The Avengers (2012)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2012, 01:25     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


OwPOW
Anno: 2012
Genere: Azione
Durata: 145'
Regia: Joss Whedon
Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Mark Ruffalo, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany (voce dell'intelligenza artificiale di Stark, Jarvis nella versione originale), Lou Ferrigno (voce di Hulk nella versione originale)

Loki dopo esser stato bandito da Asgard si allea con un'altra razza aliena per conquistare la terra ma prima deve recuperare il cubo cosmico dai sotterranei dello SHIELD. Dopo il furto Nick Fury amnda a chiamare tutta la squadra di vendicatori: Captain America, Ironman, Thor, Hulk, coadiuvati dai menbir dell SHIELD tra cui Vedova nera e Occhio di falco. Durante il furto però Occhio di falco e il professor sono finiti soto il controllo di Loki. Obiettivo dei vendicatori è recuperare il cubo e impedire l'invasione.

Dopo tutta la campagna avviata con le scene poste nei titoli di coda di tutti i film Marvel collegati che hanno alimentato la curiosità, avevo timore che fosse un fuoco di paglia e di trovarmi di fronte a una cagata, per fortuna mi sbagliavo.
Premettiamo che la storia comunque è di per se prevedibile, dopo tutto si tratta di personaggi tratti da fumetti dell Marvel che come la collega DC hanno lo solito schema cattivone di turno e i buoni che lo combattono, per intenderci non sono fumetti d'autore stile Frank Miller o Alan Moore, quindi la semplicità delle trama era preventivata.
Si inizia con il classico schema: presentazione dei vari personaggi, prima integrazione e guerra con i cattivi.
Il film nella prima parte tratta appunto del reclutamento dei vari eroi e del tentativo di integrazione, che comporta molte difficoltà tra i diversi caratteri, che spesso sfociano in liti. Da questo punto notevole la scena che il martello di Thor si scontra con lo scudo di Capitan America. Man mano che gli eroi cominciano a comportarsi da squadra cominciano le sequenze di adrenalina pura con combattimenti, notevole lo scontro contro gli alieni.
Poco fa dicevo della trama prevedibile da fumetto, però bisogna dar atto alla sceneggiatura di esser riuscita a riunire tutti i supereroi mettendoli tutti sullo stesso piano, e con lo stesso spazio, e si noti anche che ognuno aveva un qualche collegamento con uno degli altri membri. Un gioco di intrecci tra i personaggi che da quel tocco in più.
Notevole l'amalgama di caratteri tra il dio (Thor), il ligio al dovere (Capitan America), l'irascibile (Hulk) e il faccio quello che mi pare (Iron man).
A Stark/Iron man va anche il compito di portare una ventata di ironia come dal carattere irriverente del suo personaggio, provocando un pò tutti, memorabile quando chiama Occhio di Falco Legolas
Ottimo cast che si trova alla perfezione, l'unico che non convince è l'interprete di Thor che come nel film suo sembra tutto meno che un attore. per il resto tutti sono in palla, compreso il cattivone psicopatico Loki. A si dimenticavo di menzionare i grandi interrogatori di Vedova nera che senzaa farti capire che rispondevi ti faceva dire quello che voleva
Direi che il film è promosso.
Comunque come già sapevate i miei preferiti cono Capitan America e Thor, ma il tocco femminile di Vedova nera e di Maria Hill non va dimenticato
Voto 8.00


PS post titoli di coda che preannunciano il gia programmato sequel :D
PS2 mi dimenticavo di dire che la voce di Hulk nella versione originale era di Lou Ferrigno l'indimenticato Hulk della serie tv degli anni 70/80
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 28/4/2012, 20:09     +1   -1





Bello bello!!! ... non vedo l'ora di vederlo anch'io!!! *____*

 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 23:24     +2   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Devo dire che i trailers non mi avevano convinto più di tanto, avevo anche io paura che ne uscisse fuori un polpettone misto pesantezza di stomaco, americanata trash condita da volti utili solo per le riviste patinate.
Fortunatamente The Avengers non è stato niente di tutto ciò, anche perchè di digestivi non ne avevo più nella mia credenza post visione film dall'apocalittica bruttezza ( vedere la mia delicata opinione su Battleship ).
Cosa mi è piaciuto in particolare: non deve essere stato facile calibrare i tempi di gestione di tanti personaggi tutti importanti, eppure nessun supereroe è stato sacrificato per la realizzazione di questo film, i buoni , i brutti e i cattivi hanno ciascuno il proprio spazio.
Ogni personaggio inoltre è stato inserito nelle dinamiche con il proprio, tipico stile caratteriale ( Capitain America "invasato" soldato pronto a dare e ricevere ordini , un pò ingenuamente; Iroman impertinente , provocatore, risolutore ..etc ).
Pensavo che Occhio di falco sarebbe stato il personaggio più sacrificato , sia perchè su di lui non sono stati fatti film specifici, sia perchè dal trailer e dalla trama sembrava avere poco rilievo, invece non solo gli è stato dato un ruolo importante, ma è venuto fuori un personaggio dal forte carattere che ha saputo tenere testa ( complice anche una recitazione che ho trovato impeccabile) al forte carisma dei propri " compagni".
Vedova nera pensavo che sarebbe stata un pò "emarginata" nelle scene d'azione o peggio ancora che si sarebbero inventati qualche superdote dell'ultimo momento, invece non è avvenuta nessuna delle due infauste ipotesi, se la cava bene nel combattimento senza risultare ridicola ( e senza avere paura di spezzarsi le unghie a quanto pare!!), e anche lei sfrutta a pieno le sue capacità particolari, sia nel confronto con Loki ( altra recitazione impeccabile ), sia nel ruolo " rieducativo" per Occhio di Falco ( ok , ok, non dico altro per chi non avesse visto il film!!).
Hulk: il mio timore era che venisse fuori un mostro assurdo , gigantesco, stupido e per certi versi inutile. Invece non solo è stato reso " a misura" rispetto agli altri vendicatori, ma anche in questo caso non è stato risparmiato il tempo dedicato all'uomo, allo scienziato dietro la verde creatura. Scelta giusta.
Intendiamoci, The Avengers non è un filmone da Oscar, ma ha l'assoluto pregio di non essere andato fuori da quel che un film sui vendicatori richiedeva. Non c'è stato un eccesso , un 'estremizzazione nel rendere i supereroi più di quello che non siamo mai stati abituati a vedere, non c'è stato un eccesso nelle battaglie, niente " assurdità" ( per quel che può considerarsi un'assurdità in ambito di supereroi), non ci sono state troppe parole ridondanti e gonfie di patriottismo messe un pò a casaccio , come spesso accade. Non c'è stato il tentativo di toccare il cuore dello spettatore con chissà quali insegnamenti sulle virtù del popolo terrestre.
Insomma The Avengers fa il suo sporco lavoro: intrattenere, senza eccedere.
Voto: 7.5

Scusate una curiosità sugli effetti sonori.... a me ogni tanto ricordavano Star Wars, in particolare la corsa sugli sgusci e gli spari dell'esercito dei Cloni!! Ma è una mia allucinazione uditiva sicuramente
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2012, 14:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


la recensione ottima/tecninca del Boss da me ve la potete scordà ahahahaha....
io son molto + terra terra nei commenti...

il film m'è piaciuto tanto anche a me specie il personaggio di Iron Man che è ironicissimo...
(ed io adoro le persone così..)che quello dell'incredibile Hulk dove in alcune cose mi ci sò pure rivista ahahahah....

del tipo bellissima la frase poco prima di una trasformazione a comando dove Iron Man dice
"ora ci servi inkazzato" ed il Dottor Burn risponde "il mio problema e che sn sempre inkazzato..."
e si trasforma all'istante ...

la Vedova nera invece nn la conoscevo come personaggio mentre il Falco
vagamente si xkè l'ho sentito nel telefilm Smalville ihihihi

x qnt riguarda la curiosità del Boss
CITAZIONE
Scusate una curiosità sugli effetti sonori.... a me ogni tanto ricordavano Star Wars, in particolare la corsa sugli sgusci e gli spari dell'esercito dei Cloni!!
Ma è una mia allucinazione uditiva sicuramente

Boh nn ci ho fatto caso....sarà pure che dopo esser uscita dal cinema probabilmente metà trama dei
miei commenti l'ho persa nella via della mia mente xkè intenta a registrare un'evento+spassoso del film stesso ahahahahah
(scusate l'ot ihhihi)
 
Contacts  Top
marystella
view post Posted on 9/5/2012, 21:42     +1   -1




urca che recensioni!!!
io mi limito nel dire che mi è piaciuto tanto, adoro Iron Man con la sua ironia. e ora mi piacerebbe approfondissero il personaggio della vedova nera
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 21:47     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (marystella @ 9/5/2012, 22:42) 
urca che recensioni!!!
io mi limito nel dire che mi è piaciuto tanto, adoro Iron Man con la sua ironia. e ora mi piacerebbe approfondissero il personaggio della vedova nera

a ma invecee piacerebbe appofondire l'attrice della vedova nera sisi

lool 1145359704-55

Scarlett :wub:
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 12/5/2012, 14:10     +1   -1




robert downey jr direi che spicca su tutti in ogni caso.....
sarebbe stato molto più interessante vedere edward norton nei panni di hulk.
alcuni personaggi non mi sono granchè piaciuti.... specie samuel jackson e nemmeno tanto il personaggio della vedova nera.....
cmq come giustamente dice il capo, the avengers intrattiene senza eccedere.
voto 7++
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 19:10     +1   -1

Apsirante Babbo Natale

Group:
Member
Posts:
8,713
Punti recensione:
0

Status:


CITAZIONE (leonessa78 @ 6/5/2012, 15:53) 
la Vedova nera invece nn la conoscevo come personaggio mentre il Falco
vagamente si xkè l'ho sentito nel telefilm Smalville ihihihi

Tu hai visto un personaggio della Marvel in un telefilm con personaggi della DC? Puntate cross-over personalizzate?
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 19:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (KaJu @ 12/5/2012, 20:10) 
CITAZIONE (leonessa78 @ 6/5/2012, 15:53) 
la Vedova nera invece nn la conoscevo come personaggio mentre il Falco
vagamente si xkè l'ho sentito nel telefilm Smalville ihihihi

Tu hai visto un personaggio della Marvel in un telefilm con personaggi della DC? Puntate cross-over personalizzate?

si in Smallville che oramai è finito come telefilm(che sarebbe le avventure da giovane di Superman) c'era il gruppo dei Vigilanti che erano stati riuniti dalla Watchtower e tra i vari supereroi c'era Hawkman conosciuto poi come Falco...però lui è apparso verso la fine tipo 7 stagione e poi nell'ultima 8 e neppure in tutti gli episodi..

nn vorrrei andare ot t'ho preso da you tube un tributo di quelli che fanno i fans x farti vedè
quello in Smallville son 3 minuti scarsi dove c'è la sua storia
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2012, 20:41     +1   -1

Apsirante Babbo Natale

Group:
Member
Posts:
8,713
Punti recensione:
0

Status:


CITAZIONE (leonessa78 @ 12/5/2012, 20:30) 
CITAZIONE (KaJu @ 12/5/2012, 20:10) 
Tu hai visto un personaggio della Marvel in un telefilm con personaggi della DC? Puntate cross-over personalizzate?

si in Smallville che oramai è finito come telefilm(che sarebbe le avventure da giovane di Superman) c'era il gruppo dei Vigilanti che erano stati riuniti dalla Watchtower e tra i vari supereroi c'era Hawkman conosciuto poi come Falco...però lui è apparso verso la fine tipo 7 stagione e poi nell'ultima 8 e neppure in tutti gli episodi..

nn vorrrei andare ot t'ho preso da you tube un tributo di quelli che fanno i fans x farti vedè
quello in Smallville son 3 minuti scarsi dove c'è la sua storia

Stai confondendo i personaggi. Il personaggio Marvel è "Occhio di falco":

occhio-di-falco-Hawk-eye-573_jpg_220x0_upscale_q85


... ed è un arciere, senza superpoteri.

Quello che dici tu è un personaggio della DC, si chiama (come hai detto) Hawkman:

buzz-hawkman-hawkgirl_1sm


... può volare, guarire velocemente, ha diverse armi e, che io sappia, non ha mai scagliato mezza freccia in più di 70 anni di fumetti.

 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 20:46     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (KaJu @ 12/5/2012, 21:41) 
CITAZIONE (leonessa78 @ 12/5/2012, 20:30) 
si in Smallville che oramai è finito come telefilm(che sarebbe le avventure da giovane di Superman) c'era il gruppo dei Vigilanti che erano stati riuniti dalla Watchtower e tra i vari supereroi c'era Hawkman conosciuto poi come Falco...però lui è apparso verso la fine tipo 7 stagione e poi nell'ultima 8 e neppure in tutti gli episodi..

nn vorrrei andare ot t'ho preso da you tube un tributo di quelli che fanno i fans x farti vedè
quello in Smallville son 3 minuti scarsi dove c'è la sua storia

Stai confondendo i personaggi. Il personaggio Marvel è "Occhio di falco":

(IMG:http://www.mauxa.com/media/thumbs/images/m...upscale_q85.jpg)


... ed è un arciere, senza superpoteri.

Quello che dici tu è un personaggio della DC, si chiama (come hai detto) Hawkman:

(IMG:http://texcap.files.wordpress.com/2008/09/...awkgirl_1sm.jpg)


... può volare, guarire velocemente, ha diverse armi e, che io sappia, non ha mai scagliato mezza freccia in più di 70 anni di fumetti.

ah ecco ma e che essendo tutti e due falco nn ho notato la sottile differenza di cui uno era solo occhio di falco e stop ahahaha
trall'altro ho pure sbagliato le stag sono 10 nn 8...(mi son confusa cn un'altra serie che stò seguendo dove l'ultima è l'ottava)

cmq hai ragione e che nn sono esperta del settore ihihih
 
Contacts  Top
~ Niniel ~
view post Posted on 16/5/2012, 21:41     +1   -1





... e finalmente l'ho visto anch'io!!!!!! (in 2d ovviamente!)
Bellissimo, mi è piaciuto davvero tanto e non avendo mai letto un fumetto, non ho nulla da ridire! :D
Dev'essere stato davvero un lavoro notevole riunire in un unico film tutti questi super eroi e il risultato non delude x niente!
Un bel mix di azione, tensione... ma anche risate ^^
Il mio preferito si conferma il mitico, simpaticissimo (nonchè bellissimo XD) IRON MAN!!!
Peccato solo che hanno cambiato l'attore x Hulk (cosa che io odio -_-), ma Ruffalo si è dimostrato molto adatto alla parte

Consigliatissimoooooooooooo!!!!!!!
Voto: 9+

 
Top
Aykar
view post Posted on 7/6/2012, 16:52     +1   -1




molto più esilarante della maggior partedei i film cosidetti comici usciti ultimamente , chicche comiche mirate e studiate dalle battute di stark alle scenette tra hulk e thor
La trama scorre bene ed è studiata x dar sfogo al potenziale di hulk thor ed ironman ovviamente la stessa non spicca x originalità ma non si puo pretendere tutto, che dire ho passato una bella serata al cinema divertendomi con gli amici come non succedeva da un po vista la pochezza della maggior parte delle proposte

voto 8
 
Top
12 replies since 28/4/2012, 01:25   311 views
  Share