Le 5 leggende

« Older   Newer »
  Share  
AdminAtuttoCinema
view post Posted on 23/4/2013, 22:00 by: AdminAtuttoCinema     +1   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


"Le 5 leggende" è un piccolo capolavoro con cui la DreamWorks Animation finalmente supera se stessa e, a mio avviso, da una seria spallata alla Walt Disney nel suo campo, quello della narrazione delle grandi storie fiabesche, quelle che scivolano nel cuore di ogni bambino rinchiudendosi a doppia mandata.
La forza del film non è tanto nella storia in sé ( tratta da una saga di William Joyce ), seppur in un certo senso originale, data la curiosa collaborazione di 5 miti, ah no leggende scusate, tendenzialmente lontane fra loro, ma nella rappresentazione visiva che centra in pieno il compito di portare in animazione il vero spirito allegorico delle vecchie favole, quelle che riuscivano con il potere di una immagine ad aprire un mondo fatto di pura emozione, di cui il bambino era il vero regista.
Vedere questo film per me è stato come sfogliare un libro illustrato di Pinocchio di Collodi, la grafica moderna si è piegata finalmente al messaggio e non è stata la prima donna isterica e presuntuosa di un teatrino barocco.
Insomma parliamoci chiaro: Shrek, Kung Fu Panda, Madagascar per quanto rivoluzionari all'epoca per un certo modo dissacrante di approcciarsi alle storie per bambini, sono spazzati via e declassati a " roba vecchia" , da questo spettacolo a tratti epico.
Non ho visto il film in 3D, ma ammetto di esserne incuriosita perché alcune scelte stilistiche , alcuni passaggi denotano chiaramente che il film è stato pensato per farci entrare dentro le pagine di questa fiaba al punto a volte di sentirne l'odore, il freddo e il calore.

Voto: 10

P.s. a me il cattivo sembrava tanto Beppe Fiorello :hehe:
 
Web  Top
3 replies since 23/12/2012, 13:07   289 views
  Share