Le 5 leggende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2012, 13:07     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,231
Punti recensione:
+2
Location:
Nata grazie ad un soprannome che mi fu dato

Status:


le5leggende

Titolo originale: Rise of the Guardians
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Animazione
Durata: 97'
Regia: Peter Ramsey

Cast (voci): Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman, Isla Fisher, Jude Law, Dakota Goyo, Dominique Grund

Data di uscita: 29 Novembre 2012 (cinema)

Trama:

E' la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti; ognuno con dei poteri straordinari. Quando uno spirito maligno, "L'Uomo Nero", lancia il guanto di sfida per conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per proteggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo.

Fonte scheda film-up e trama coming soon

Assolutamente bellissimo stò film d'animazione...anche se è intitolato le 5 leggende è incentrato sulla figura di Jack Frost e di chi sia lui in verità perchè nn lo ricorda+....infatti i bimbi nn lo vedono xkè nessuno crede in lui ma forse xkè è lui stesso a nn credere in sè xtanto automaticamente nessuno lo vede anche se si sforza ma è invisibile agli occhi degli altri.

Fortissimo nella tana di Babbo Natale quando Babbo rivolgendosi allo Yeti che aveva fatto una pila di giochi blu lui passando dice "nn m piace falli rossi" e lo Yeti :doh:

Opp quando poi aiutano il Coniglietto Pasquale x far si che il giorno di Pasqua tutti possano trovare le sue uova e nella sua tana tutti danno una mano..babbo dice allo Yeti "troppo natalizio falle blu" (riferito alle uova che colorava rosee)e lo yeti :doh:

Poi Babbo Natale fà capire l'importanza sua e degli altri guardiani a Jack che prende un pò sotto gamba la situazione e dice che le loro figure sn importanti xkè è grazie a loro che portano meraviglia nel mondo,magia nell'aria e ciò protegge i bambini dalla paura dell'uomo nero..infatti quando l'uomo nero attacca sgretolando i sogni dei bimbi in incubi e le luci nel globo inziano a spegnersi perchè hanno paura e mano a mano nn credono+alla Fata dei dentini,al coniglietto pasquale
(fortissimo quando diventa x davvero minuscolo xkè i bimbi nn credono+in lui)
all'uomo dei sogni e a babbo Natale xkè nn riescono a portare a termine i lavori, essi s'indeboliscono e tendono a scomparire nn essendo+visibili agli occhi dei bimbi ke nn credono+in loro

Alla fine quando i bimbi nn credevano+in nessuno di loro ne era rimasto solo uno ancora a credere ed allora tutti vanno a proteggerlo e poichè era proprio uno di quelli che teneva d'occhio già dapprima Jack si stringono tutti a lui e grazie a Jack nn solo riescono a nn far spegnere la speranza ma il bimbo crede in lui vedendolo x la prima volta xkè dice il suo nome xkè cmq la mamma all'inzio aveva detto al bimbo che qnd scendeva la neve era merito di Jack Frost...infatti nel film nn viene detto ma io credo fosse sottinteso che questo bimbo che ancora credeva
era il nipote suo qnd era in vita xkè lui aveva salvato sua sorella che era piccola ed era caduto nel ghiaccio morendo xcui da ciò è diventato Jack Frost con poteri di vento e ghiaccio


Ricapitolando morale della favola basta una sola xsona a credere x farsi si che ci sia ancora speranza..infatti bellissima la frase finale quando le 5 leggende devono andare via ed il bambino dice ma se ora andate via e ritorna l'uomo nero come faremo noi? e Jack risponde :

smetti di credere alla luna qnd sorge il sole? No
smetti di credere al sole xkè le nuvole lo coprono? No
noi ci saremo sempre ricordatelo saremo li cn te(indicando il cuore del bimbo).

Io consiglio a tutti grandi e piccini di vedere questo film xkè è bello x davvero..abbiamo la contrapposizione classica tra il bene(le 5 leggende)ed il male(l'uomo nero)e si sà che questo dualismo esisterà sempre ma x questo c'è bisogno di fede xkè senza di essa prevale la cattiveria ovvero l'uomo nero....invece credendo ancora in qualcosa quella mini parte di noi che ci brilla dentro nn si spegnerà mai e combatterà x nn farci sprofondare nei nostri incubi.


Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 25/5/2015, 19:46
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2013, 22:00     +1   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


"Le 5 leggende" è un piccolo capolavoro con cui la DreamWorks Animation finalmente supera se stessa e, a mio avviso, da una seria spallata alla Walt Disney nel suo campo, quello della narrazione delle grandi storie fiabesche, quelle che scivolano nel cuore di ogni bambino rinchiudendosi a doppia mandata.
La forza del film non è tanto nella storia in sé ( tratta da una saga di William Joyce ), seppur in un certo senso originale, data la curiosa collaborazione di 5 miti, ah no leggende scusate, tendenzialmente lontane fra loro, ma nella rappresentazione visiva che centra in pieno il compito di portare in animazione il vero spirito allegorico delle vecchie favole, quelle che riuscivano con il potere di una immagine ad aprire un mondo fatto di pura emozione, di cui il bambino era il vero regista.
Vedere questo film per me è stato come sfogliare un libro illustrato di Pinocchio di Collodi, la grafica moderna si è piegata finalmente al messaggio e non è stata la prima donna isterica e presuntuosa di un teatrino barocco.
Insomma parliamoci chiaro: Shrek, Kung Fu Panda, Madagascar per quanto rivoluzionari all'epoca per un certo modo dissacrante di approcciarsi alle storie per bambini, sono spazzati via e declassati a " roba vecchia" , da questo spettacolo a tratti epico.
Non ho visto il film in 3D, ma ammetto di esserne incuriosita perché alcune scelte stilistiche , alcuni passaggi denotano chiaramente che il film è stato pensato per farci entrare dentro le pagine di questa fiaba al punto a volte di sentirne l'odore, il freddo e il calore.

Voto: 10

P.s. a me il cattivo sembrava tanto Beppe Fiorello :hehe:
 
Web  Top
Hogwartd Express
view post Posted on 13/4/2014, 09:17     +1   -1




"Le 5 leggende"è una delle mie animazioni preferite (insieme a "Frozen- Il regno di ghiaccio" e " Dragon trainer"). Una parola per descriverlo: capolavoro. Devo ammettere che un Babbo Natale così non me lo sarei mai immaginato!!! E Calmoniglio? È troppo figo e macho!! Sandy poi è simpaticissimo con il suo strano modo di comunicare! Dentolina è la tipica ragazza forte da cui prendere esempio, e Jack Frost... Beh lui è perfetto! Ma avete visto che bono che è? Ottima anche l'idea di Pitch , che non è il solito cattivo che attacca appena ti vede. :P :rolleyes: :woot:
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 08:24     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Ieri ho rivisto il film che si faceva x la prima volta in tv su Italia uno e l'ho trovato splendido cm lo ricordavo...ribadisco tutto quello scritto in precedenza nel post mi ha fatto morire il coniglietto Pasquale qnd è diventato mignon ahahahah troppo teneroooooooooooo...opp qnd Dentina ,ovviamente, era fissata cn i Denti di Jack che li voleva vedere ahhahaha...davvero un bel cartone ihihih
 
Contacts  Top
3 replies since 23/12/2012, 13:07   288 views
  Share