300: L'alba di un impero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2014, 23:00     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


APlvHUp
Anno: 2014
Genere: Azione, Avventura
Durata: 102'
Regia: Noam Murro
Cast: Eva Green, Rodrigo Santoro, Lena Headey, David Wenham, Sullivan Stapleton, Jack O'Connell, Hans Matheson, Mark Killeen

Mentre Leonida e i suoi 300 spartani stanno combattendo alle Termopili contrto l'esercito persiano del Dio-Re Serse, anche gli ateniesi guidati da Temistocle combattono con le loro navi contro i persiani giudati dal generale Artemisia a Capo Artemisio e Salamina

Siamo in contemporanea con la battaglia delle Termopili vista in 300 con un breve prologo sull'ascesa di Serse, ma ci troviamo in un'altra parte della grecia e questa volta sono gli ateniesi a combattere con i persiani.
Diciamo subito che si sente la mancanza dietro la macchina da preso di Zack Snyder, che qui si è limitato a produrre e scrivere la sceneggiatura con Frank Miller basandosi ancora una volta su un fumetto di quest'ultimo. Visivamente però il film mantiene bene con la splendida fotografia e le ormai classiche sequenze alle trecento con rallenty e accelerazion,i con fermi immagine su schizzi di sangue, però di certo non regge minimamente il confonto con 300. Il film risulta un pò più violento, ma la sceneggiatura non convince, Serse viene dimenticato completamente se non per un breve prludio quando succede al padre e diventa il Dio-Re, arà anche che non amo particolrmente le battaglia navali, e dicerto son meglio le sequeze di battaglia corpo a corpo, anche se probabilmente la sequenza più riuscita e la trombata tra Termistocle e Artemisia. Il cast è veramente improponibile, tutti gli ateniesi sono delle macchiette, e Termistocle si sogna il carisma di Leonida, l'unico personaggio riuscito in pieno è quello di Eva Green perfetta nei panni della cattivissima Artemisia, per il resto pare un cast da B movie. Un film senz'anima.
Son stato dubbioso fin da subito, quando si sentirono i primi rumor sulla realizzazione di questo sequel, sul poco senso di realizzarlo, e se non fosse che avevo il biglietto omaggio grazie al premio di marzo della Vodafone, manco avrei mai pensato di andare a vederlo. Certo è che se avessi pagato avrei rimpianto i soldi per settimane.
Voto 5,5
 
Top
The Spider Undertaker
view post Posted on 22/4/2014, 22:42     +1   -1




... semplicemente un film di merda. Già il primo di 300 di Zack Snyder non ti faceva certo saltare di gioia, ma comunque il regista de L'Alba dei Morti Viventi riusciva a suo modo a creare un nuovo tipo di estetica abbinata con un film che potremmo definire molto vicino al filone Peplum che infestava i cinema di tutto il mondo tra nella prima metà dello scorso secolo. Questo film ne prende l'eredità senza aggiungervi niente. Più rallenty del precedente, più sangue finto ed effetti speciali di pessimo gusto del precedente e storia sempre più banale e scontata. Se poi ci aggiungete personaggi che non reggono il confronto con il primo capitolo di questa possibile saga cinematografica potete presto capire quanto basso, anzi, no, infimo sia il livello di questo film.

Voto: 3,5 (il mezzo voto è per le tette di Eva Green)
 
Top
1 replies since 11/3/2014, 23:00   67 views
  Share