The Tree of Life

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2011, 11:50     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:




Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Fantastico
Durata: 139'
Regia: Terrence Malick
Cast: Brad Pitt, Sean Penn, Fiona Shaw, Jessica Chastain, Kari Matchett, Dalip Singh, Joanna Going, Jackson Hurst, Lisa Marie Newmyer, Crystal Mantecon, Jennifer Sipes

Data di uscita: Cannes 2011
18 Maggio 2011 (cinema)

Trama:

Jack é un ragazzino di undici anni cresciuto con i suoi genitori ed altri due fratelli. Jack affronta la vita seguendo l'esempio e gli insegnamenti di entrambi i genitori, anche se le parole del padre, che gli dice di mettere se stesso davanti a tutto, gli sembrano in quel momento troppo dure. Quando crescendo, però, si ammala diventando gracile fisicamente e messo a dura prova dalla sua esistenza, inizia a capire cosa realmente volesse dire il padre...

FONTE


------------------------------

E' un film che, se avete coraggio, va visto piu di una volta, è un pugno nello stomaco, non solo per l'argomento trattato ma anche per lo stile adottato, a volte veramente pesante come la caponata a ferragosto.
Il mio consiglio è , se lo vedete per la prima volta, di non farvi scoraggiare dai primi 40 min stile documentario di superquark, ricordatevi sempre che non avete assunto droghe e non siete malati , quindi state vedendo il film giusto e piero angela non si è impossessato del vostro film. Tenete sempre a mente che state guardando un'opera di Malick.
Detto questo, a me il film è piaciuto tantissimo, ho sentito oserei dire un doloroso "vuoto cosmico" : di fronte alla morte di un figlio solo l'universo può contenere (forse) la disperazione di una madre, il vuoto assoluto....
non voglio anticipare altro, se qualcuno di voi lo ha visto mi piacerebbe sapere cosa ne avete concluso , l'unica cosa che mi sento di dire è che la durata eccessiva e un eccessivo esercizio di stile relegano questo ad essere un "film di nicchia", veramente un peccato.
voto:8

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 15:20
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2011, 15:00     +1   -1
Avatar

Ex forum-star

Group:
Member
Posts:
18,245
Punti recensione:
0

Status:


...premetto che non l'ho visto...e quindi non è mio costume esprimere giudizi sommari su pellicole che non ho visto...chi lo ha fatto (persone di indubbia competenza cinematografica) me ne ha parlato piuttosto male, come di un'opera fine a sé stessa...e conoscendo Malick non mi sorprende...io ancora devo digerire The New World con Colin Farrell...mentre su La sottile linea rossa ho steso un velo pietoso da tempo...Eppure ho un gran fegato per vedere questo genere di film e soprattutto questo tipo di autori...che trovo sempre sopra le righe e troppo compiaciuti per essere apprezzati dal pubblico...E resto scettico anche quando mi si parla di 'nicchia'...Io sono convinto che certi registi (Malick, Lynch, Gilliam) facciano film solo per loro stessi, senza mai fermarsi un secondo a riflettere verso quale target di pubblico sono indirizzati i loro prodotti...e reputo che questo sia un male...perché un grande artista deve anche raffiguarasi mentalmente lo spetattore cui si sta rivolgendo...altrimenti il suo messaggio comunicativo non potrà mai arrivare agli altri...specie se è lui stesso a renderlo incomprensibile...

...avrei voluto vederlo perché vi recita il più Sontuoso Attore della sua generazione: Sean Penn...ma ho desistito quando ho letto e saputo che
fa un piccolo cameo, di 10 minuti circa
...perciò ho rinunciato al cinema...lo recupererò in altri supporti, perché cmq ho intenzione di vederlo ugualmente, cercando di vincere un grintoso pregiudizio...;)

ps: piccola nota di cronaca di un fatto realmente accaduto, che presumo avrete letto online o sui giornali: qualche settimana fa in un cinema di Bologna The tree of life è stato proiettato in modo cronologicamente sbagliato, prima il secondo tempo e poi il primo atto, per un errore del proiezionista...Be', nessuno tra il pubblico se ne è accorto...e a fine film alcuni erano anche soddisfatti ed entusiasti dello spettacolo...:D
 
Top
>Atena<
view post Posted on 17/6/2011, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (21 grammi @ 17/6/2011, 16:00) 
ps: piccola nota di cronaca di un fatto realmente accaduto, che presumo avrete letto online o sui giornali: qualche settimana fa in un cinema di Bologna The tree of life è stato proiettato in modo cronologicamente sbagliato, prima il secondo tempo e poi il primo atto, per un errore del proiezionista...Be', nessuno tra il pubblico se ne è accorto...e a fine film alcuni erano anche soddisfatti ed entusiasti dello spettacolo...:D

lo stavo per scrivere!è assurdo :blink:
 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 17:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


CITAZIONE (>Atena< @ 17/6/2011, 17:38) 
CITAZIONE (21 grammi @ 17/6/2011, 16:00) 
ps: piccola nota di cronaca di un fatto realmente accaduto, che presumo avrete letto online o sui giornali: qualche settimana fa in un cinema di Bologna The tree of life è stato proiettato in modo cronologicamente sbagliato, prima il secondo tempo e poi il primo atto, per un errore del proiezionista...Be', nessuno tra il pubblico se ne è accorto...e a fine film alcuni erano anche soddisfatti ed entusiasti dello spettacolo...:D

lo stavo per scrivere!è assurdo :blink:

nn l'ho sentita stà notizia però mi pare assurdo a nn accorgersi che si stà vedendo un film al contrario...cioè dalla fine all'inzio...nel senso se è già di difficile comprensione in visione normale figuriamoci cosa si è capito vedendolo al contrario e cmq il proiezionista dormiva cioè dopo 10 minuti di proiezione doveva ben si accorgersene ed interrompere la visione a meno che nn fosse la prima volta anche x lui ed allora nn capiva da che verso andava proiettato ahahaha
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2011, 21:04     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


eppure secondo me riesce meglio visto con i tempi invertiti, perchè i primi 40 minuti cosmici con la voce sottile della madre sono veramente pesanti visti prima di tutto, mentre alla fine potrebbero anche risultare come accompagnamento finale...
 
Web  Top
King9
view post Posted on 3/7/2011, 14:28     +1   -1




A mio avviso è stato molto sopravvalutato questo film, non che sia un brutto film, ma si è parlato troppo e con toni troppo altisonanti per un film che merita ma che non ho trovato un capolavoro.

voto 6,5
 
Top
5 replies since 17/6/2011, 11:50   117 views
  Share