio (o meno peggio) Taylor Lautner/Jacobs ma decisament poca roba anche lui. Unica a salvarsi e Kristen Stewart/Bella nonostante l'odioso suo personaggio, non a caso è l'unica vera attrice del cast, che mi sa che con questo film si è rovinata la carriera.
Veniamo ai personaggi, Edward è di una pallosità pazzesca, Bella è una stronza egoista con manie suicide, che usa le persone e se ne frega di loro, ne sanno qualcosa per il primo caso Jacob e per il secondo il suo povero padre, e poi è mai possibile che le debba essere sempre protetta da qualsiasi cosa? Tutti i vampiri in generale risultano essere irritanti come pochi mentre al contrario per la prima volta trovo i licantropi simpatici, il tutto in un nulla narrativo.
Ma ogni tanto inserire un sceneggiatura in un film pare brutto? Spero almeno per i lettori del libro che abbiano tagliato di tutto e di più, se no vuol solo dire che il libro è da 10 pagine visto il vuoto totale.
Voto 2
view post Posted: 28/8/2007, 10:52     +1Red eye - Film di oggi
Anno: 2005
Genere: Thriller
Durata: 80'
Regia: Wes Craven
Cast: Cillian Murphy, Rachel McAdams, Jack Scalia, Brian Cox, Tina Anderson

Lisa è in viaggo in aereo, per tornare a casa, nel sedile accanto al suo si siede uno sconosciuto, che le ordina di far spostare la stanza di prenotazione di un uomo nell'albergo dove lavora. Se non lo farà suo padre morirà.

Red_Eye_poster

Un film abbastanza piatto, che dovrebbe in teoria, portare una sorta di angoscia psicologica, ma in verità non lo fa, e per di piu risulta banale, poi personaggi risultano poco caraterizzati. Manca quello che dovrebbe esere il cuore del film cioè la tensione. Riguardo la recitazione, ingurdabile la McAdams che sembra completamente fuori ruyolo, benino Jack Scalia, mentre al solito è bravissimo Cillian Murphy.
Film se possibile da evitare, se non per curare l'insonnia
Voto 5


reinserita locandina


Edited by AdminAtuttoCinema - 14/3/2014, 23:37
10 replies since 27/1/2006