Smetto quando voglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 22:26     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


576174SMETTO%20QUANDO%20VOGLIO
DATA USCITA: 06 febbraio 2014
GENERE: Commedia
ANNO: 2014
REGIA: Sydney Sibilia
SCENEGGIATURA: Sydney Sibilia
ATTORI: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi
FOTOGRAFIA: Vladan Radovic
MONTAGGIO: Gianni Vezzosi
MUSICHE: Andrea Farri
PRODUZIONE: Ascent Film, Fandango
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia
DURATA: 100 Min



Come molti di voi sanno non amo particolarmente i film italiani, ma essendomici trovata costretta alla fine ho ceduto e sono andata a vedere "Smetto quando voglio".
Il trailer devo dire che non mi ha fatto particolarmente ribrezzo, quindi ho scelto il meno peggio tra le proposte del cinema italiano per il week-end passato.
Questa era l'idea di partenza con cui ho acquistato i biglietti, ma mi piace ricredermi e questo è uno di quei momenti.
Sono a dir poco sorpresa dalla resa finale di questo film , che , udite udite, non solo non trovo per niente male, ma direi che è quasi tra i migliori film italiani dell'ultima decade.
Intendiamoci: non è un capolavoro e non si può certo accostare ad alcuni dei grandi titoli del nostro cinema, ma a mio avviso non ha niente da invidiare alle classiche commedie all'americana.
Sì, l'esordiente Sydney Sibilia stupisce, e parecchio.
Non c'è un'inquadratura sbagliata, sia per le riprese a lunghissimo campo, sia per quelle interne, e devo dire che anche l'audio è ottimo.
Una commedia dicevamo, ma una di quelle fatte "a denti stretti", perché il substrato sociale che viene raccontato è quanto mai pregno della tragicità della vita lavorativa di questi anni, in particolare di quella vita che non permette a brillanti laureati delle discipline più disparate, di trovare il posto che spetta o che spetterebbe loro in un paese , il nostro, che però non sa più cosa sia la meritocrazia.
Da qui l'idea del protagonista, un brillante Edoardo Leo, di sfruttare le conoscenze sue e dei suoi amici , anch'essi forgiati dei più prestigiosi titoli accademici, per sbancare il lunario fabbricando e spacciando una droga legale sulla carta.
Questo l'antefatto che porta ad un crescendo di eventi tragicomici e ad un epilogo finale che... non vi svelerò :)
Ottimi tutti gli attori, scambi di battute brevi , veloci e dinamiche.
Voto: 7

Edited by AdminAtuttoCinema - 10/2/2014, 22:42
 
Web  Top
0 replies since 10/2/2014, 22:26   31 views
  Share