Sopravvissuto - The Martian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2015, 15:36     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


aSnOmWH

Titolo originale: The Martian
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Fantascienza
Durata: 150'
Regia: Ridley Scott

Cast: Matt Damon, Kate Mara, Jeff Daniels, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Michael Peña, Mackenzie Davis, Sean Bean, Sebastian Stan, Donald Glover, Chiwetel Ejiofor, Naomi Scott, Aksel Hennie

Data di uscita: 01 Ottobre 2015 (cinema)

Trama:

Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.

Fonte scheda film-up

Davvero bello...nn so se nella realtà una persona potrebbe davvero sopravvivere ad un'impresa simile ma la visione è stata eccezionale specie il finale dove tutto bene quel che finisce bene :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2016, 16:42     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Mi è piaciuto veramente molto per tre ottimi motivi:

1) E' il primo film di fantascienza che vedo in cui la scienza ha un peso e una rilevanza maggiori rispetto alla fantasia. Dal come sopravvivere a lungo senza mezzi se non quelli della conoscenza scientifica a come recuperare l'astronauta disperso, tutto si basa su calcoli e scienza; e se anche non fossero realmente veri e fattibili, almeno lo spettatore medio ( come me ) non si sente preso in giro da assurdità a cui non crederebbe neanche un bambino di due anni;
2) Questo è uno spoiler ma è un elemento che ho apprezzato tantissimo, quindi devo dirlo per forza: nessuno dei personaggi muore. E vi sembra poco? In questo genere di film, quando c'è qualche atto eroico da fare c'è sempre chi ci lascia le penne a favore di una spettacolarizzazione emotiva che io detesto, soprattutto perché è diventato un cliché talmente abusato che oramai te lo aspetti, ti chiedi chi sarà a morire fra questi? E quanti ne moriranno? Chi sarà il primo?
Ecco, non aver sacrificato nessuno per me è stato un momento di grande stupore e mi ha lasciato soddisfatta;
3) La recitazione: ultimamente sto notando che il livello di recitazione degli attori è veramente calato, forse perché oramai i set si costruiscono tutti o in parte in post produzione quindi immaginarsi quello che poi sarà senza poterlo vedere non deve essere facile. Ma non solo, ho proprio la sensazione che i veri attori siano un po' una razza estinta tranne casi rari.
Questa volta ho notato un buon livello di recitazione da parte di tutti e i personaggi riescono a diventare piccole macchiette riconoscibili.

Aggiungo inoltre che ho apprezzato anche molto la chiave leggera e a tratti ironica con cui il film è stato impostato ( leggevo che è stato tratto da un libro e che anche questo è in chiave ironica ), non deve essere stato per niente facile equilibrare l'aspetto drammatico con quello ironico e riuscire a confezionare un prodotto credibile.

Voto:8
 
Web  Top
1 replies since 5/10/2015, 15:36   17 views
  Share