Sopravvissuto - The Martian

« Older   Newer »
  Share  
AdminAtuttoCinema
view post Posted on 16/1/2016, 16:42 by: AdminAtuttoCinema     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Mi è piaciuto veramente molto per tre ottimi motivi:

1) E' il primo film di fantascienza che vedo in cui la scienza ha un peso e una rilevanza maggiori rispetto alla fantasia. Dal come sopravvivere a lungo senza mezzi se non quelli della conoscenza scientifica a come recuperare l'astronauta disperso, tutto si basa su calcoli e scienza; e se anche non fossero realmente veri e fattibili, almeno lo spettatore medio ( come me ) non si sente preso in giro da assurdità a cui non crederebbe neanche un bambino di due anni;
2) Questo è uno spoiler ma è un elemento che ho apprezzato tantissimo, quindi devo dirlo per forza: nessuno dei personaggi muore. E vi sembra poco? In questo genere di film, quando c'è qualche atto eroico da fare c'è sempre chi ci lascia le penne a favore di una spettacolarizzazione emotiva che io detesto, soprattutto perché è diventato un cliché talmente abusato che oramai te lo aspetti, ti chiedi chi sarà a morire fra questi? E quanti ne moriranno? Chi sarà il primo?
Ecco, non aver sacrificato nessuno per me è stato un momento di grande stupore e mi ha lasciato soddisfatta;
3) La recitazione: ultimamente sto notando che il livello di recitazione degli attori è veramente calato, forse perché oramai i set si costruiscono tutti o in parte in post produzione quindi immaginarsi quello che poi sarà senza poterlo vedere non deve essere facile. Ma non solo, ho proprio la sensazione che i veri attori siano un po' una razza estinta tranne casi rari.
Questa volta ho notato un buon livello di recitazione da parte di tutti e i personaggi riescono a diventare piccole macchiette riconoscibili.

Aggiungo inoltre che ho apprezzato anche molto la chiave leggera e a tratti ironica con cui il film è stato impostato ( leggevo che è stato tratto da un libro e che anche questo è in chiave ironica ), non deve essere stato per niente facile equilibrare l'aspetto drammatico con quello ironico e riuscire a confezionare un prodotto credibile.

Voto:8
 
Web  Top
1 replies since 5/10/2015, 15:36   18 views
  Share