La bella gente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2015, 15:14     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


jWGSXEol

Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Drammatico
Durata: 98'
Regia: Ivano De Matteo

Cast: Monica Guerritore, Antonio Catania, Iaia Forte, Giorgio Gobbi, Victoria Larchenko, Myriam Catania, Elio Germano

Data di uscita: 27 Agosto 2015 (cinema)

Trama:

Alfredo è un architetto. Susanna una psicologa. Gente di cultura, gente di ampie vedute. Cinquantenni dall’aria giovanile, dalla battuta pronta e lo sguardo intelligente. Vivono a Roma ma trascorrono i fine settimana e parte dell’estate nella loro casa di campagna all’interno di una tenuta privata. Un giorno Susanna, andando in paese, resta colpita da una giovanissima prostituta che viene umiliata e picchiata da un uomo sulla stradina che porta alla statale. In un attimo la vita di Susanna cambia, ha deciso che vuole salvare quella ragazza. Salvarla per salvare i propri ideali. Ma una ragazza straniera che fa la puttana, può diventare altro? Può migliorare la sua condizione? E una famiglia vissuta sempre nell’agiatezza, con dei solidi riferimenti intellettuali, può rischiare di mettere a repentaglio tutto ciò che ha costruito per rispettare le proprie convinzioni? Forse. Ma, quando gli eventi precipitano, la distanza tra ciò che si è e ciò che si vorrebbe essere diventa più grande di quanto si possa immaginare.

Fonte scheda film-up

Un film che fà riflettere era uscito nel 2010 in Francia come avevo già scritto nel trailer ma da noi non ancora e proprio perchè ha ricevuto critiche entusiaste dai maggiori quotidiani, e premiato in tanti prestigiosi festival, da Annecy a Villerupt, da Grenoble a Bastia m'incuriosiva vederlo.

Sinceramente penso che alla fine la+bella figura l'abbia fatta l'amica di lei che almeno era sincera perché a finale Susanna è stata di un'ipocrisia unica fasciandosi la testa x niente...oltre che hanno sbagliato a rivelare la verità al figlio che si è approfittato della situazione ma anzi sotto quest'ottica nn l'ha neppure educato bene la madre visto come si è comportato....x nn parlare dell'amico del marito che pure lui è stato poco delicato.

A fine visione ho visto il classico predicare bene ma razzolare male...poi con il lavoro della moglie doveva capire meglio certe cose ma tirando le somme è quella che si è comportata+male di tutti quanti perché ha prima illuso una xsona dicendo che l'avrebbe aiutata e poi l'ha ributtata in pasto ai leoni...della serie ti facevi i cavoli tuoi ed era molto meglio.
 
Contacts  Top
sandro74
view post Posted on 31/8/2015, 10:37     +1   -1




quindi si può già trovare? un film con Germano è imperdibile x me

poi mi sembra che questo film metta alla berlina il mondo radical-chic e quindi è molto coraggioso qui in Italia

sono speranzoso, dopo la visione metterò la mia personale recensione
 
Top
sandro74
view post Posted on 3/9/2015, 08:04     +1   -1




visto il flm. fatto molto bene, è una critica alla morale radical-chic molto pesante e molto mirata.i personaggi sono descritti molto bene: Susanna ha un enorme senso di colpa x come è andata la sua vita,dalle barricate sessantottine alla villa in umbria con amici superficiali ed opulenti e quindi vuole salvare il mondo. il marito è forse il + pragmatico ma è succube della moglie ed inconcludente mentre il figlio è il prototipo del giovane disimpegnato che approfitta del benessere dato dai genitori e si prende tutto ciò che vuole. l'ipocrisia regna sovrana in questa parte di società che vorrebbe salvare la povera ragazza ma senza intaccare il proprio status quo
film recitato bene su tutti Catania e Germano che secondo me è il migliore attore che abbiamo in Italia
 
Top
2 replies since 27/8/2015, 15:14   19 views
  Share