Un gelido inverno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 00:02     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


9ZPLdA7
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Regia: Debra Granik
Cast: Jennifer Lawrence, John Hawkes, Ashlee Thompson, Valerie Richards, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Shelley Waggener, Garret Dillahunt, William White, Lauren Sweetser, Tate Taylor

Ree Dolly è una diciasettenne che vive in una baracca tra i boschi dell'Altopiano di Orzak, dove si occupa della madre malata e del fratello e della sorella più piccoli. Un giorno la polizia viene ad avvisata che loro padre, un poco di buono, è stato rilasciato e che come cauzione ha messo la casa e il bosco, e che se non si presenta al processo loro perderanno tutto. Ree allora si mette alla sua ricerca per convincerlo ad andare al processo, ma non ha fatto i conti con l'omertà e l'ostilità dei suoi compaesani e parenti.

La storia di questa ragazzina, dal forte temperamento che si trova suo malgrado sulle spalle una madre malata e due fratellini piccoli e il rischio di finire in mezzo a una strada. Tutto questo avrebbe buttato giù chiunque ma non Ree decisa a salvare quel che resta della sua famiglia con una notevole forza interiore, nonostante le minacce manco troppo velate del resto della comunità montana dove vive.
Un'ottima storia di un'America della provincia montana, con una location che abbinando boschi e deserti alla sensazione di povertà e decadenza che trasuda dalle persona del luogo rende tutto vivido.
Ottimo anche il ritmo compassato che da quel senso di realtà al film.
Grande prova della giovane Jennifer Lawrence che per sua sfortuna nella corsa agli Oscar ha come diretta concorrente la Natalie Portman in versione Cigno Nero.
Inconcepibile la poca distribuzione del film, se non altro perchè è tra i candidati all'Oscar.

Voto 7,5

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/1/2016, 13:56
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 17:04     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Dono dell'utente che mi precede nel filmcrossing del forum, non potevo non vederlo ( Giovà Braveheart mi devo preparare psicologicamente, e anche a quell'altro!!).
Quello che mi è rimasto impresso alla fine della visione è sicuramente la crudezza e il forte impatto visivo , dato che non si risparmiano scene sia di violenza , sia di vita reale in mezzo ai boschi...
Insomma tutto quello che c'è da vedere non è stato risparmiato.
Tutto il raccondo ruota attorno a questa ragazzina di 17 anni , costretta dalla situazione familiare a fare da madre e da padre ai suoi due fratellini e a portare avanti la baracca, quindi quando si tratta di andare a cercare il padre sarà lei a rimboccarsi le maniche e ad andare incontro alla reticenza, per usare un eufemismo, di parenti e amici.
La prova di Jennifer Lawrence è magistrale, questa ragazza ha tutto il carisma necessario per interpretare un ruolo difficile, veramente ineccepibile, su di lei c'è il peso dell'intero film e non fa una piega.
Adatto a stomaci forti.
Voto:7
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2012, 21:23     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


:woot:
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 21:31     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


CITAZIONE (Wallace73 @ 14/5/2012, 22:23) 
:woot:

che è?

:ph34r:
 
Web  Top
3 replies since 24/2/2011, 00:02   70 views
  Share