L'ultimo dei templari

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 26/6/2011, 01:15     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


seasonofthewitch

Titolo originale: Season of the Witch
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Avventura, Drammatico, Fantastico
Durata: 95'
Regia: Dominic Sena


Cast: Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan, Claire Foy, Ulrich Thomsen, Stephen Graham, Matt Devere, Christopher Lee, Peter Linka, Nick Thomas-Webster

Data di uscita: 15 Giugno 2011 (cinema)

Trama:

Europa, XIV° secolo. Un eroico Crociato e il suo amico più stretto tornano a casa dopo decenni trascorsi a combattere, per ritrovare il loro mondo distrutto dalla Peste. I vegliardi della chiesa, convinti che la giovane accusata di essere una strega sia responsabile della devastazione, affidano ai due cavalieri il compito di scortare la misteriosa ragazza in un avulso monastero dove i monaci dovranno compiere un antico rituale per liberare la regione dal suo anatema.
Intraprendono un tormentoso viaggio ricco d'azione, che mette alla prova la loro forza e il loro coraggio quando scoprono l'oscuro segreto della ragazza e si ritrovano a dover combattere una forza terribilmente potente, in grado di determinare le sorti del mondo...


Fonte

-----------------

FILM PESSIMO!
Ma andiamo con ordine...
La traduzione del titolo purtroppo , come spesso accade, è di gran lunga fuorviante, una presa in giro per il povero spettatore, che , magari non sapendo nulla di che razza di film andrà a guardarsi, pensa di trovarsi di fronte alla trasposizione di un libro alla Dan Brown, o alla rivisitazione in toni epici e cinematografici di un pezzo sacro di storia ...
Niente di più sbagliato!
L'ultimo dei templari non parla delle vicende stoiche di un uomo che ha vinto contro guerrieri di tutte le razze e religioni, no no!!!
Il grande nemico del nostro Nicolas Cage ( mai avrei pensato di dire che ci sarebbe stato di peggio e invece questa è decisamente la più orrenderrima interpretazione di sempre, espressività tipica da triglia riproposta ad ogni scena) è una strega... ehm nooooo non una strega, un drago alato...ehummm noooooo ancora di piùùù!!!
In un crescendo di situazioni ridicole accompagnate da un supporto di effetti speciali che neanche nei videogiochi del commodore 64 , la stagione dell'ultimo dei templari è finita prima ancora di iniziare!!!
Voto: 0

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 11:46
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2011, 13:33     +1   -1
Avatar

Ex forum-star

Group:
Member
Posts:
18,245
Punti recensione:
0

Status:


...non so se mi rattrista di più l'ingannevole titolo italiano (secondo me lo ha scelto Cage, ricordate Il mistero dei Templari, titolo originale "National Treasure"), la presenza di Nicholas "interpreto da 20 anni lo stesso ruolo" Coppola (restituisci questo cognome, ti prego!) o infine il fatto che a breve mi toccherà vederlo per volere altrui, anche perché 'sto periodo in sala c'è il nulla o quasi...:)

...Cage è uno dei pochi attori che riesce a girare 3-4 film in un anno...e, data la qualità, non c'è da stupirsi...Ma per la serie "al peggio non c'è mai fine" la sua prossima pellicola sarà nientepopodimenoche al fianco di Sua Divinità Nicole Kidman...in autunno infatti dovrebbe uscire in Italia 'Trespass', l'ultima fatica di Joel Schumacher con la coppia Cage-Kidman...suppongo che Nicole abbia un mutuo da pagare...altrimenti non mi spiego una scelta simile...:(
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 13:57     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (21 grammi @ 26/6/2011, 14:33) 
...non so se mi rattrista di più l'ingannevole titolo italiano (secondo me lo ha scelto Cage, ricordate Il mistero dei Templari, titolo originale "National Treasure"),

in effetti quando ho visto il titolo per la prima volta avevo pensato al terzo capito di National Treasure, salvo poi ricredermi dopo aver letto la sinossi
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 15:18     +1   -1
Avatar

Ex forum-star

Group:
Member
Posts:
18,245
Punti recensione:
0

Status:


...ho visto il film l'altro giorno, costretto a forza dai miei amici (se penso che la scelta era tra questo e Transformers 3 allora mi è andata pure bene!)...

...che dire? Qualcosa di positivo, a voler essere generosi, c'è: l'ambientazione all'epoca delle Crociate e delle peste nera, i temi religiosi-esoterici-occulti-demoniaci, il mistero sulla vera natura di questa presunta strega, l'idea del "giusto processo" invece che la giustizia sommaria, lo spirito cavalleresco unito all'intraprendente e impavida avventura che un manipolo di eroi, non senza peccato, si appresta a vivere...Detta così sembra la trama di un film interessantissimo...e, sempre a essere magnanimi, per almeno 3/4 la pellicola coinvolge lo spettatore proprio per il suo carattere avventuroso on the road...Peccato (ma era prevedibile) che poi tutto si risolva nella più classica delle 'american ending' con abbondanza di effetti speciali e colpi di scena nient'affatto originali, che in fondo in fondo tutti si aspettavano...

...però voglio dare atto al regista, Dominic Sena, di essere particolarmente abile a ricreare certe atmosfere e alcune situazioni-thriller (come pure nei precedenti Codice: Swordfish e Whiteout-Incubo bianco)...
...su Cage non mi pronuncio proprio...vorrei spendere due parole sul suo parrucchino biondo-lungo-vichingo alquanto invidiabile per un quasi-calvo come lui, ma non credo sia questo il topic più adatto...:D

piccola chicca divertente - ancora sul titolo italiano - presa direttamente da Wikipedia:
Il titolo italiano del film è un'errata interpretazione del titolo orginale: infatti, i protagonisti del film sono Cavalieri Crociati, e non sono Cavalieri Templari. Questi ultimi non combatterono infatti le crociate. Inoltre, nel film non viene mai utilizzata la parola "templare" o derivati.
...ma per l'ignoranza dei nostri titolisti questa informazione è del tutto irrilevante ;)

Edited by 21 grammi - 3/7/2011, 15:44
 
Top
King9
view post Posted on 3/7/2011, 14:25     +1   -1




Che dire...nulla!!!
Monofaccia e monoespressione Cage è sempre il solito...non cambia (questa è una cosa negativa XD )
Trama inconsistente o quasi.
Ma bisogna per forza dare un voto? vabbè facciamo 2, ma solo perchè mi fa pena Cage!!!
 
Top
Anima_fragile
view post Posted on 3/12/2012, 00:30     +1   -1




Riguardo a titolo sono d'accordo! La traduzione italiana non c'entra proprio nulla con il titolo originale. Ovviamente è brutto aspettarsi qualcosa e poi ritrovarsi ben altro. XD
Fortunatamente, prima di andare al cinema si ci può informare,quindi, credo che se una persona si informa e sa la trama, sa cosa aspettarsi dal film e non poterne rimanere deluso così.
Comunque qualche cosa da salvare c'è. Ad esempio le ambientazioni, i costumi.
Il finale, inoltre, non aiuta a salvare il film bensì lo peggiora, con degli avvenimenti che sinceramente io reputo prevedibili.

Voto: 3,5.
 
Top
5 replies since 26/6/2011, 01:15   178 views
  Share