Mary Reilly

« Older   Newer »
  Share  
~ Niniel ~
view post Posted on 10/6/2013, 09:37     +1   -1




501917%257EMary-Reilly-Posters



Mary Reilly è un film tratto da un romanzo di Valerie Martin (La governante del dottor Jekyll) a sua volta ispirato a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.
Ancora una volta la storia del dott. Jekyll e mr. Hyde è raccontata ma, in questa occasione, attraverso gli occhi della domestica.



Titolo originale: Mary Reilly
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1996
Durata: 108 min.
Genere: drammatico, thriller, horror
Regia: Stephen Frears
Soggetto: Valerie Martin (romanzo)
Musiche: George Fenton




Interpreti e personaggi:

Julia Roberts: Mary Reilly
John Malkovich: Dottor Jekyll/Mr. Hyde
Glenn Close: Mrs. Farraday
Michael Gambon: Mr. Reilly
George Cole: Mr. Poole
Kathy Staff: Mrs. Kent
Michael Sheen: Bradshaw
Bronagh Gallagher: Annie
Henry Goodman: Haffinger




Trama:

Mary Reilly è la domestica della signorile casa del dott. Henry Jekyll. Lei lavora con piacere ed è soddisfatta del suo padrone da cui è segretamente affascinata.
Dal canto suo il dottore ha un debole per Mary, che ha la capacità di "acquietare la sua rabbia". Il dottore informa tutti i suoi domestici che ha bisogno di un assistente e quindi di non preoccuparsi se per casa circolerà il signor Hyde, anche in orari insoliti.
Ben presto alcuni efferati fatti di sangue scuotono la città e Mary è spesso mandata a consegnare assegni di risarcimento presso il locale bordello gestito da Mrs. Farraday.
Le cose diventano sempre più difficili da nascondere allorquando la maîtresse stessa e un membro del Parlamento vengono barbaramente uccisi.
La polizia bussa alla porta del Dr. Jekyll; il cerchio si stringe. Mary stessa, quando porta la colazione al suo padrone e trova nel letto Mr. Hyde anziché il Dr. Jekyll, capisce finalmente la doppia identità del dottore.
Mary decide così di andarsene, ma prima di lasciare per sempre la casa decide di andare al laboratorio.
Qui incontra un furioso Hyde, che rompendo tutto ciò che gli sta attorno, le punta il coltello alla gola. Ma qualcosa gli impedisce di ucciderla.
Hyde le dice di aver sempre saputo che lei sarebbe stata la "nostra morte", e si autoinietta l'antidoto, non prima di aver aggiunto a questo un veleno.
Mary chiede al dottore, appena tornato in sé, se si tratta di una qualche forma di vendetta contro Jekyll, ma quest'ultimo insiste dicendo che si tratta di una liberazione.
Così Jekyll muore tra le braccia di Mary.





Trailer:
Video






Fonte: Wikipedia

 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 20:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Il film ai tempi l'ho svito e mi piacque pure però ovviamente nn ricordo+i particolari x poterne fare una recensione decente...:P..
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 10/6/2013, 20:21     +1   -1




CITAZIONE (leonessa78 @ 10/6/2013, 21:11) 
Il film ai tempi l'ho svito e mi piacque pure però ovviamente nn ricordo+i particolari x poterne fare una recensione decente...:P..

anch'io!!! :D
... ecco perchè ho fatto solo la scheda ^^

 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 20:29     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 10/6/2013, 21:21) 
CITAZIONE (leonessa78 @ 10/6/2013, 21:11) 
Il film ai tempi l'ho svito e mi piacque pure però ovviamente nn ricordo+i particolari x poterne fare una recensione decente...:P..

anch'io!!! :D
... ecco perchè ho fatto solo la scheda ^^


ma daii ho toppato a scrivere l'ho visto ahahaha...

cmq se qualcuno ha una visione+fresca..il topic nn aspetta altro che una recensione al bacio ihihih ma c'accontentiamo anche quella fatta a bacetto ahahahahaha
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/6/2013, 22:22     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


bè speriamo che qualcuno commenti perché non mi piace avere solo le schede ç_ç
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2013, 22:24     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


mi pare lo abbia visto ELAS
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 10/6/2013, 22:46     +1   -1




CITAZIONE (AdminAtuttoCinema @ 10/6/2013, 23:22) 
bè speriamo che qualcuno commenti perché non mi piace avere solo le schede ç_ç

:zz: ops scusa Laura, non lo sapevo!

 
Top
ELAS
view post Posted on 11/6/2013, 00:23     +1   -1




Ooh giusto giusto :D Brava Niniel! Io l'ho visto, posso commentarlo? yoyo-emoticon-2-025
davvero mi è piaciuto tanto. Amo molto il racconto di Stevenson e la storia del Dr Jekyll, la cui atmosfera nel film è stata resa benissimo. Così come il fulcro del racconto, cioè l'anima dilaniata del protagonista, egregiamente interpretato da Malkovich, che non si smentisce. Riesce addirittura a creare da solo due personaggi ben distinti, da una parte il maturo Jekyll, uomo stimato e giusto, razionale e sempre circondato dai libri e dalle provette ed immerso nei suoi studi sperimentali; dall'altra l'affascinante Hyde, passionale e brutale, frequentatore di ambienti malsani e bui. Grazie a Malkovich, sembra di avere a che fare con due attori diversi. La particolarità in più è la storia d'amore, che con il libro non c'entra niente, ma in realtà non disturba. Sarà perché io amo tutto quello che parla d'amore :D specialmente quando si tratta di storie travagliate e sofferte come questa. Il personaggio di Mary è dolcissimo, e la Roberts lo interpreta molto bene. Una giovane donna che sorprendentemente è riuscita a mantenere un animo puro (quello di cui si innamora Jekyll) nonostante i soprusi e le violenze subiti dal padre e dalla povertà che ha caratterizzato la sua infanzia. La sua delicatezza, e la devozione al suo padrone dottore, sono in netto contrasto con la crudeltà di Hyde, dal quale pure è attratta (e lui da lei, come il male dal bene), anche se è per Jekyll che prova un tenero sentimento d'amore. Tutto questo, nonostante non presente nella storia originale, non va a sminuire né a distorcere il significato fondamentale del romanzo, anzi, volendo mette ancora di più in risalto il binomio bene/male, anima/corpo, passione/amore, valorizzando maggiormente la necessaria (auto)distruzione della parte malvagia Hyde. L'amore, si sa, può tutto più di tutto. Ed è infatti per amore di lei che Jekyll annienta Hyde, e quindi se stesso, in una sorta di redenzione finale.
Non è facile riportare un libro sugli schermi. Frears, che è un grande regista come ha dimostrato anche in altri film, anche stavolta ci è riuscito, aggiungendo alla storia, come suo tocco personale, il tema dell'amore, che, accentuando (e non adombrando) il dramma dell'eterna lotta umana tra bene e male, arriva a purificare l'anima e la coscienza del protagonista, e a conferire, inaspettatamente, ancora più interesse ad una delle storie più importanti ed innovative della letteratura.
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 11/6/2013, 08:19     +1   -1





:ooo: wow che bella recensione!!!
Grazie a te Eli!!! ^^

 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 11:14     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 10/6/2013, 23:46) 
CITAZIONE (AdminAtuttoCinema @ 10/6/2013, 23:22) 
bè speriamo che qualcuno commenti perché non mi piace avere solo le schede ç_ç

:zz: ops scusa Laura, non lo sapevo!


Alcuni forum si fanno grandi perché hanno tantissime schede di film, ma poi vai a vedere che nessuno l'ha commentato quel film. A quel punto l'utilità di un forum, secondo come la penso io, non ha più senso perché se devi solo vedere una scheda, quindi se ti servono solo informazioni su regista, anno, durata e una breve trama, basta fare una ricerca su Google e trovi decine di siti dove trovare queste informazioni.
Il forum è scambio di opinioni e qui dentro vorrei che, chi apre un topic, sappia già che dentro ci troverà almeno un commento al film.
Preferisco meno quantità ma più sostanza ;)


ELAS grazie per il commento ^^
 
Web  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 11/6/2013, 12:09     +1   -1





Giustissimo!!! ^_^

 
Top
ELAS
view post Posted on 11/6/2013, 14:36     +1   -1




E' stato un piacere ^_^ E concordo con te Admin, è bello ed interessante condividere e scambiarsi le opinioni e le impressioni.
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 10:07     +1   -1

pecorella

Group:
Member
Posts:
14
Punti recensione:
0

Status:


CITAZIONE (ELAS @ 11/6/2013, 01:23) 
Ooh giusto giusto :D Brava Niniel! Io l'ho visto, posso commentarlo? yoyo-emoticon-2-025
davvero mi è piaciuto tanto. Amo molto il racconto di Stevenson e la storia del Dr Jekyll, la cui atmosfera nel film è stata resa benissimo. Così come il fulcro del racconto, cioè l'anima dilaniata del protagonista, egregiamente interpretato da Malkovich, che non si smentisce. Riesce addirittura a creare da solo due personaggi ben distinti, da una parte il maturo Jekyll, uomo stimato e giusto, razionale e sempre circondato dai libri e dalle provette ed immerso nei suoi studi sperimentali; dall'altra l'affascinante Hyde, passionale e brutale, frequentatore di ambienti malsani e bui. Grazie a Malkovich, sembra di avere a che fare con due attori diversi. La particolarità in più è la storia d'amore, che con il libro non c'entra niente, ma in realtà non disturba. Sarà perché io amo tutto quello che parla d'amore :D specialmente quando si tratta di storie travagliate e sofferte come questa. Il personaggio di Mary è dolcissimo, e la Roberts lo interpreta molto bene. Una giovane donna che sorprendentemente è riuscita a mantenere un animo puro (quello di cui si innamora Jekyll) nonostante i soprusi e le violenze subiti dal padre e dalla povertà che ha caratterizzato la sua infanzia. La sua delicatezza, e la devozione al suo padrone dottore, sono in netto contrasto con la crudeltà di Hyde, dal quale pure è attratta (e lui da lei, come il male dal bene), anche se è per Jekyll che prova un tenero sentimento d'amore. Tutto questo, nonostante non presente nella storia originale, non va a sminuire né a distorcere il significato fondamentale del romanzo, anzi, volendo mette ancora di più in risalto il binomio bene/male, anima/corpo, passione/amore, valorizzando maggiormente la necessaria (auto)distruzione della parte malvagia Hyde. L'amore, si sa, può tutto più di tutto. Ed è infatti per amore di lei che Jekyll annienta Hyde, e quindi se stesso, in una sorta di redenzione finale.
Non è facile riportare un libro sugli schermi. Frears, che è un grande regista come ha dimostrato anche in altri film, anche stavolta ci è riuscito, aggiungendo alla storia, come suo tocco personale, il tema dell'amore, che, accentuando (e non adombrando) il dramma dell'eterna lotta umana tra bene e male, arriva a purificare l'anima e la coscienza del protagonista, e a conferire, inaspettatamente, ancora più interesse ad una delle storie più importanti ed innovative della letteratura.

La penso esattamente come te. Infatti, anche se io arrivo in ritardo, ti dico soltanto che per me un film l'importante è che sia romantico. Inoltre la recensione è perfetta. I personaggi hanno un'alchimia fuori dal comune e il protagonista maschile è bravissimo in entrambi i ruoli. Sia del cattivo e tenebroso, ma passionale. Che dell'uomo garbato, carino, e soprattutto sempre buono nei confronti di Mary.

Edited by Sognatrice romantica - 18/12/2023, 03:06
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 19:05     +1   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Ciao, sono l'admin del forum, purtroppo è oramai inattivo e spopolato da tempo, ma credimi che mi ha fatto piacere leggere un nuovo commento dopo tanti anni
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2023, 20:10     +1   -1

pecorella

Group:
Member
Posts:
14
Punti recensione:
0

Status:


Bhè, a me farebbe piacere parlarne tutti insieme. Ma purtroppo so bene che questi argomenti sono datati per la maggiorparte. Io sono una delle poche nel mondo che alla mia età, 26, apprezza le cose datate e ne va sempre di più alla ricerca. Specie se sono romantiche, perché in caso non si fosse capito è il mio genere. Figurati che ho creato un gruppo telegram per parlare di programmi, serie e film preferiti tutti insieme. Ma purtroppo nessuno ancora è entrato. Tranne una persona che ho invitato io. Questo per dimostrarti la mia devozione e passione presso tutto ciò che è datato, e anche non. E che soprattutto è romantico... Ed ovviamente per creare una community con cui parlare di passioni in comune.
 
Top
14 replies since 10/6/2013, 09:37   277 views
  Share