127 Ore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2011, 00:55     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


iZInHO4
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 97'
Regia: Danny Boyle
Cast: James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Lizzy Caplan, Clémence Poésy, Kate Burton, Darin Southam, Elizabeth Hales, Norman Lehnert

Dalla vera storia di Aron Ralstom. un'escursionista che durante un week end sui canyon dello Utha rimane bloccato in un crepaccio d una roccia senza che nessuno sappia dov'è.

Un'altra storia vera drammatica portata al cinema, sulla scia di film come Open Water e Into the wild tanto per citare i primi che mi son venuti in mente. Aron è un giovane solitario che sta bene soltanto quando fa escursioni su canyon e montagne, finchè non cade in un crepaccio con il braccio bloccato tra una roccia e la parete dello stesso. E quel stretto crepaccio è lo sfondo di tutto il film, tra l'angoscia del ragazzo che è bene ricordare nessuno sa che sia li, e le riflessione che lo stesso fa della sua vita e del suo autoisolamento, e lo stato progressivo di deterioramento mentale, il tutto filmato dalla sua videocamera.
James Franco che è praticamente l'unico protagonista assieme ai splendidi paesaggi, e qui permettetemi di divagare un attimo, c'è da capirlo se Aron si auto-isola dagli altri visto gli splendidi posti dove passa i week end. Ma torniamo a James Franco che come dicevo offre una notevole prova, che gli farà dire la sua nella corsa agli Oscar per miglior attore protagonista. Notevole la sequenza dove durante il crepaccio improvvisa una spettacolo radiofonico dove si auto-intervista mettendo a nudo tutti i suoi errori nel venie li quel week end.
Ottima regia di Boyke che alterna momenti di alta drammaticità a ironia contornati da tratti videoclippari, anche se quelli di apertura film un pò spiazzano.
Ci sono anche alcune scene cruente
come quando si taglia il braccio

Tutto il film è un percorso di riscoperta per il ragazzo, ma mostra anche come non demordere quando tutto sembra perduto, e come nel precedentemente citato Into the wild anche in questo caso si vede il vero Aron Ralstom

Voto 7,5

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/1/2016, 13:59
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 6/3/2011, 13:29     +1   -1




Concordo con te Giovanni....è una bella storia ben interpretata da james franco e contornata di paesaggi che tolgono il fiato.
Il tutto poi girato praticamente sempre dentro all'angusto spazio di questo crepaccio.
Voto 7,5
 
Top
>Atena<
view post Posted on 28/12/2011, 15:16     +1   -1




eh, è un film forte, soprattutto perchè si sa che è una storia vera!james franco è davvero molto bravo, non è per niente un ruolo facile!
voto 7/8
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 17:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Ho visto il film che Giovanni molto gentilmente, dopo aver detto che il mio genere era animazione, mi ha regalato ahahahahah....

a parte che il protagonista l'ho riconosciuto alla fine che era l'antagonista di spiderman...

cmq ora nn pensavo che fosse girato totalmente nel buco dove era caduto pensavo ci fossero+peripezie...certo essendo tratto da una storia vera questo c'insegna che certe cose nn bisogna farle da sole e cmq almeno di dire dove si và specie qnd sn pericolose cioè nn è andare a fare la spesa è andato a fà nà scalata...

ad ogni modo la scena dello spoiler sono andata avanti qnd ho capito che era il momento,ho visto la pruzzata di sangue che cmq faceva schifo da vedè e nn l'ho voluto vedere a velocità normale ma a quella accelerata....certo a finale glie pure andata bene, però qnd esce dalla piscina fà senso vederlo senza
il braccio
se s'immagina com'era partito baldanzoso...

hanno però dato poco spazio al suo rientro del tipo se ha rivisto le ragazze conosciute durante il viaggio però essendo tratto da una storia vbera probabilmente è x questo si sono attenuti al massimo....

detto ciò il film in sè nn è male...di sicuro però nn l'avrei visto se nn mi fosse stato regalato ihihihihih
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2012, 20:12     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (leonessa78 @ 16/1/2012, 17:30) 
Ho visto il film che Giovanni molto gentilmente, dopo aver detto che il mio genere era animazione, mi ha regalato ahahahahah....

a parte che il protagonista l'ho riconosciuto alla fine che era l'antagonista di spiderman...

cmq ora nn pensavo che fosse girato totalmente nel buco dove era caduto pensavo ci fossero+peripezie...certo essendo tratto da una storia vera questo c'insegna che certe cose nn bisogna farle da sole e cmq almeno di dire dove si và specie qnd sn pericolose cioè nn è andare a fare la spesa è andato a fà nà scalata...

ad ogni modo la scena dello spoiler sono andata avanti qnd ho capito che era il momento,ho visto la pruzzata di sangue che cmq faceva schifo da vedè e nn l'ho voluto vedere a velocità normale ma a quella accelerata....certo a finale glie pure andata bene, però qnd esce dalla piscina fà senso vederlo senza
il braccio
se s'immagina com'era partito baldanzoso...

hanno però dato poco spazio al suo rientro del tipo se ha rivisto le ragazze conosciute durante il viaggio però essendo tratto da una storia vbera probabilmente è x questo si sono attenuti al massimo....

detto ciò il film in sè nn è male...di sicuro però nn l'avrei visto se nn mi fosse stato regalato ihihihihih

be ti facciamo amplare li orizzonti, dopotutto quelhe film horror te lo guardi (grazie anche al boss) quindi perchè no anche i drammatici
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 24/4/2012, 21:09     +1   -1





Visto l'altra sera...
Certo, il sapere che si tratta di una storia vera, fa vedere il film con un'ottica molto diversa...
Il protagonista ha avuto davvero tanto tanto coraggio e forza d'animo: credo che ben poche persone sarebbero state in grado di fare quello che lui ha fatto.
Mi ha fatto veramente venire sete in certi momenti! *.* ... si soffre insieme al protagonista e nonostante la tragicità, c'è anche un momento in cui si riesce a sorridere (quando simula la trasmissione radiofonica davanti la telecamera)
C'è solo una scena molto forte e impressionante... ma il finale è davvero bello, da quando arriva l'elicottero in poi e soprattutto quando spiegano chi era il bambino delle sue visioni...
... e pensare che sarebbe bastato lasciare un bigliettino!!!!!
Bravissimo James Franco!

Voto: 7,5

 
Top
5 replies since 26/2/2011, 00:55   211 views
  Share