Les Miserables

« Older   Newer »
  Share  
King9
view post Posted on 7/2/2013, 17:46     +1   -1




Che dire… iniziamo dalla trama che, bene o male, tutti conoscono o, quantomeno, dovrebbero conoscere.
Siamo nel 1815, 26 anni dopo la presa della bastiglia e 22 anni dopo l’esecuzione capitale del re di Francia Luigi XVI. I rivoluzionari sembra abbiano vinto, in realtà, 22 anni dopo sulò trono di Francia siede un nuovo re, Nella prigione di Digne, in Francia, il prigioniero 24601, Jean Valjean, viene rilasciato sulla parola da una guardia carceraria, Javert, dopo esser stato condannato ai lavori forzati per 19 anni dopo aver rubato un tozzo di pane per sfamare il figlio di sua sorella che rischiava la morte. Javert consegna a Valjean un foglio che denota quest'ultimo come un uomo pericoloso e che di conseguenza lo renderà un emarginato. Infatti, nessuno ospita Valjean a parte il pio e caritatevole Vescovo Myriel. Nonostante l'ospitatalità dell'uomo, Valjean gli ruba l'argenteria e fugge, non riuscendo a farla franca. Di fronte alle guardie, il vescovo finge di aver consegnato lui stesso l'argenteria a Valjean e gli dona pure due candelabri d'argento. Valjean, pieno di vergogna ed umiliazione verso sè stesso, decide di diventare un uomo migliore. Ci spostiamo otto anni dopo Valjean ha assunto la falsa identità del Signor Madeleine, diventando sindaco e proprietario di una fabbrica a Montreuil-sur-Mer. Una delle operaie della sua fabbrica, Fantine, viene licenziata perché è madre di una bambina pur non essendo sposata. Per poter continuare ad inviare soldi ai malvagi locandieri Thénardier che ospitano la piccola Cosette, Fantine vende i suoi bei capelli, due molari e infine sè stessa, diventando una prostituta. Triste e povera, Fantine comincia ad ammalarsi. L'ispettore Javert vorrebbe arrestarla, ma Valjean la porta in un ospedale per darle le cure necessarie. Intanto Valjean scopre che un innocente che gli assomiglia sarà condannato perché scambiato per lui, e dopo una notte di angoscioso tormento decide di rivelare di essere lui Jean Valjean. Mentre Javert si mette sulle sue tracce, Valjean raggiunge Fantine promettendole di avere cura di Cosette. Con Javert sulle loro tracce, Valjean e Cosette lasciano la città. Passano altri 9 anni Valjean e Cosette, ormai adolescente, si trovano a Parigi. Cosette non sa nulla di sua madre nè del passato del suo padre adottivo. A Parigi c'è un gran fermento, perché il Generale Lemarque, simpatizzante del popolo, è molto malato ed è prossimo alla morte. Gli studenti rivoluzionari Marius Pontmercy ed Enjolras discutono di ciò assieme al piccolo monello di strada Gavroche, quando Marius vede Cosette se ne innamora perdutamente. Deciso a rivederla, Marius chiede all'amica Éponine, figlia dei Thénardier ormai caduti in miseria, di rintracciare Cosette. Grazie ad Éponine, Marius scopre dove abita Cosette e i due confessano il loro amore reciproco. Intanto i Thénardier, che considerano Valjean la fonte delle loro disgrazie, tentano di rapinare la loro abitazione, ma Éponine, decisa a proteggere Marius, comincia a gridare mettendo il padre e i suoi amici in fuga. Qui si capisce che Éponine è innamorata di Marius, ma che è consapevole che lui non la amerà mai. Il tentativo di rapina, comunqua, allarma Valjean, che decide di partire per l'Inghilterra con Cosette, che però è triste in quanto vuole ancora vedere Marius. Éponine lamenta il suo amore non corrisposto, Marius decide di prendere parte ai moti rivoluzionari mentre Javert progetta di infiltrarsi tra i giovani ribelli per scoprire i loro piani. Così il gran giorno arriva, e i ribelli costruiscono le barricate per difendersi dagli attacchi nemici. I soldati francesi sembrano star avere la meglio e raggiungono le barricate. Marius sta per essere ucciso, ma Éponine lo salva facendo da scudo a Marius. La giovane muore poco dopo tra le sue braccia rivelando l'amore che prova per lui. Il piccolo Gavroche scopre che Javert è un traditore, e così i ribelli lo legano indecisi su cosa fare. Valjean scopre della storia fra Marius e Cosette, e, pur sconvolto, decide di unirsi alla rivolta per proteggere Marius. A Valjean viene dato il compito di uccidere Javert, ma Valjean simula soltanto di uccidere l'uomo, lasciandolo libero pur sapendo che continuerà a dargli la caccia. Capendo che Valjean è contemporaneamente un criminale ma anche un brav'uomo, Javert si suicida gettandosi nella Senna. Durante il secondo attacco tutti i rivoluzionari, compresi Enjolras e Gavroche, vengono uccisi, tranne Valjean che porta Marius privo di sensi in salvo nelle fogne. Il giorno dopo Valjean permette a Marius di sposare Cosette, ma decide di partire in quanto la sua presenza sarebbe dannosa per Cosette. Durante la festa di matrimonio, Marius scopre dai Thénardier che è stato Valjean a salvargli la vita, così i neo-sposi lasciano la festa e raggiungono Valjean che è ormai in punto di morte. Dopo aver consegnato a Cosette la lettera che racconta il suo passato e l'identità di sua madre, Valjean va in Paradiso accompagnato dai fantasmi di Fantine, Éponine e di tutti i ribelli morti durante i moti.


Mi riesce difficile parlare di questo film, o meglio, di questo musical. Mi riesce difficile perché a differenza di altre opere, questa ti prende, ti emoziona a tal punto che, stupidamente o meno, una lacrima (nel mio caso più di una) te la tira fuori. Ed è difficile da commentare perché le emozioni non sono descrivibili.
Posso solo descrivervelo dal punto di vista tecnico. Il film è al 99,5% in inglese (le parti cantate, ovvero la totalità del film, è in lingua originale) e in minima parte, con le parti non cantate, in italiano.
Russel Crowe nella parte di Javert è perfetto, così come Hugh Jackman nel ruolo di Valjean, superlattiva Anne Hathaway che impersona Fantine, ma la vera star è Samantha Barks nel ruolo, minore, di Eponine. L'amore non ricambiato di Eponine, il suo sacrificio per proteggere Marius nonostante sia consapevole di non essere amata da lui, è come un pugno nello stomaco. Bravissimo anche il bambino che interpreta Gavroche. Non si poteva che chiedere stupidità ed ilarità a Sasha Baron Cohen (Borat) e Helena Bonham Carter (moglie del genio Tim Burton).
Anche se non siete romantici, se non amate i musical, vi consiglio di andarlo a vedere... sono sicuro che vi piacerà e vi terrà inchiodati alla poltrona con gli occhi fissi sullo schermo e vi emozionerà!!!

Io personalmente lo vedrei altre 100 volte (e non è detto che non accada).

Per me è da 10 e lode e, conoscendo la mia "tirchieria" con i voti potete star sicuri che questo è un CAPOLAVORO!!!


Les-Mis%C3%A9rables-clips-4

Edited by AdminAtuttoCinema - 17/2/2013, 18:05
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 21:03     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Il fatto che sia un musical mi ha fatto passare la voglia di vederlo,
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 9/2/2013, 18:26     +1   -1




Io vorrei tanto vederlo... ma l'hanno messo a un cinema troppo lontano da casa mia T_____T

 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 19:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (King9 @ 7/2/2013, 17:46) 
Che dire… iniziamo dalla trama che, bene o male, tutti conoscono o, quantomeno, dovrebbero conoscere.

si esattamente infatti la conosco ihiihih

CITAZIONE
Mi riesce difficile parlare di questo film, o meglio, di questo musical. Mi riesce difficile perché a differenza di altre opere, questa ti prende, ti emoziona a tal punto che, stupidamente o meno, una lacrima (nel mio caso più di una) te la tira fuori. Ed è difficile da commentare perché le emozioni non sono descrivibili.
Posso solo descrivervelo dal punto di vista tecnico. Il film è al 99,5% in inglese (le parti cantate, ovvero la totalità del film, è in lingua originale) e in minima parte, con le parti non cantate, in italiano
.

mi sa tanto che sia uguale ad Evita....xcui a stò punto potrei anche vedermelo sottotitolato o addirittura in inglese...anche se speravo fosse un po' meno musical e+film :P

CITAZIONE (Wallace73 @ 8/2/2013, 21:03) 
Il fatto che sia un musical mi ha fatto passare la voglia di vederlo,

oddio io lo vedrei solo che x ora il destino mi rema contro..sarà forse un segno?

CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 9/2/2013, 18:26) 
Io vorrei tanto vederlo... ma l'hanno messo a un cinema troppo lontano da casa mia T_____T


altro segno del destino mi sa...ihihih
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2013, 18:06     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


king, siccome la immagine allegata spaginava di molto il tuo topic l'ho sostituita con una un pò piu piccola :)
 
Web  Top
King9
view post Posted on 17/2/2013, 23:51     +1   -1




Hai fatto bene :) grazie
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 16:02     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (King9 @ 7/2/2013, 18:46) 
Mi riesce difficile parlare di questo film, o meglio, di questo musical. Mi riesce difficile perché a differenza di altre opere, questa ti prende, ti emoziona a tal punto che, stupidamente o meno, una lacrima (nel mio caso più di una) te la tira fuori.

Io ho pianto come una fontana specie alla fine ancora ora mi stò asciugando xkè sò scoppiata cm un rubinetto in piena....

CITAZIONE (leonessa78 @ 9/2/2013, 20:50) 
CITAZIONE (King9 @ 7/2/2013, 17:46) 
CITAZIONE
Il film è al 99,5% in inglese (le parti cantate, ovvero la totalità del film, è in lingua originale) e in minima parte, con le parti non cantate, in italiano.

mi sa tanto che sia uguale ad Evita....xcui a stò punto potrei anche vedermelo sottotitolato o addirittura in inglese...anche se speravo fosse un po' meno musical e+film :P

Cm già detto è interamente in inglese e le parti italiane sn pochissime praticamente nulle ahahaha io però l'ho visto con i sottotitoli altrimenti se nn si ha dimestichezza cn la lingua madre nn si può cogliere a fondo il significato di tutto..xcui io consiglio di vederlo così...

Il musical è un capolavoro e tutti gli attori dai protagonisti alle comparse sn eccezionali..si è meritato tutti gli oscar che ha preso.....e x commentare giusto i personaggi Éponine, ha avuto la sfortuna di crescere cn dei genitori ladri senza alcun scrupolo morale ma nonostante ciò si è dimostrata una brava ragazza cosa ke da bambina nn faceva presupporre visto i presupposti...mentre Cosette nella sfortuna è stata fortuna ad aver trovato Valjean ed essere cresciuta cn amore ed affetto.

M'è piaciuto tanto nn ai livelli :P
CITAZIONE (King9 @ 7/2/2013, 18:46) 
Io personalmente lo vedrei altre 100 volte (e non è detto che non accada).

xkè dura parecchio ma merita d'essere visto....
 
Contacts  Top
King9
view post Posted on 3/5/2013, 17:46     +1   -1




Brava!!! :)
 
Top
7 replies since 7/2/2013, 17:46   100 views
  Share