Il cigno nero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2011, 10:17     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


image
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Regia: Darren Aronofsky
Cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Sebastian Stan, Christopher Gartin, Toby Hemingway, Janet Montgomery, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion

Nina è una ballerina classica di una compagnia di New York, e nella nuova stagione anche a causa del ritiro della stella Beth, sembra che sia la canddata a fare da protagonista nel "Lago dei cigni". A complicare le cose arriva però una nuova ballerina Lily. Tom il direttore artistico da comunque la parte a Nina, ma questaa come nello spettacolo in allestimento vede una rivale nella nuova arrivata, e la pression esercitata dalla madre un ex ballerina di fila non la aiutano.

ATTENZIONE COMMENTO AD ALTO CONTENUTO SPOILEROSO
SPOILER (click to view)
Ieri sono andato a vedere questo film, il principale candidato agli Oscar, e devo dire che ne sono rimasto ampiamente soddisfatto. Certo da Aronofsky non ci si deve aspettare film "normali" come ogni suo film ci si ritrova ad esplorare la psiche umana. Qui vediamo la protagonista tanto perfetta nella parte del cigno bianco, tanto priva della passione necessaria per il cigno nero. Il suo viaggio mentale vede una rivale che poi è se stessa anche a causa dalla pressione che sua madre da sempre esercita su di lei. Il tutto crea in lei ossessioni,invidea,angoscia che sfocia anche in tratti di autolesionismo, disturbi mentali e idealizza la sua rivale (sempre e stessa) nella nuova arrivata. La sua nemesi però la farà anche sbocciare sessualmente fino al rapporto saffico con se stessa, cosa che le permetterà di riuscire atrasmettere la passione necessaria per il cigno nero. Questo lungo viaggio alla scoperta di se stessa avrò comunque un suo presso nello splendido finale del film.
Nina è perfettamente incarnata da una Natalie Portman in un'interpretazione intnsa come poche e non avrà nessuna rivale per l'Oscar come migliore attrice protagonista.


Un piccolo gioiello.
Voto 9
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 18:34     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Caspita che film da oscar x davvero...son rimasta stupita nn l'avrei mai immaginato fosse così...
SPOILER (click to view)
ma quindi alla fine lei muore?perchè verso la fine ho capito che era schizzofrenica inoltre allora è stata lei ad investire Beth?opp quella era un'altra ke cn disturbi mentali?ad ogni modo ora ke ho visto il film penso davvero ke si prenderà un sacco di statuette inoltre la Portman è stata sublime..se lo meriterebbe davvero l'oscar..
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2011, 19:39     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (leonessa78 @ 24/2/2011, 18:34) 
Caspita che film da oscar x davvero...son rimasta stupita nn l'avrei mai immaginato fosse così...
SPOILER (click to view)
ma quindi alla fine lei muore?perchè verso la fine ho capito che era schizzofrenica inoltre allora è stata lei ad investire Beth?opp quella era un'altra ke cn disturbi mentali?ad ogni modo ora ke ho visto il film penso davvero ke si prenderà un sacco di statuette inoltre la Portman è stata sublime..se lo meriterebbe davvero l'oscar..

SPOILER (click to view)
:sisi: muore, ma lo fa contenta per la grande prova.
La sua rivale era sempre se stessa. quindi se per l'altra dici la nuova arrivata Lily la risposta è no. Lily è assolutamente innoqua, è solo che Nina idealizza in lei la sua avversaria ovvero Nina stessa.
Per quanto riguarda l'investimento di Beth non dicono nulla, quindi potrebbe essere un banale incidente oppure no.
 
Top
King9
view post Posted on 25/2/2011, 07:22     +1   -1




Visto ieri sera. Film molto particolare e non scontato. Certo non un film per tutti in quanto, sia per il tema che per il modo in cui è stato girato è sicuramente abbastanza pesante. A me è piaciuto e, per l'oscar, se la giocherà con Inception (per quanto a me sia piaciuto molto anche "il discorso del re"). Non mi sento di dire che il "Cigno nero" sia un film da 10, però è sulla strada. Bravissima Natalie Portman e non mi è dispiaciuto neanche Vincent Cassel.

Voto 7,5 (che considerando la mia "tirchieria" nel dare voti ai film eqquivale ad un 8,5)
 
Top
>Atena<
view post Posted on 4/3/2011, 00:15     +1   -1




La miseria!che film!!un oscar più meritato di questo natalie portman non poteva prenderselo, è un'interpretazione a dir poco fenomenale. il film è mooolto particolare, mooolto forte con scene forse anche un po' estreme...ma efficaci. dire che mi ha colpito è dire poco. complimenti vivissimi, anche considerando il fatto che è stato girato con un budget limitatissimo, tanto che quando la portman si è incrinata una costola non c'era un medico sul set perchè non se lo potevano permettere!inoltre per tutto il lavoro che ha fatto sul suo fisico e la preparazione durata un anno per imparare a muoversi come una ballerina professionista, bè...ancora più grande.
voto 8/9
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 19:40     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


Quando leggo tante critiche positive su un film, mi sembrano sempre troppe, mi puzza sempre...

E infatti cosi è stato per me anche in questo caso.

E' passato qualche giorno dalla visione di questo film.

Cosa mi è rimasto? Cosa ricordo???
A me è rimasto il volto pietrificato di Natalie Portman che nasce come frigida e rimane frigida in tutte le sue epsressioni e tentativi di sintomatizzazione del male.
L'impostazione registica è quella visiva.
Pochi dialoghi,molta plasticità.
Perchè allora scegliere un'attrice come la Portman? Forse perchè era piu facile adattarla al ruolo perchè già studiosa di ballo e di costituzione prestante ( nel senso che si presta)?
Per me è stata una scelta infelice se consideriamo che a tutto ciò si aggiunge una sceneggiatura squilibrata: tutta la prima parte in cui prevale il " cigno bianco" è decisamente troppo lunga , lenta, l'intramezzo di passaggio sacrificato e il finale troppo precipitoso con troppi cambi di scena.
Io condivido la scelta di puntare su cosa vede la protagonista, senza sapere il suo pensiero, che intuiamo, ma l'unico vero momento in cui si vede il male, l'unico fotogramma che salverei di tutto il film si trova intorno al 50esimo minuto nella scena della vasca, quando lei ha un'allucinzione, esce si guarda la schiena allo specchio e si taglia le unghie ( come se tagliarsi le unghie risolvesse il problema.... anzi è l'esatto opposto... ma l'istinto di rimediare in quel modo prevale), ecco nell'istante in cui si guarda allo specchio mentre si taglia le unghie.... quello è il vero volto del male ( l'unico specchio del film che fa il suo dovere si trova qui ) che , un pò timidamente l'attrice riesce a ricreare... per il resto onestamente per me l'oscar era piu meritato all'impegno, notevole che al risultato....

Un'altra cosa che salverei del film sono le musiche e la loro sincronicità con il balletto... con la regia che si muove in mezzo ai ballerini, bello bello!

Il mio voto è 6
Diciamo che mi ha inquietato troppo poco per dargli di piu
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2011, 15:48     +1   -1
Avatar

Ex forum-star

Group:
Member
Posts:
18,245
Punti recensione:
0

Status:


...stavolta, per quanto riguarda questo film, concordo al 90% con quanto detto dall'Adminessa...io alla fine della visione di Black swan ho pensato esattamente le stessa cosa: ma il cigno nero dove sta??? Nel balletto finale? Nella scena dello spogliatoio? Troppo poco rispetto al peso e al tempo sproporzionato occupato dal "lato bianco della forza"...

...inoltre, anche io mi aspettavo molto di più dalla sceneggiatura e dai dialoghi...insomma, qualcosa che fosse fuori dagli stereotipi...dal regista di Requiem for a dream e di The Wrestler me lo sarei aspettato un pizzico di inventiva in più...i personaggi di B. Hershey e soprattutto di V. Cassel (che detesto) sono il classico cliché visto e rivisto in mille film...Meglio di loro è sicuramente la caratterizzazione di Mila Kunis...

...invece ritengo opportuna la scelta della Portman...sulla quale si doveva osare di più...imputo alla scrittura del suo personaggio l'esito finale negativo a livello di spessore, drammaticità e cinismo della sua Nina...Insomma, se il copione era quello, se lo spazio per il cigno nero era limitato, se la cattiveria del film non esce veramente NON credo sia colpa di Natalie...Ammetto di avere un debole per questa attrice sin dai tempi di Leon...Alla fine credo che l'Oscar vinto ci possa stare tutto...Ma non reputo questo il suo massimo livello artistico raggiunto...anzi...
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 18:57     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


CITAZIONE (21 grammi @ 17/8/2011, 16:48) 
...inoltre, anche io mi aspettavo molto di più dalla sceneggiatura e dai dialoghi...insomma, qualcosa che fosse fuori dagli stereotipi...dal regista di Requiem for a dream e di The Wrestler me lo sarei aspettato un pizzico di inventiva in più...i personaggi di B. Hershey e soprattutto di V. Cassel (che detesto) sono il classico cliché visto e rivisto in mille film...Meglio di loro è sicuramente la caratterizzazione di Mila Kunis...

Volevo solo precisare che io non mi aspettavo niente dai dialoghi, anzi , ho apprezzato la scelta di puntare solo sulla soggettività del personaggio, perchè credo che , visto l'argomento trattato, è , quanto meno un gesto di rispetto per chi ha questo male, senza lasciare spazio a nient'altro, il film direi che è quasi documentaristico, e io è una scelta che condivido in pieno, dico solo che avrebbero dovuto scegliere un'attrice piu capace di esprimere veramente cosa si prova...




CITAZIONE (21 grammi @ 17/8/2011, 16:48) 
...invece ritengo opportuna la scelta della Portman...sulla quale si doveva osare di più...imputo alla scrittura del suo personaggio l'esito finale negativo a livello di spessore, drammaticità e cinismo della sua Nina...Insomma, se il copione era quello, se lo spazio per il cigno nero era limitato, se la cattiveria del film non esce veramente NON credo sia colpa di Natalie...Ammetto di avere un debole per questa attrice sin dai tempi di Leon...Alla fine credo che l'Oscar vinto ci possa stare tutto...Ma non reputo questo il suo massimo livello artistico raggiunto...anzi...

Molti di voi maschietti avete un debole per la Portman , siete veramente in tanti e infatti quasi tutti siete offuscati dall'alone che vi lascia e non riuscite ad essere veramente onesti per le sue performance... scusamii non mi riferisco direttamente a te volevo piu generalizzare il discorso, però a me come attrice non mi ha mai detto piu di tanto... anche in V per vendetta l'ho trovata sempre un pelo sotto a quello che avrebbe dovuto veramente trasmettere... mio giudizio super personale...
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2011, 19:50     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


CITAZIONE (AdminAtuttoCinema @ 17/8/2011, 19:57) 
Molti di voi maschietti avete un debole per la Portman , siete veramente in tanti e infatti quasi tutti siete offuscati dall'alone che vi lascia e non riuscite ad essere veramente onesti per le sue performance... scusamii non mi riferisco direttamente a te volevo piu generalizzare il discorso, però a me come attrice non mi ha mai detto piu di tanto... anche in V per vendetta l'ho trovata sempre un pelo sotto a quello che avrebbe dovuto veramente trasmettere... mio giudizio super personale...

Scusa, ma perchè mai dovremmo avere una predilezione per la Portman? Manco fosse sta gnocca. E poi mica siamo come quelle donzelle che giudicano la bravura di un attore attrice dall'aspetto fisico tipo come fanno un sacco di persone che conosco riguarda a "io non so recitare" Gerard Butler
Dopo tutto non è solo ai maschi che è piaciuta la sua performance, (Vedi Allegra sopra)
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 20:11     +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


CITAZIONE (Wallace73 @ 17/8/2011, 20:50) 
CITAZIONE (AdminAtuttoCinema @ 17/8/2011, 19:57) 
Molti di voi maschietti avete un debole per la Portman , siete veramente in tanti e infatti quasi tutti siete offuscati dall'alone che vi lascia e non riuscite ad essere veramente onesti per le sue performance... scusamii non mi riferisco direttamente a te volevo piu generalizzare il discorso, però a me come attrice non mi ha mai detto piu di tanto... anche in V per vendetta l'ho trovata sempre un pelo sotto a quello che avrebbe dovuto veramente trasmettere... mio giudizio super personale...

Scusa, ma perchè mai dovremmo avere una predilezione per la Portman? Manco fosse sta gnocca. E poi mica siamo come quelle donzelle che giudicano la bravura di un attore attrice dall'aspetto fisico tipo come fanno un sacco di persone che conosco riguarda a "io non so recitare" Gerard Butler
Dopo tutto non è solo ai maschi che è piaciuta la sua performance, (Vedi Allegra sopra)

Ma che a te non piaccia è un altro discorso io mi riferivo a chi piace e il discorso fatto al contrario è valido infatti non ho mai detto che non succeda la stessa cosa anche dall'altra parte...

:no:
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2011, 14:46     +1   -1
Avatar

Ex forum-star

Group:
Member
Posts:
18,245
Punti recensione:
0

Status:


CITAZIONE (AdminAtuttoCinema @ 17/8/2011, 19:57) 
CITAZIONE (21 grammi @ 17/8/2011, 16:48) 
...inoltre, anche io mi aspettavo molto di più dalla sceneggiatura e dai dialoghi...insomma, qualcosa che fosse fuori dagli stereotipi...dal regista di Requiem for a dream e di The Wrestler me lo sarei aspettato un pizzico di inventiva in più...i personaggi di B. Hershey e soprattutto di V. Cassel (che detesto) sono il classico cliché visto e rivisto in mille film...Meglio di loro è sicuramente la caratterizzazione di Mila Kunis...

Volevo solo precisare che io non mi aspettavo niente dai dialoghi, anzi , ho apprezzato la scelta di puntare solo sulla soggettività del personaggio, perchè credo che , visto l'argomento trattato, è , quanto meno un gesto di rispetto per chi ha questo male, senza lasciare spazio a nient'altro, il film direi che è quasi documentaristico, e io è una scelta che condivido in pieno, dico solo che avrebbero dovuto scegliere un'attrice piu capace di esprimere veramente cosa si prova...

...sì, il giudizio sui dialoghi deludenti è una aggiunta mia...mi ero agganciato a te solo per quanto riguarda la sceneggiatura, definita giustamente da te come "squilibrata"...

...sulla Portman - parlo a titolo personalissimo - confermo la mia predilezione perché mi è sempre piaciuta, e non intendo tanto dal punto di vista fisico...anche perché, come fa notare opportunamente Wallace, NON è affatto una strafica...anzi, il suo fisico minuto e privo di forme (in questo film retrocede pure di una taglia di seno toccando quota 0...) spesso la rende un po' fuori parte...come in Closer dove tutto poteva sembrare tranne che una ballerina provocante e sexy che manda in visibilio i maschietti infoiati come i monoespressivi Jude Law e Clive Owen...

...però questa particolare debolezza che ho per lei non mi impedisce di vederne i difetti e le stonature, e perciò di essere obiettivo nei giudizi sul suo lavoro...per lei e per tantissime altre attrici che seguo...Insomma, non verrò mai dirvi che Megan Fox è una grande interprete solo perché è una gnocca da paura! :) La Portman ha talento, ma in questa pellicola non l'ha espresso a pieno, e ribadisco non solo per demeriti suoi...L'Oscar le è stato dato per "somma" di buone prove e non per il singolo film...Della cinquina del 2011 la migliore in assoluto era la Kidman di Rabbit hole...ma siccome la tendenza (salvo eccezioni) è premiare chi non ha ancora vinto allora per esclusione la statuetta è andata a Natalie...;)
 
Top
10 replies since 19/2/2011, 10:17   145 views
  Share