KIKI - Consegne a domicilio

« Older   Newer »
  Share  
King9
view post Posted on 11/5/2013, 12:04     +1   -1




Nelle sale cinematografiche, in questi giorni, tra i film in programmazione potreste trovare questo: Kiki – consegne a domicilio. Gli appassionati di animazione giapponese sapranno sicuramente di cosa parlo, per tutti gli altri, sappiate che si tratta di un film di Miyazaki padre.
Lo si trova nelle sale dal 24 aprile, ma in realtà non è un film recente. Come per LAPUTA – Castello nel cielo, si tratta di un film datato al 1989 (Laputa è del 1986) ma che, solo grazie all’acquisizione dei diritti da parte della Lucky Red, proprio come successo con Laputa, è arrivato sui grandi schermi italiani.
Facciamo un breve excursus della distribuzione del film che, a mio avviso, va menzionata in quanto molto importante. Come accennato, il film è datato 1989 e la distribuzione internazionale, solo per il mercato dell’home video, fu affidata alla Buena Vista Pictures (Disney) che, per ragioni di mercato americano, ne stravolse completamente l’intelaiatura, quasi riscrivendo il copione e cambiando addirittura le musiche del film… un vero è proprio orrore!!! La versione italiana era basata su quella americana (tranne che per i dialoghi che furono basati su quelli nipponici grazie alla battaglia portata avanti da Gualtiero Cannarsi)… doppio orrore!!!
C’è da dire che all’epoca si è potuto avere questo prodotto solo grazie al riscontro di pubblico che ebbe il romanzo, omonimo, dal quale è tratto il film, che venne pubblicato in Italia da KAPPA EDIZIONI.
Nel 2013 dopo l’acquisizione dei diritti del film, sempre sotto l’osservazione di Gualtiero Cannarsi, la Lucky Red ha portato sugli schermi questo piccolo capolavoro dell’animazione nipponica, fedele alla versione originale, con le musiche originali… Capolavoro!!!
Passiamo ora al film. La storia è semplice ma allo stesso tempo avvincente. Kiki, giovane strega 13enne, deve iniziare il suo apprendistato in una nuova città, lontano dalla sua famiglia, per acquisire la propria indipendenza sfruttando i propri poteri. Così, Kiki e il suo fedele amico, il gatto Jiji, partono per questa avventura. Il problema al quale Kiki non ha mai pensato è che lei non ha mai imparato a fare nulla di magico, se non volare sulla sua scopa. Dopo varie peripezie, arriva finalmente nella sua nuova città dove conosce persone simpatiche e altre meno. Per caso, capisce come sfruttare l’unica sua capacità magica, ovvero volare nel cielo sua scopa… fare consegne a domicilio. Grazie alla panettiera Osono che le fornisce vitto e alloggio in cambio di una mano nel suo panificio, Kiki riesce a nel suo compito e, a trovare anche l’amore.
Rispetto a film più recenti, sempre di Miyazaki, graficamente si nota l’anzianità del film, e può sembrare, come stile grafico, molto simile a film coetanei di questo, quali appunto “Laputa” e lo stesso “Nausicaa della valle del vento”, però risulta comunque un capolavoro.
Vi consiglio di andarlo a vedere fin quando sarà in programmazione, ne vale davvero la pena.

Attached Image: Kiki-consegne-a-domicilio-poster-italiano-586x836

Kiki-consegne-a-domicilio-poster-italiano-586x836

 
Top
nonameno
view post Posted on 11/5/2013, 12:11     +1   -1




Effettivamente vorrei ASSOLUTAMENTE andare a vedere questo film, ma purtroppo la sera sono talemnte tanto stanca che mi siedo o sul letto o sulla poltrona e non mi muovo da casa. Sperando di trovarlo al cinema quando tornerò a casa (sembra una contraddizione ma studio fuori casa XD)...adoro Miyazaki e mi sento in dovere di vederlo sul grande schermo ù.ù
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 13:57     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


come mi ha giustamente suggerito l'occhio lungo del supermod Wallace73 , questo è un film del 1989 va quindi spostato di sezione °_°
 
Web  Top
2 replies since 11/5/2013, 12:04   63 views
  Share