IRON MAN 3

« Older   Newer »
  Share  
King9
view post Posted on 10/5/2013, 22:23     +1   -1




Titolo originale: Iron Man 3
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 130'
Regia: Shane Black
Cast: Robert Downey Jr., Guy Pearce, Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Ben Kingsley
Produzione: DMG Entertainment, Marvel Studios
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 24 Aprile 2013

E siamo giunti al terzo capitole delle avventure del supereroe “di latta”.
Partiamo subito col dire che la sceneggiatura, pur rielaborata da Shane Black, nuovo regista del film, e da Drew Pearce, è basata sulla saga fumettistica “Extremis”, ancora inedita in Italia.
Torniamo per un attimo indietro nel tempo e analizziamo cosa fece la Marvel all’inizio. Tutto iniziò nel 2008 proprio con il primo capitolo di Iron Man e con L’incredibile Hulk (con un grandissimo Edward Norton), per poi arrivare nel 2011 al film su Thor e Capitan America, tutti riuniti poi nel crossover “The Avengers” del 2012. Bene, la storia si ripete. Iron Man 3 è il primo film prodotto dopo quello sui vendicatori, a breve uscirà il nuovo su Thor e quello su Capitan America e, poi vedremo. La cosa certa è che il progetto della cosiddetta “fase2” prevede la chiusura con un The Avengers 2.
Parliamo ora di Iron Man 3 nello specifico. La storia, come detto, è basata soprattutto sulla miniserie extremis, ma la combina con uno dei nemici, cartacei, degli USA, il Mandarino e inserendo le vicende narrate dopo l’avventura newyorkese con i Vendicatori. Aldrich Killian (Guy Pearce), visionario scienziato, grazie all’aiuto della bella Maya Hansen (Rebecca Hall) mette a punto un’arma, extremis appunto, per spargere panico e terrore negli USA. Toccherà a Tony Stark (Robert Downey Jr) rindossare i panni di Iron Man e mettere a posto le cose. Già, rindossare, perché, a parte il flashback che ci riporta a 10 anni prima dei fatti narrati, ci troviamo di fronte ad un Tony Stark ormai in pensione, in preda ad attacchi di panico e a lavorare alle sue armature come “hobby”, lasciando il posto di difensore degli Stati Uniti d’America al Colonnello, e amico di Stark, James Rhodes (Don Cheadle) che veste i panni (l’armatura) di quello che un tempo era War Machine, ribattezzato Iron Patriot. Tra scene di combattimento e scene al limite del comico (si, vi scapperà tanto da ridere), il nostro eroe vincerà ancora una volta.
Sarà facile notare la scelta di entrare più nel privato del personaggio, e, in parte, mi ha ricordato il Batman di Nolan, con le dovute proporzione (Nolan è un genio), anche per via di alcune ambientazioni cupe. La cosa davvero positiva di questo film è la riuscita campagna pubblicitaria, capace di creare aspettative nel pubblico e rendere un film mediocre quasi un capolavoro. Robert Downey Jr non si discute, quello che è discutibile è tutto il resto.
Se avete voglia di vedere un film senza troppe pretese, Iron Man 3 è il film giusto. Se, invece, cercate qualcosa di più impegnato, evitatelo.

PS. Forse in pochi ci faranno caso, ma nel film compare anche Bruce Banner. Inoltre, vi consiglio di non abbandonare la sala appena vedete i titoli di coda.


PPS. Sicuramente la locandina sarà da ridimensionare!!! :)

Attached Image: ironm

ironm

 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 22:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


la locandina è xfetta nn spagina xcui nn c'è da ridimensionare niente ihihihh....

cm già ho detto da qualche parte i precedenti Iron man li ho visti xcui sarebbe plausibile completare il mio iter cn questo....
fin'ora nn ero intenzionata ma dopo la recensione potrei aver cambiato idea giusto xkè ho letto
CITAZIONE (King9 @ 10/5/2013, 23:23) 
Tra scene di combattimento e scene al limite del comico (si, vi scapperà tanto da ridere)

e poichè io adoro ridere è un punto a mio favore inoltre anche perché altrove(su facebook)hanno commentato ke in una scena del film
Iron man dichiara di aver fatto colazione con waffles gluten free :hehe: altro punto a favore x vedermelo
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 10/5/2013, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (King9 @ 10/5/2013, 23:23)
Robert Downey Jr non si discute, quello che è discutibile è tutto il resto.

......... ovvio!!! -_- volevo vedere se avevi il coraggio di dire il contrario! :ocry:
:D comunque a parte gli scherzi... io purtroppo non potrò vederlo al cinema... mi toccherà aspettare un po'... :zz:
Grazie x la recensione!!! ^_^




CITAZIONE (leonessa78 @ 10/5/2013, 23:33)
e poichè io adoro ridere è un punto a mio favore inoltre anche perché altrove(su facebook)hanno commentato ke in una scena del film
Iron man dichiara di aver fatto colazione con waffles gluten free :hehe: altro punto a favore x vedermelo

:D :D :D gif
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 22:56     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


CITAZIONE
La cosa davvero positiva di questo film è la riuscita campagna pubblicitaria, capace di creare aspettative nel pubblico e rendere un film mediocre quasi un capolavoro

non ho visto il film, ma ho come l'impressione che concorderò con questa tua frase.
Con me tutta questa pubblicità che è stata fatta ha avuto l'effetto contrario, mi è rimasta un pò indigesta, dove mi rigiravo c'era Iron Man che si palesava sotto ogni forma, quindi per ora faccio passo, lo vedrò chissà quando
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2013, 10:56     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (King9 @ 10/5/2013, 23:23) 
PS. Forse in pochi ci faranno caso, ma nel film compare anche Bruce Banner. Inoltre, vi consiglio di non abbandonare la sala appena vedete i titoli di coda.

Infatti dov'era??nn l'ho visto ed inoltre mi scrivi in spoiler cosa c'era dopo i titoli di coda...li ho visti tutti ma nn li ha presi probabilmente.. :P


Ho visto il film così ho completato il mio iter e concordo sul fatto che ci si fa molto ridere ma credo xkè sia il personaggio ironico-sbruffone e presuntuoso di Stark che fa sbellicare cn le sue uscite ke paiono delle entrate :haha: .

Mitica la scena x me quando dice d'aver fatto colazione cn con waffles gluten free :ghgh:

Hanno parlato tanto di Pepper che aveva+azione in questo 3 capitolo ma mi aspettavo molto di+
invece è solo alla fine in un scena di 5 minuti praticamente.

Hanno un po' esagerato con la storia di Stark x i suoi attacchi di panico forse hanno voluto far capire che anche i supereroi hanno le proprie debolezze...cmq tutto sommato mi è piaciuto e nn sono delusa giusto forse tanta e troppa pubblicità hanno fatto ma si sa che lo fanno apposta
x attirare il pubblico che nolente o volente ci và anche x curiosità :spiegata:
 
Contacts  Top
King9
view post Posted on 17/5/2013, 13:30     +1   -1




Bruce Banner non l'hai visto perché non ti hanno fatto vedere la scena dopo i titoli di coda ;)

Il maggior raggio di azione di Pepper si nota eccome. E' lei che ormai gestisce la Stark Industries e prende le decisioni ed è lei la protagonista nel finale del film.

Edited by King9 - 17/5/2013, 14:34
 
Top
view post Posted on 17/5/2013, 13:34     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (King9 @ 17/5/2013, 14:30) 
Bruce Banner non l'hai visto perché non ti hanno fatto vedere la scena dopo i titoli di coda ;)

ah ecco era correlato :omg: mò pensavo che mi fosse sfuggito durante la visione :haha:

CITAZIONE (King9 @ 17/5/2013, 14:30) 
Il maggior raggio di azione di Pepper si nota eccome. E' lei che ormai gestisce la Stark Industries e prende le decisioni ed è lei la protagonista nel finale del film.

Si ma quello se nn erro lo faceva già nel secondo che era lei che decideva nelle industrie stark da come parlavano sembrava avesse+azione nei combattimenti in generale ed invece è così solo appunto alla fine fine...x tutto il resto del film NO...cioè da cm parlavano sembrava dovesse salvare lei il mondo alla fine anziché lui

Ps: nn avevo visto la modifica me ne sn accorta ora ahahahahah

Edited by leonessa78 - 17/5/2013, 17:20
 
Contacts  Top
Aykar
view post Posted on 16/6/2013, 11:40     +1   -1




Ennesima porcheria tragata Marvel , la trama è insulsa nonostante sia ripresa dalla odierna continuity marvel , per chi ha letto fumetti marvel x lungo tempo è chiaro che non tutte le saghe sono adatte ad essere proposte su pellicola , tornando al film oltre ad un poco credibile Tony Stark afflito sia da crisi esistenziali che di panico la verve è mille punti sotto rispetto al primo film o al più recente Avengers .
Per il resto armature di carta pesta , cattivi generati dall' ennesimo siero che donano loro un potenziale assurdo e per finire super beffa x il mandarino ( arci nemico storico )
voto 5
 
Top
Jason Voorhees
view post Posted on 18/6/2013, 12:33     +1   -1




CITAZIONE (Aykar @ 16/6/2013, 12:40) 
la verve è mille punti sotto rispetto al primo film o al più recente Avengers .
Per il resto armature di carta pesta , cattivi generati dall' ennesimo siero che donano loro un potenziale assurdo e per finire super beffa x il mandarino ( arci nemico storico )

quoto decisamente questa parte :sisi:

Dopo i primi due Iron Man e The Avengers era lecito aspettarsi molto più.. il film non mi è dispiaciuto, ma ci sono troppe cose che non ho digerito: dall'uso delle armature al potenziale dei cattivi di turno, fino al ruolo di Pepper ed al finale, parecchio scarso..
Il meglio lo da Downey Jr. che ormai è un tutt'uno con il personaggio di Stark, infatti il lato comico e strambo del film è il più riuscito.

Non è un film da 5, ma neanche da 8... non saprei proprio che voto dare!
 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 14:43     +1   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Superpippo alla riscossa è davvero un bellissimo film, per tutta la famiglia, grandi e piccini non possono che ridere spassosamente rallegrati dal goffo e buffo protagonista dalle lunghe orecchie..ehmm no aspettate un attimo, non è superpippo?
Ma dico io, con che criterio hanno fatto questa specie di cartone animato? E' stato completamente stravolto il personaggio che da grande sbruffone che ammicca ironia, si è passati a Roger Rabbit dalle movenze impacciate e isteriche.
Lo zampino della Walt Disney è fin troppo evidente, un cambio di impostazione deleterio per la saga, tanto che lo stesso Robert Downey Jr non è certo al top della sua recitazione.
Per non parlare della narrazione, senza un briciolo di senso e posta in sequenze appiccicaticcie come postit attaccati al frigo.
Il ruolo della sua ex, che sulla carta sembrava essere non solo fondamentale e predominante, ma anche un bel ruolo dal profondo spessore tecnico, si risolve come uno dei più inutili. Poteva tranquillamente essere omessa.
L'unica cosa che salverei è la recitazione di Guy Pearce che ha dato un briciolo di verve al film, ma non gli ha potuto dare un'anima.
Voto: 4
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2013, 15:46     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


beh la critica spietata del Boss ha colpito ancora :ghgh: infatti mentre leggevo li x li nn capivo se era seria o scherzava..cioè era seria nella sua ironia... solo ke le prime tre righe mi ha fatto rimanere di stucco xkè nn capivo a quale superpippo cn le orecchie si riferisse ahahahha
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 27/7/2013, 19:22     +1   -1





:o: tears mi dispiace sapere che hanno rovinato questa trilogia con l'ultimo episodio...
Comunque lo vedrò sicuramente anch'io... e poi vi dirò (cercando di essere il + obiettiva possibile :P)

 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 30/11/2013, 17:21     +1   -1





:o: non l'ho ancora vistoooooooooooo!!! :aaa: :zz: :zz: :cry:

 
Top
Ondon Di mezzo
view post Posted on 1/12/2013, 18:27     +1   -1




Il primo capitolo è stato bello, avvincente, il secondo già aveva perso qualcosa e per quanto riguarda il terzo ,molto ma molto mediocre, storia poco convincente pupazzetti che si battono, troppa aspettativa per niente...
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 13:22     +1   -1
Avatar

Asino

Group:
Member
Posts:
5,158
Punti recensione:
0
Location:
Il mondo nuovo

Status:


Bah il peggiore dei tre. Sapete qual è la cosa che più mi ha fatto arrabbiare? Il fatto che dal trailer finga di essere qualcosa di più di quello che realmente è.
 
Web Contacts  Top
15 replies since 10/5/2013, 22:23   177 views
  Share