Il cacciatore

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 24/1/2015, 22:19     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


thedeerhunter-ilcacciatore

Il cacciatore

Titolo originale: The deer hunter
Nazione: Usa
Anno: 1978
Genere: Drammatico/Guerra
Durata: 183'
Regia: Michael Cimino


Cast: Robert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler.
Produzione: Michael Cimino, Michael Deeley, John Peverall, Barry Spikings


----------------------------------------------

Pur consapevole del fatto che sia considerato uno dei pilastri del cinema, non sono però purtroppo riuscita ad apprezzare veramente "Il cacciatore".
Ho fatto veramente fatica a finire di vederlo e, se ne ho concluso la visione, è stato proprio in virtù del suo "curriculum".
Il mio istinto infatti è stato quello di spegnere tutto dopo poche decine di minuti.
Se posso infatti apprezzare lo spirito della pellicola ( che diciamocela tutta, comincia a palesarsi quasi a metà del film ), non sono veramente riuscita a fare altrettanto per quel che riguarda le scelte stilistiche e di montaggio.
Tre ore di film non sono facili da gestire e la prima ora scorre via pesante come petrolio grezzo: non si può dedicare mezz'ora di film alla scena di un matrimonio in cui sostanzialmente non succede nulla, e la successiva mezz'ora a descrivere dinamiche amicali con uno stile quasi documentaristico.
Inoltre il passaggio da una vicenda all'altra ( prima, durante e dopo il Vietnam ), avviene ogni volta in modo brusco come se improvvisamente si stesse guardando un altro film, senza un continuum narrativo.
Sicuramente la parte migliore è la scena della roulette russa, veramente ben girata e che coinvolge molto lo spettatore che quasi sembra di essere lì, ad avere paura insieme ai protagonisti.
Per il resto è tutto francamente piuttosto dimenticabile.
Voto: 5
 
Web  Top
rick83
view post Posted on 24/1/2015, 23:38     +1   -1




A me piace
voto: 8
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 16:05     +1   -1

pecorella

Group:
Member
Posts:
1,070
Punti recensione:
0
Location:
Sicily

Status:


CITAZIONE (AdminAtuttoCinema @ 24/1/2015, 22:19) 
thedeerhunter-ilcacciatore

Il cacciatore

Titolo originale: The deer hunter
Nazione: Usa
Anno: 1978
Genere: Drammatico/Guerra
Durata: 183'
Regia: Michael Cimino


Cast: Robert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler.
Produzione: Michael Cimino, Michael Deeley, John Peverall, Barry Spikings


----------------------------------------------

Pur consapevole del fatto che sia considerato uno dei pilastri del cinema, non sono però purtroppo riuscita ad apprezzare veramente "Il cacciatore".
Ho fatto veramente fatica a finire di vederlo e, se ne ho concluso la visione, è stato proprio in virtù del suo "curriculum".
Il mio istinto infatti è stato quello di spegnere tutto dopo poche decine di minuti.
Se posso infatti apprezzare lo spirito della pellicola ( che diciamocela tutta, comincia a palesarsi quasi a metà del film ), non sono veramente riuscita a fare altrettanto per quel che riguarda le scelte stilistiche e di montaggio.
Tre ore di film non sono facili da gestire e la prima ora scorre via pesante come petrolio grezzo: non si può dedicare mezz'ora di film alla scena di un matrimonio in cui sostanzialmente non succede nulla, e la successiva mezz'ora a descrivere dinamiche amicali con uno stile quasi documentaristico.
Inoltre il passaggio da una vicenda all'altra ( prima, durante e dopo il Vietnam ), avviene ogni volta in modo brusco come se improvvisamente si stesse guardando un altro film, senza un continuum narrativo.
Sicuramente la parte migliore è la scena della roulette russa, veramente ben girata e che coinvolge molto lo spettatore che quasi sembra di essere lì, ad avere paura insieme ai protagonisti.
Per il resto è tutto francamente piuttosto dimenticabile.
Voto: 5

Pur rispettando il tuo giudizio,non la penso come te.
La scena del matrimonio è stata fatta apposta per paragonare la vita dei protagonisti pre,durante e post guerra,passando da un clima di gioia all'inferno vero e proprio,quindi secondo me la scena del matrimonio è una delle più importanti del film perché come ho già detto Cimino critica così la guerra in Vietnam facendo vedere come ha devastato la vita di milioni di persone...
 
Top
2 replies since 24/1/2015, 22:19   83 views
  Share