Boyhood

« Older   Newer »
  Share  
Chii
view post Posted on 21/2/2015, 19:42     +1   -1




AIpC5wW

Titolo originale: Boyhood
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 163'
Regia: Richard Linklater

Cast: Patricia Arquette, Ethan Hawke, Ellar Coltrane, Elijah Smith, Bonnie Cross, Tamara Jolaine, Libby Villari, Nick Krause, Steven Chester Prince, Jordan Howard, Evie Thompson, Sam Dillon, Lorelei Linklater, Marco Perella

Data di uscita: Berlino 2014
23 Ottobre 2014 (cinema)

Trama:

Il film racconta dieci anni di vita di Mason (Ellar Coltrane), a partire da quando era un bambino di 6 anni, percorrendone le vicende familiari fatte di controversie, matrimoni vacillanti e nuove nozze, cambi di scuola, i primi amori, le prime delusioni sentimentali, le gioie e le paure, il tutto tra stupore e meraviglia. I risultati infatti sono imprevedibili: di come una fase della crescita si lega a quella successiva, dando luogo ad un'esperienza profondamente personale basata sugli eventi che ci plasmano, e sulla natura mutevole delle nostre vite. All'inizio della storia, gli occhi sognanti del piccolo Mason devono affrontare un grande cambiamento: la sua amata e combattiva mamma single Olivia (Patricia Arquette) ha deciso che lui e sua sorella maggiore Samantha (Lorelei Linklater) devono trasferirsi a Houston in occasione di un riavvicinamento del padre spesso assente, Mason Senior (Ethan Hawke) che fa ritorno dall’ Alaska. Inizia così una nuova vita movimentata. Eppure, malgrado un vai e vieni di genitori naturali ed acquisiti, ragazze, insegnanti e capi, pericoli, desideri e passioni creative, Mason inizia a spianare il suo percorso.

Fonte scheda film up

Un bel progetto quello messo su da Richard Linklater. Vedere la vita scorrere davanti ai nostri occhi. Questo è quello che accade in questo film.
Sono 12 anni che scorrono fotogramma dopo fotogramma. Vedi gli attori crescere, essi diventano attori della propria vita, in un certo senso.
Non è un film che si può vedere per rilassarsi...e non solo perché dura quasi 3 ore.
Come un eco che si espande attorno a noi, così la vita del film continua ad andare avanti. Anno dopo anno. E il tempo viene scandito da Dragon Ball, GBA SP, Harry Potter, la wii, High School Musical, la musica che progredisce e così via. Piccoli dettagli che ci fanno capire "quando siamo".
Spremendo il film per averne il succo, quello che viene fuori è il tempo. Il tempo che passa, il tempo che cambia. Cambia, non solo l'epoca in cui si vive, la tecnologia, lo stile di vita, ma anche le persone. E si vede. Non solo nei bambini che diventano dei giovani adulti, ma anche negli adulti che finalmente crescono. Come il padre di Mason, che da adulto ancora giovane, diventa finalmente adulto.
Come dice qualcuno, Boyhood è il film sulla vita, della vita, la madre di tutti i film.
Dunque, quello che si vede, sono quei piccoli momenti di normalità che si hanno nella vita di ogni giorno.

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 10/5/2015, 15:54
 
Top
0 replies since 21/2/2015, 19:42   75 views
  Share