Grand Budapest Hotel

« Older   Newer »
  Share  
Chii
view post Posted on 21/2/2015, 02:17     +1   -1




file

Titolo originale: The Grand Budapest Hotel
Nazione: Germania, U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Commedia, Drammatica
Durata: 100'
Regia: Wes Anderson

Cast: Saoirse Ronan, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Bill Murray, Edward Norton, Jude Law, Owen Wilson

Data di uscita: Berlino 2014
10 Aprile 2014 (cinema)

Trama:
Grand Budapest Hotel narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un'enorme fortuna di famiglia, ed una dolce storia d'amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

Fonte scheda film-up


Narrazione in prima persona. Questa stile mi ha sorpresa. Poi...una narrazione all'interno della narrazione. E ancora una narrazione dentro la narrazione. All'inizio della seconda scatola narrativa, la prima inquadratura, mi ha fatto venire in mente Lincoln. Solo per luce, colori, Posizione del personaggio. Nulla di più.
Viene messa in luce una narrazione del reale utilizzando ciò che "meno reale è, meglio è".
Un film che mi ha sorpresa, abituata a tutt'altri film. Wes Anderson è un regista che non avevo mai visto "in vero" e mi è piaciuto.
Una commedia noire che sa difendersi bene nelle sue scene astratte, se così si pu dire.
Sotto altri toni il film sembra parlare della realtà immigrante rappresentata da Zero (Tony Revolori).
Monsieur Gustave ci porta in una realtà fuori dal tempo, una realtà che Anderson ci fa vedere egoista, eccentrica, grigia, ma con la sempre presente possibilità d'amore e di dignità.
Certamente una nota di merito va anche a Ralph Finnies, il quale interpreta M. Gustave, in modo eccellente e irresistibile, proprio come il personaggio.
E se la storia non piacesse, i colori e i costumi attraggono lo sguardo, come il miele le api!
 
Top
0 replies since 21/2/2015, 02:17   23 views
  Share