Selma - La strada per la libertà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2015, 17:08     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


selma_locandina

Titolo originale: Selma
Nazione: Regno Unito, U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 127'
Regia: Ava DuVernay

Cast: Tim Roth, Cuba Gooding Jr., Giovanni Ribisi, Oprah Winfrey, David Oyelowo, Alessandro Nivola, Martin Sheen, Carmen Ejogo, Tom Wilkinson, Tessa Thompson, Lorraine Toussaint, Common

Data di uscita: Oscar 2015
12 Febbraio 2015 (cinema)

Trama:

Nella primavera del 1965 una serie di eventi drammatici cambiò per sempre la rotta dell’America e il concetto moderno di diritti civili, quando un gruppo di coraggiosi manifestanti, guidati dal Dr. Martin Luther King Jr., per tre volte tentò di portare a termine una marcia pacifica in Alabama, da Selma a Montgomery, con l’obiettivo di ottenere l’imprescindibile diritto umano al voto. Gli scontri scioccanti, la trionfante marcia finale e il passaggio del Voting Rights Acts del 1965 che seguirono sono ora un’incancellabile parte della storia. Ma la storia assolutamente rilevante e umana di Selma - dalle battaglie politiche negli uffici del potere, alla determinazione e alla fede della gente nelle strade, alla battaglia interiore che il Dr. King ha dovuto affrontare nel privato - non è mai stata raccontata sullo schermo.

Fonte Scheda film-up

Un bellissimo film...sinceramente pensavo mi piacesse di meno dato il tema impegnato invece mi sono emozionata/commossa in+parti...specie durante gli scontri nella marcia pacifica :cry: ....ti prende abbastanza la visione e senti molto vivida le scene girate di violenza toccandoti nel profondo
 
Contacts  Top
Chii
view post Posted on 16/2/2015, 17:26     +1   -1




Non vedo l'ora che sia domani per vedere questo film. Sono curiosa di vedere la regia che ha vinto così tanto ma che è stata scartata nel quintetto dell'oscar...Ava DuVernay. Ho visto una puntata di un telefilm che ha diretto e non era affatto male. Quindi...mercoledì scriverò il mio commento =D
 
Top
Chii
view post Posted on 18/2/2015, 10:17     +1   -1




Nonostante si sappia già quello che è successo, vedere immagini cruente di persone picchiate, ferite, maltrattate, uccise, solo perché volevano dei diritti e volevano farli rispettare, beh, mi ha fatto venire la pelle d'oca!
Il film me lo immaginavo diverso. Non in senso negativo però!
E' vero che il titolo aiuta, ma pensavo si arrivasse all'omicidio di King.
Non è certo un film come gli altri.
Solitamente si vede tutta la vita del personaggio, mentre qui solo un pezzo.
La sua storia è già iniziata e ancora deve finire.
Ma la parte che mi è piaciuta di più...la scelta della regia. Ava DuVernay ha fatto una scelta favolosa!
Ovvero ha voluto rappresentare Martin Luther King l'umano, non il Martin Luther King di "I have a dream", quello idealistico. Le immagini che scorrono davanti ai nostri occhi sono quelle di una persona con mille dubbi, mille paure.
E' un film pieno di scelte e conseguenze, così come è la vita.

Bella anche la scelta del video della marcia in chiusura. Sicuramente diverso dai soliti che si vedono su/di questo personaggio.

Concludo dicendo che è un film da vedere assolutamente, meritevole di essere candidato agli oscar come miglior film.
Mi dispiace solo che la regista non faccia parte della rosa dei candidati.
 
Top
2 replies since 16/2/2015, 17:08   33 views
  Share