12 anni schiavo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 17:01     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


deCFIOdl

Titolo originale: 12 Years a Slave
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 133'
Regia: Steve McQueen

Cast: Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Lupita Nyong'o, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson, Garret Dillahunt, Quvenzhané Wallis, Alfre Woodard

Data di uscita: 20 Febbraio 2014 (cinema)

Trama:
Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Fonte scheda film-up

Un film molto crudo e pensare che sia una storia vera fa molto male...lui è stato molto sfortunato ed ingenuo fidandosi di due malfattori che a primo akitto nn sembravano.....nn mi è piaciuto cm hanno fatto iniziare il film xkè comincia da metà(nn dalla fine come spesso capita e vanno a ritroso)...ovvero fa vedere delle sequenze che li x li nn si capisce nulla e ti chiedi ma hanno sbagliato a montare la pellicola ahahahaha....poi dopo 5 minuti inizia dall'inizio come dio comanda e a metà film riprendere il pezzo vistosi all'inizio continuandolo.....solo che così facendo x me ha fatto perdere l'effetto sorpresa col rischio di confondere lo spettatore.

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 4/5/2014, 10:03
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 22/2/2014, 17:12     +1   -1





Questo lo voglio vedere anch'iooooooo!!! :sisi: :47.gif:
Lo sto aspettando, da me non è ancora arrivato nei cinema...
(e speriamo non lo diano a orari assurdi o troppo lontano x me :rolleyes: :))

 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 2/3/2014, 20:51     +1   -1





L'ho vistooooo!!! *__*
... concordo con Daniela x il fatto che sapere che si tratta di una storia vera rende il film + "duro" da digerire... e pensare che tante persone hanno veramente subìto tanta violenza, crudeltà e tante ingiustizie solo x il colore della pelle... mamma mia....
Io però non ho trovato scomodi i balzi di tempo con i ricordi del protagonista... sono riuscita a non perdere il filo :D
Ci sono scene davvero commoventi e toccanti e altre che fanno venire una rabbia!!! ... come quella in cui
il protagonista si confida e da tutti i suoi soldi all'altro schiavo bianco x la lettera... e poi lui lo tradisce dopo avergli dato la parola che l'avrebbe aiutato :arg:


Molto bravo Fassbender nel ruolo del padrone cattivo...

Non sapevo che il vero Solomon Northup ha poi pubblicato un libro che racconta la sua storia... dev'essere interessante!

Consigliato!!!
Voto: 7

 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 13:18     +1   -1
Avatar

Asino

Group:
Member
Posts:
5,158
Punti recensione:
0
Location:
Il mondo nuovo

Status:


Devo vederlo al più presto...
 
Web Contacts  Top
3 replies since 22/2/2014, 17:01   74 views
  Share