Noi e la Giulia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2015, 23:53     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


jpg


DATA USCITA: 19 febbraio 2015
GENERE: Commedia
ANNO: 2015
REGIA: Edoardo Leo
SCENEGGIATURA: Marco Bonini, Edoardo Leo
ATTORI: Luca Argentero, Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso
FOTOGRAFIA: Alessandro Pesci
MONTAGGIO: Patrizio Marone
PRODUZIONE: Warner Bros. Entertainment Italia e Italian International Film
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Italia
DURATA: 115 Min

--------------------------------------------

Tratto dal romanzo Giulia 1300 e altri miracoli di Fabio Bartolomei, Noi e la Giulia, diciamolo subito, è un piccolo capolavoro.
Si lo confesso, finalmente comincio ad apprezzare il cinema italiano, quando si parla di film come questo.
La tematica affrontata non è delle più facili: quarantenni delusi e inappropriati nei loro lavori, decidono di aprire un agriturismo, scoprendo che ancor prima di iniziare la loro attività, la camorra- ma non solo- è già con il fiato sul collo su di loro; l' impronta che viene seguita riesce però a trasformare la storia, in una commedia molto gradevole.
I personaggi sono volutamente stereotipati, rappresentando ognuno un individuo dai contorni politici, sociali e comportamentali molto netti, ma anche molto diversi tra loro.
E' una macedonia di personaggi ben equilibrata e poi si sa, le macedonie riescono sempre meglio se cosparse con un pochino di zucchero ;)
Ho trovato la recitazione di tutti ottima, ma in particolare mi ha stupita quella di Luca Argentero che non conoscevo ancora come attore e che ha superato a pieni voti il mio tremendo giudizio sugli attuali attori italiani.
Voto:7.5
 
Web  Top
0 replies since 28/3/2015, 23:53   10 views
  Share