Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2012, 01:51     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


usGHM
Anno: 2012
Genere: Avventura, Fantastico
Durata: 167'
Regia: Peter Jackson
Cast: Martin Freeman, Hugo Weaving, Cate Blanchett, Elijah Wood, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Christopher Lee, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Ian Holm, Richard Armitage, Andy Serkis, James Nesbitt, Aidan Turner

Bilbo Baggins vive nella contea nella sua casa dentro la collina, un giorno riceve la visita di 13 nani e dello stregono Gandlaf che lo vogliono con loro per l' avventura, dove i nani vanno a riprendersi il loro tesoro e la loro casa rubati dal terribile drago Smaug. Un viaggio pieno di pericoli, tra troll orchi e mannari, dove Bilbo viene in poisssesso dell'unico anello.

6 anni queste è il tempo di attesa da quando si è dato via al progetto, ritardato per vari motivi, tra il quasi fallimento della New Line, la pessima scelta di Del Toro come regista, per poi affidarlo al'unico che potesse farlo. 6 Anni e finalmente almeno il primo film è qui, peccato che per gli altri due sarà da aspettare rispettivamente 1 anno e 1 anno e mezzo.
Una lunga attesa ma non ha di certo deluso le aspettattive, il tocco di PJ è innegabile, rinverdendo i fasti del SDA con una cura maniacale di tutti gli aspetti, come la ricostruzione di hobbtivile, ma anche luoghi come di Edoras e via dicendo. Molto scenografiche anche la città sotterranea degli orchi, ma non si può non menzionare la sequenza della battaglia dei giganti di pietra. Trovare qualcosa da ridire è molto difficile, una trasposizione perfetta piena di personaggi veri. ci sono collegamente con il SDa che rendono tutto parte di un'unica grande opera, ottimo il punto in modo in cui si chiude il film, e il fatto che Smaug si è visto giustamente solo in piccole accenni PJ grazie di esistere. Emozionante i duello di indovinelli tra bilbo e Gollum.
Veniamo alla poche cose su cui ho da ridire, il doppiagio di Fili e Kili, non mi è parsa una grande idea usare per loro gli stessi doppiatori di Merry e Pipino del SDA, e sopratutto la voce italiana di Gandalf è improponibile, Gigi Proietti non centra niente con Gandalf, ok che Musy è morto da mo, ma il primo doppiatore usato nei trailer era molto meglio. I personaggio di Thorin scudodiquercia sembra poco nanesco al confronto con gli altri, che sono più che perfetti ,sembra più un Dunedainr che un nano. Film comunque promosso a pieni voti, attendiamo adesso "Lo hobbit -La desolazione di Smaug" e "Lo hobbit- Andata e ritorno"
Voto 9
 
Top
King9
view post Posted on 14/12/2012, 14:58     +1   -1




condivido in pieno.
 
Top
Aykar
view post Posted on 17/12/2012, 15:17     +1   -1




Non aver letto il libro è una pessima premessa sopratutto x uno pseudo nerd come il sottoscritto , passando al giudizio le uniche pecche del film sono un inzio volutamente troppo lento e alcune scene in computer grafica diciamo non proprio eccelse , per il resto torniamo alla magnifica ambientazione che ben conosciamo e ai personaggi carismatici gia visti nei precedenti film con l'aggiunta di una numerosa e fantasticamente rumorosa combricola di nani , aparte il voto( 8 ++) non c'è altro da aggiungere bisogna solo correre al cinema e gustarselo

Ps adoro la ballata dei nani sopratutto in lingua originale quando viene riproposta sui titoli di coda
 
Top
King9
view post Posted on 18/12/2012, 14:50     +1   -1




Anche la prima parte de Lo Hobbit libro risulta molto lenta in quanto, come ben ripreso nel film, è quasi totalmente descrittiva.
Oggi lo rivedo per la terza volta!!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 15:14     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


io in settimana mi faccio un secondo giro al cinema devo decidere se in 2D come la prima volta o nel 3D classico vito che qual il 3D a 48 frame non c'è
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 09:24     -2   +1   -1
Avatar

Babbo Natale

Group:
Member
Posts:
17,429
Punti recensione:
0
Location:
Catania

Status:


Ho visto questo il film la settimana scorso...premetto che non sono assolutamente un fan del Signore Degli Anelli (l'unico film dove mi sono addormentato è stato il secondo capitolo di questa trilogia), ma questo film mi è sembrato anche peggio...tre ore in cui sostanzialmente non succede nulla (a parte i primi 10'), riempito solo da camminate, inseguimenti degni della migliore americanata (con mostri al posto delle auto, ma la sostanza è la stessa) e combattimenti degni del peggior film di Hong Kong...dietro tutto questo sinceramente io non vedo alcun spessore socio-filosofico (presente invece in altre opere, da Star Wars a Ritorno al Futuro), ma un puro esercizio di stile...trovo poi ridicolo vedere certi personaggi super potenti e super onniscenti, che potrebbero vincere dopo due minuti gli avversari, arrabbattarsi come il più sfigato dei Coliandro...insomma, davvero un filmetto e una operetta, a mio avviso...
 
Web  Top
King9
view post Posted on 4/1/2013, 19:37     +1   +1   -1




per "operetta" ti riferisci all'opera di Tolkien??? L'hai mai letto???

Non condivido assolutamente ma rispetto il tuo giudizio sul film; non siamo mica tutti uguali, a qualcuno può piacere e ad altri no e non ci trovo nulla di scandaloso. Però, se con "operetta" ti riferisvi all'opera, anche su quella non discuto i tuoi gusti, ma definire "operetta" uno dei maggiori capolavori della letteratura inglese contemporanea, e non sono io a definirlo tale, mi pare davvero eccessivo, soprattutto perché presumo tu non l'abbia letta.
Tralasciando, come detto, i gusti personali non trovo appropriato neanche il paragone con Star Wars o Ritorno al futuro, due saghe capolavoro ma di genere completamente diverso rispetto al mondo FANTASY di Tolkien e dei film tratti dalle sue opere.
 
Top
Aykar
view post Posted on 4/1/2013, 22:16     +1   -1




Caro MarcoStraz ognuno è libero di pensarla un pò come vuole anche se a mio avviso oggetivamente non vedo alcun riscontro nelle tue critiche al film , l'unica cosa che mi domando .... sicuro di aver beccato la sala giusta al cinema ?????
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 08:42     +1   -1
Avatar

Babbo Natale

Group:
Member
Posts:
17,429
Punti recensione:
0
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (King9 @ 4/1/2013, 19:37) 
per "operetta" ti riferisci all'opera di Tolkien??? L'hai mai letto???

Non condivido assolutamente ma rispetto il tuo giudizio sul film; non siamo mica tutti uguali, a qualcuno può piacere e ad altri no e non ci trovo nulla di scandaloso. Però, se con "operetta" ti riferisvi all'opera, anche su quella non discuto i tuoi gusti, ma definire "operetta" uno dei maggiori capolavori della letteratura inglese contemporanea, e non sono io a definirlo tale, mi pare davvero eccessivo, soprattutto perché presumo tu non l'abbia letta.
Tralasciando, come detto, i gusti personali non trovo appropriato neanche il paragone con Star Wars o Ritorno al futuro, due saghe capolavoro ma di genere completamente diverso rispetto al mondo FANTASY di Tolkien e dei film tratti dalle sue opere.

Il mio giudizio da "operetta" è relativo alla storia che sta dietro al Signore degli Anelli e Lo Hobbit...sui libri non posso esprimere un giudizio personale in quanto non li ho mai letti su vivo "sconsiglio" di mio fratello (con cui abbiamo gusti sia cinematografici che letterari molto simili)...per quello che riguarda la storia narrata nei 4 film, io la trovo molto banale e lineare, i buoni tutti super buoni e perfetti e i cattivi tutti super cattivi e malvagi...ma questo ci potrebbe anche stare...il fatto secondo me che la rende una opera debole (aldilà poi della fantasia e della creatività di inventare altri mondi, che può anche essere innegabile) è l'incoerenza (per carità, comune oserei dire al 90% delle opere del fantastico) di entità onnipotenti che poi sia arrabbattano come un comune mortale, esseri che tutto vedono e tutto sentono e poi si fanno distrarre da un fischio come il primo bambino delle elementari...io penso che ci voglia coerenza anche nel fantastico, altrimenti per me si cade nel banale...
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2013, 09:55     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


i gusti son gusti, ma sentire che il signore degli anelli e lo hobbit sono un'americanata con puro esercizio di stile e poi sentirsi dire che invece star wars, che a mio avviso è solo una mera esposizione di effetti special,i è una storia con spessore non si può sentire
 
Top
King9
view post Posted on 5/1/2013, 15:37     +1   -1




CITAZIONE (marcostraz @ 5/1/2013, 08:42) 
CITAZIONE (King9 @ 4/1/2013, 19:37) 
per "operetta" ti riferisci all'opera di Tolkien??? L'hai mai letto???

Non condivido assolutamente ma rispetto il tuo giudizio sul film; non siamo mica tutti uguali, a qualcuno può piacere e ad altri no e non ci trovo nulla di scandaloso. Però, se con "operetta" ti riferisvi all'opera, anche su quella non discuto i tuoi gusti, ma definire "operetta" uno dei maggiori capolavori della letteratura inglese contemporanea, e non sono io a definirlo tale, mi pare davvero eccessivo, soprattutto perché presumo tu non l'abbia letta.
Tralasciando, come detto, i gusti personali non trovo appropriato neanche il paragone con Star Wars o Ritorno al futuro, due saghe capolavoro ma di genere completamente diverso rispetto al mondo FANTASY di Tolkien e dei film tratti dalle sue opere.

Il mio giudizio da "operetta" è relativo alla storia che sta dietro al Signore degli Anelli e Lo Hobbit...sui libri non posso esprimere un giudizio personale in quanto non li ho mai letti su vivo "sconsiglio" di mio fratello (con cui abbiamo gusti sia cinematografici che letterari molto simili)...per quello che riguarda la storia narrata nei 4 film, io la trovo molto banale e lineare, i buoni tutti super buoni e perfetti e i cattivi tutti super cattivi e malvagi...ma questo ci potrebbe anche stare...il fatto secondo me che la rende una opera debole (aldilà poi della fantasia e della creatività di inventare altri mondi, che può anche essere innegabile) è l'incoerenza (per carità, comune oserei dire al 90% delle opere del fantastico) di entità onnipotenti che poi sia arrabbattano come un comune mortale, esseri che tutto vedono e tutto sentono e poi si fanno distrarre da un fischio come il primo bambino delle elementari...io penso che ci voglia coerenza anche nel fantastico, altrimenti per me si cade nel banale...

Come detto non condivido, ma rispetto il tuo punto di vista sul film.
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 20:59     +1   +1   -1
Avatar

Babbo Natale

Group:
Member
Posts:
17,429
Punti recensione:
0
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Wallace73 @ 5/1/2013, 09:55) 
i gusti son gusti, ma sentire che il signore degli anelli e lo hobbit sono un'americanata con puro esercizio di stile e poi sentirsi dire che invece star wars, che a mio avviso è solo una mera esposizione di effetti special,i è una storia con spessore non si può sentire

Star Wars ha una strutturazione coerente, nella sua fantasticità, che il Signore degli Anelli non ha...Star Wars non ha, ad esempio, un cattivo super potente e super onniscente, che tutto sa e tutto vede, che poi però si fa turlupinare come un fesso qualsiasi come accade nel Signore degli Anelli...questo solo uno degli aspetti che non mi convincono di questa serie di film...
 
Web  Top
sbobasub
view post Posted on 9/1/2013, 23:14     +1   -1




secondo me già nel signore degli anelli gli hobbit non ci facevano niente figuriamoci un film su di loro.. da spararsi veramente..
 
Top
12 replies since 14/12/2012, 01:51   138 views
  Share