Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2012, 20:58     +1   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:




Titolo originale: The Dark Knight Rises
Nazione: U.S.A., Regno Unito
Anno: 2012
Genere: Azione, Thriller
Durata: 166'
Regia: Christopher Nolan

Cast: Christian Bale, Tom Hardy, Morgan Freeman, Gary Oldman, Michael Caine, Anne Hathaway

Data di uscita: 21 Agosto 2012 (anteprima)
29 Agosto 2012 (cinema)

-----------------------

Devo dire che a me il film non è piaciuto un granché, non che sia un film brutto, ma , visti i primi due, forse le mie aspettative erano decisamente troppo alte.
Innanzitutto non mi è piaciuto assolutamente il ruolo di Bane che, a mio avviso, perde molto il confronto nonché spazio fondamentale nel classico rapporto buono-cattivo.
Nonostante debba fare da contraltare a Batman, il suo risulta più un personaggio messo li con leggerezza, a dire battute insignificanti e la sua storia è troppo poco approfondita, per non parlare della fine che fa...( non degna, secondo me del super cattivo di turno che costringe Batman a riscendere in campo ) e di chi scopriamo essere veramente con il colpo di scena finale.

Ok che lui sia un terrorista mercenario, ma da un uomo la cui storia è solo accennata frettolosamente, da cui si intuisce però il dramma, ci si aspetta di vederne anche il dolore che lo ha spinto a diventare quello che è. L'ho trovato, anche nella scelta del doppiaggio, più un personaggio da videogioco che uno da film di un certo livello.
La durata del film è eccessiva, non sono contro i film di quasi 3 ore, ma queste le ho sentite tutte, il che vuol dire che c'è qualcosa che non va, qualcosa che non scorre. Tutta la parte centrale è decisamente troppo lunga, la parte in cui Bruce si trova nella prigione, mi spiace dirlo , ma oltre ad essere decisamente troppa, sembra sia stata fatta frettolosamente con scene appiccicate una dietro l'altra a cercare di voler ricucire la trama.

Il ruolo di Alfred è stato per me troppo sacrificato, non solo, ma il dialogo che ha portato al suo allontamanento è decisamente fatto male, sembra anche lui, un personaggio imbastito, che doveva ancora essere rifinito, un peccato troppo grande questo, senza contare il fatto che ritorna alla fine senza sapere che fine abbia fatto nel frattempo , sarebbe potuto essere tranquillamente inserito all'inizio del terzo atto in mezzo alla popolazione, invece che gli ultimi 5 minuti visto il ruolo portante che ha sempre avuto.
Ci sarebbero anche altre cose ma comincerei a raccontare tutto il film e mi sembra di aver spoilerato già troppo.
Comincio invece a dire cosa mi è piaciuto del film che lo fa risollevare.
Anne Hathaway. Devo dirlo, non me lo sarei mai aspettato, Nolan è riuscito a darci una nuova versione di Catwoman senza farci rimpiangere nulla di quelle che ricordavamo nelle vecchie trasposizioni, e l'attrice è stata superlativa, ho adorato il suo personaggio, più umano, più naturale, dalle cui espressioni capivamo tanto di lei, semplicemente fantastica !
Il ruolo del poliziotto. E' una figura fondamentale perchè Batman venga definitivamente convinto a tornare in strada, e il suo ruolo toglie inevitabilmente spazio al capo della polizia in un passaggio di consegne sapientemente consacrato con la scena finale dell'autobus e dei bambini ( il nuovo e giovane che tanto aveva criticato le scelte del suo superiore, si ritrova a fare lo stesso.. e il motivo è sempre quello: dare una speranza.Decisamente una chiusa ad arte ! ).
Ci sarebbe molto altro da dire ma per ora mi fermo qui dando una valutazione complessiva al di sotto delle mie aspettative, per un film che sembra essere stato girato di fretta, sacrificando personaggi e situazioni, ma che si risolleva con qualche chicca veramente prodigiosa.

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 30/11/2014, 21:51
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2012, 00:59     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Che si può dire di questo film se non che rasenta la perfezione assoluta? Degna conclusione della trilogia di Nolan, dimenticative i Batman di Burtone dove sembrava un educanda dimenticandosi l'atmosfera dark, dimenticatevi quei polpettoni di Schumacher, gli unici veri Batman son qusti di Nolan.
Trovare difetti è impossibile, si prosegue con l'evoluzione di Bruce Wayne che qua ruba molto la scena al suo alterego Batman, anche se questo fa lievemente sfumare in certi frangenti le atmosfere dark. Un Bruce Wayne che si sta alienando mentalemtne e fisicamente dopo i fatti del film precedente, in una citttà tenuta assieme dalla vergogna. ma la sua evoluzione lo porta pure a risorgere facendo la strada del suo nemico. Il villain Bane è a dir poco favoloso, mi è anche piaciuto molto il suo doppiaggio molto cavernoso, ma anche le controparti femminili come una catwoma che fare scordare decisamente la michelle Pfeiffer burtoniana o anche Miranda. Per i più attenti che non potranno non aver notato i collegamenti con il primo film come la presenza di Ra's al Ghu (Liam Neeson) o del Spaventapasseri (Cillian Murphy), e direi che è notevole il colpo di scena.
Un ottimo cast contriubuisce al resto dove spicca un Christian Bale che conferma ancora una volta di essere uno dei migliori attori in circolazione. e vorrei aggiungere una Anne Hathaway che da vita a una catwoman seducente come non mai.
Voto 9
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 15:01     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE
22/8 15:48 AdminAtuttoCinema: ho scritto la mia su batman

e io che mi stav odicendo, ma se è mio l'ultimo messaggio, non mi era manco pasato per la mente che postessi modificare il primo post

ovviamente sono in totale disaccordo su quasi tutto
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 15:08     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


CITAZIONE (Wallace73 @ 22/8/2012, 16:01) 
ovviamente sono in totale disaccordo su quasi tutto

non avevo dubbi, quando ieri ho letto la tua ho pensato la stessa cosa

L'unica cosa su cui siamo d'accordo è Catwoman, il che vuol dire che è indiscutibilmente il personaggio piu riuscito
 
Web  Top
King9
view post Posted on 24/8/2012, 09:01     +1   -1




Il film mi è piaciuto ma lo trovo di molto inferiore ai primi due capitoli della trilogia (lo sarà davvero visto comunque il finale aperto???).
Tralasciando la mia fissa per le trasposizioni cinematografiche di libri e fumetti (anche questo Batman, come del resto anche i primi due capitoli noliani, sono molto lontani dalla storia del fumetto) passo ad analizzare il film dal mio punto di vista.
Uno degli aspetti principali e fondamentali degli altri due film di Nolan è stata la caratterizzazione psicologica dei personaggi in questo capitolo della saga questo lavoro sulla psicologia è stato fatto, a mio avviso male, solo sulla figura di Bane. Non so quanto sia voluto questo e quanto il personaggio in se abbia contribuito a non far emergere. Inoltre a difesa di Nolan bisogna riconoscere che al lavoro fatto negli altri due precedenti capitoli, c'era poco da aggiungere. C'è da dire, inoltre, che tra tutti i cattivi apparsi in questi tre film, Bane è sicuramente quello che è stato plasmato molto più sul suo corrispettivo cartaceo.
Il personaggio di Miranda Tate nel fumetto non esiste, quindi è difficile fare un paragone, in ogni caso è stato una piacevole sorpresa.
Una cosa che ai puristi del fumetto farà storcere il naso, ma che a me è piaciuta, è Catwoman. Molto distante dal fumetto e quasi innamorata di Batman. Una Catwoma così non si è mai vista e devo dire che la novità non mi è dispiaciuta.
A livello di attori, Anne Hathaway e Christian Bale sono un gradino sopra tutti.
In definitiva, un bel film, meno psicologia e più pugni.
Il migliore della trilogia resta il "the dark knight" seguito da "Batman begins", ma ci sta.

Detto questo, pur non disdegnando questa trilogia, continuo a preferire i Batman di Burton, molto più vicini al vero Batman, quello nato su carta (quelli di Schumacher non li considero neanche).

Edited by King9 - 2/9/2012, 16:18
 
Top
Siberian89
view post Posted on 6/9/2012, 15:36     +1   -1




a me non è dispiaciuto l'ultimo capitolo della saga, ma lo considero pari al primo. Indubbiamente il film più bello resta the dark knight, ma in questa ultima pellicola ho potuto apprezzare una bella cat woman e, finalmente, un Bane decente.
 
Top
Ch!ara
view post Posted on 6/9/2012, 23:01     +1   -1




Un film ben riuscito.
La lunghezza del film non mi è affatto dispiaciuta, anzi l'ho apprezzata.
Nonostante tutto però di difetti ce ne sono..e qui ne elenco solo uno..
il tempo nella prigione..c'era un qualcosa che non ho apprezzato nel tutto..e troppo scontato il suo salto riuscito una volta dopo aver appreso che quel bambino c'era riuscita privo di corda..

Anyway..Anne svolge un ruolo incredibile e sorprendentemente memorabile.

 
Top
PKisHere
view post Posted on 8/9/2012, 10:49     +2   +1   -1




Visto in imax ieri sera, eccezionale!
C'è da dire che il film non è stato girato totalmente in imax, solo in parte in circa 72 minuti di film, ed infatti spesso le immagini si alternavano da schermo intero a normale 16.9 con relativo cambio di qualità.
Tuttavia per quei 72 minuti è stato davvero spettacolare e coinvolgente, molto più di un film in 3d, il campo visivo era totalmente immerso nello schermo e l'audio faceva tremare pure le poltrone!
Avevo già visto Toy Story 3 in 3d in imax, ma non c'è paragone, la differenza tra un film d'animazione e uno girato in imax si nota eccome :D

Passando al film, è una degna conclusione della trilogia, mi è piaciuta la storia, la continuity con i capitoli precedenti, e il finale.
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 11:14     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Allora ne proprio la pena questo imax eh!
Sono proprio curiosa , forse un giorno lo vedrò pure io!
Non sapevo ci fossero gli stacchi, pensavo fosse una cosa meno evidente, per le poltrone che vibrano, quello credo sia dovuto alla potenza delle casse, mi è capitato anche a me in qualche cinema :P
 
Web  Top
PKisHere
view post Posted on 8/9/2012, 13:48     +1   -1




CITAZIONE (AdminAtuttoCinema @ 8/9/2012, 12:14) 
Allora ne proprio la pena questo imax eh!
Sono proprio curiosa , forse un giorno lo vedrò pure io!
Non sapevo ci fossero gli stacchi, pensavo fosse una cosa meno evidente, per le poltrone che vibrano, quello credo sia dovuto alla potenza delle casse, mi è capitato anche a me in qualche cinema :P

sisi ne è valsa la pena!
ahah si era per sottolineare il coinvolgimento :P
 
Top
>Atena<
view post Posted on 19/9/2012, 10:47     +1   -1




bellissimo!!!mi è piaciuto di più the dark knight, ma anche questo non scherza!!ho apprezzato molto la riflessione psicologica su bruce wayne, è veramente azzeccata e contribuisce a non vedere batman come un semplice eroe con maschera e mantello ma come un uomo vero, che tenta di fare qualcosa per la sua città. sono d'accordo sul fatto che abbiano liquidato il personaggio di alfred in un modo troppo sbrigativo, considerando l'importanza del personaggio!bane è davvero cattivo xD avrà le parvenze di un cattivo da videogioco ma sembrava essere perfettamente a suo agio e nella parte, davvero convincente e inquietante!anne hathaway grandissima, avete già detto tutto voi :) e christian bale davvero notevole (ok do un voto in più per muscoli&addominali mostrati,ma che ci volete fare?) mi piace sempre di più come attore, e non ho ancora visto the fighter!!
voto 9
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 21/6/2013, 11:00     +1   -1





E finalmente ieri sera l'ho visto anch'io!!!
BELLISSIMOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Questa trilogia (?) non poteva concludersi in maniera migliore, praticamente perfetto!!! :ocry:
Sono perfettamente d'accordo con il giudizio di Giovanni, tranne un pochino x il "cattivo" Bane che non ho trovato particolarmente notevole (come lo era stato invece il Jocker del film precedente)...
Il colpo di scena invece è stato davvero un fulmine a ciel sereno che mi ha fatto letteralmente rimanere a bocca aperta
come ci sono rimasta maleeeeeeee!!! :angry: :angry: :angry: :cry:


Il ruolo di Alfred mi è piaciuto tantissimo, sempre così dolce, protettivo e paterno nei confronti di Bruce :wub:
(mi ha anche fatto venire i lacrimoni... blush2)
soprattutto quando gli ha raccontato quello che faceva a Firenze... :wub:


Sono d'accordissimo con voi e quoto tutti i commenti positivi sul personaggio di Catwoman che si fa davvero notare: davvero perfetta! mi è piaciuto molto il suo lato + "umano", soprattutto perchè ci ha messo un pochino a uscire fuori :) (anche se Batman lo sapeva che avrebbe fatto la cosa giusta :D)
Che altro... su Christian Bale c'è poco da dire: bravissimo e perfetto x questo ruolo :love: :ocry: :ocry:

Alla fine ho veramente creduto che

Batman fosse morto... T___T ovviamente ho pianto come una fontana blush-anim-cl ripetendo "e nooooooooooooo!!!"

x un po' di minuti,

finchè alla fine non ho collegato i vari indizi che facevano capire che invece non era così

... (ma non è che ci sono arrivata subito, neanche quando il poliziotto

dice di chiamarsi Robin!!!!!! bangin )

Comunque meglio cosìììììììììììììì adoro i lieti fine!!! :wub: :happy: :happy: :happy:

... e poi questo finale aperto fa ben sperare in un altro seguito! :commosso:


Bellissima la scena finale quando Alfred
torna a Firenze... e stavolta lo trova davvero Bruce seduto a un altro tavolo con una ragazza :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:


Bello bello bello belloooooo!!!
Mi dispiace davvero averlo perso al cinema......

Voto: 9,5



Edited by ~ Niniel ~ - 21/6/2013, 12:06
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 11:06     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 21/6/2013, 12:00) 

Bellissima la scena finale quando Alfred
torna a Firenze... e stavolta lo trova davvero Bruce seduto a un altro tavolo con una ragazza :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:


con catwoma per la precisione XD
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 21/6/2013, 11:08     +1   -1




CITAZIONE (Wallace73 @ 21/6/2013, 12:06) 
CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 21/6/2013, 12:00) 

Bellissima la scena finale quando Alfred
torna a Firenze... e stavolta lo trova davvero Bruce seduto a un altro tavolo con una ragazza :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:


con catwoma per la precisione XD

siiiiiiiiii e questa cosa mi è piaciuta tanto!!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

 
Top
13 replies since 21/8/2012, 20:58   188 views
  Share