La principessa e il ranocchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2010, 20:09     +1   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


ranocchio

Titolo originale: The Princess and the Frog
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Animazione
Durata: 97'
Regia: Ron Clements, John Musker

Cast (voci): John Goodman, Keith David, Terrence Howard, Oprah Winfrey, Anika Noni Rose, Angela Bassett, Jim Cummings, Bruno Campos, Jenifer Lewis, Jennifer Cody
Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 18 Dicembre 2012 (cinema)

Trama:

Ambiento nella magnifica città americana di New Orleans e tra le mistiche paludi della Louisiana, il film é una versione moderna di un racconto classico che vede protagonista una bella ragazza afroamericana di nome Tiana, un principe ranocchio che vuole disperatamente tornare un umano e un bacio del destino che li porta entrambi a vivere un'avventura incredibile...


fonte

------------------------------


La Walt Disney ci aveva promesso un ritorno al passato in grande stile e voglio subito dire che non ha deluso.
Come abbiamo avuto modo di dire nell' articolo sul blog , il punto chiave era il ritorno all'animazione tradizionale, quella che aveva fatto grandi i film come La Sirenetta e Aladdin (l'animazione in 2 D).
E il richiamo non è solo tecnico: i personaggi ricordano molte faccie note ( il cattivo di turno sembra Jafar ! ).
Già durante i primi minuti del film ci si sente come a casa, come quando si riapre una vecchia soffitta e riaffiorano episodi e ricordi vari.
Ma in questo caso la polvere non c'è, perchè quando si racconta una storia d'amore e di amicizia estrema (capirete perchè estrema ) il tempo e lo spazio svaniscono a favore del'unico messaggio finale, sempre lui, sempre quello inossidabile e stupefacente.
Volevo fare un piccolo inciso a favore della interpretazione di Luca Laurenti che , nonostante un doppiaggio un pò difficile da comprendere (ma lui è così quindi era questo l'effetto che si voleva dare al personaggio) riesce a dare tanta , tantissima tenerezza a quella lucciola che , nella sua docente ingenuità, crede in ciò che vede il suo cuore e proprio il suo cuore lo porterà ad essere veramente felice...
Non voglio aggiungere nient'altro , ma mi sento di promuovere a pienissimi voti questo cartone, e che ce ne siano altri così!

Voto:8

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 09:20
 
Web  Top
King9
view post Posted on 3/1/2010, 18:46     +1   -1




lo vado a vedere questa sera!!!
 
Top
view post Posted on 3/1/2010, 18:54     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Quoto tutto ciò ke ha scritto mamy..infatti quando ieri ho letto la recensione mi son detta ke l'indomani mi sarei vista il cartone..davvero bellissimo hanno ricreato i film disney di una volta il principe azzuro(con la morale ke x ottenere qualcosa si deve lavorare senza adagiarsi su quello ke si ha),la principessa(non ancora di fatto ma di animo sicuramente),il bacio x spezzare l'incantesimo;poi l'amica viziata ma tutto sommato buona m'ha fatto morire alla fine durante il ballo
SPOILER (click to view)
"non sapevo ke il principe avessse un fratello+piccolo quanti anni hai?"
"6"
"beh ho aspettato fin'ora posso aspettare ancora un pò"


 
Contacts  Top
>Atena<
view post Posted on 3/1/2010, 20:12     +1   -1




Bellissimo, proprio come i vecchi cartoni coi quali sono cresciuta :) la storia è originale, soprattutto per il fatto che è ambientata a new orleans, e perchè la ''principessa'' non è un principessa ma è una ragazza tostissima, per di piu' di colore. cmq la disney ci ha azzeccato in pieno e ci ha fatti vivere davvero una magica storia :)
il personaggio della lucciola è qualcosa di straordinario =,)
voto 9
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 9/1/2010, 01:10     +1   -1





... non posso far altro che quotare al 100% i vostri commenti :)
Cartone meraviglioso, finalmente un "ritorno al passato" come ce lo si aspettava e che non ha x niente deluso, da nessun punto di vista!!!
Una bellissima storia che mi ha fatto sia ridere che... (ammetto :rolleyes:) commuovere... e non poco! :°°°D

Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Voto: 9+

Ps.:
SPOILER (click to view)
... ma... sbaglio o è la prima volta che in un cartone Disney muore uno dei buoni??? *_____*

.... e comunque non è giustooooooooooooooooooooo!!! >_<
:cry: :cry: :cry:

 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 23:16     +1   +1   -1
Avatar

that's all folks !

Group:
Terminator
Posts:
18,608
Punti recensione:
+32

Status:


questa sera lo hanno fatto in tv e l'ho rivisto volentieri.
Era la mia seconda visione e non posso che confermare quanto scritto all'epoca in apertura di topic.
Credo sia un film che può essere apprezzato da 2 generazioni nettamente opposte:
o i bambini al di sotto dei 10 anni, quelli che ancora non sono stati "deturpati" visivamente dall'animazione degli ultimi anni o dai trentenni in su quelli che ci hanno rivisto un misto di cenerentola & co soprattutto in certe scene un pò cupe e paurose.
Devo dire che forse l'unico neo è la colonna sonora, le canzoni infatti risultano un pò fracassone e non si ricordano, questo è decisamente un passo falso per un cartone che voleva fare della musica Jazz una delle sue colonne portanti.
Il mio voto però rimane 8 anche a distanza di anni.
 
Web  Top
5 replies since 2/1/2010, 20:09   595 views
  Share