Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Darth Marty
view post Posted on 6/6/2007, 13:36     +1   -1




Premettendo che ho apprezzato molto il primo film, e che non ho visto il secondo, sono andata senza particolari aspettative e con mentalità abbastanza aperta, conoscendo il minimo indispensabile.
Detto questo, posso dire che salvo davvero molto poco, in primis la spettacolare battaglia navale che gli inglesi e i pirati svolgono nel gorgo creato da Calipso, e alcune trovate ironiche e divertenti disseminate lungo tutto il corso del film.
Per il resto, assolutamente pesante tutto il primo tempo, indigeribile la trama con talmente tanti intrecci e pseudo voltafaccia che si perde di vista il vero fine della storia, e finiscono per creare solo tanta confusione a chi magari -come me- non conosce i fatti a menadito. Inoltre, ma questa è una mia supposizione, il personaggio di Jack Sparrow è stato ridotto a una macchietta, costretto a far ridere per forza: l'interpretazione di Depp è magistrale, ma secondo me si è voluto calcare troppo su questo "Jack Sparrow lifestyle" che si è finiti per fare qualche forzatura. Restano comunque alcune sue uscite geniali.

PS: per quanto riguarda il dopotitoli di coda:
SPOILER (click to view)
E che cazzo, ragazzi, una sola volta e già hanno figliato? Povero Will, un solo gol e già capocannoniere! :P
Però carino, a me è piaciuto
 
Top
rinoa85
view post Posted on 6/6/2007, 14:01     +1   -1




io l'ho visto in anteprima insieme agli altri due episodi....uno dietro l'altro, al cinema.
è stato un po' un macello...forse ho fatto un po' di confusione tra i film...ma...vedere il 2 e subito dopo il 3 non mi ha fatto perdere nessun dettaglio [non che la storia fosse complicata....è solo che la mia memoria è molto labile..=P]
spettacolare jack sparrow e fantastico barbossa...senza dubbio un personaggio riportato nella storia x movimentare un po' le cose......
elisabeth è un personaggio che mi sta alquanto antipatico...troppo prima donna [calipso era molto meglio!!]
bella la scena dei granchietti e dei mille jack, carine anhce le sue gags.
il pezzo ambientato in cina [mi pare shangai...?] è stato un po' troppo lento forse...
e la scena del matrimonio è stata una cavolata...ò.ò
un film abbastanza commerciale...ma bhe..dalla disney non potevo aspettarmi di meglio...
purtroppo mi sono persa il dopotitoli...:/ mi hanno detto che c'è una scenetta...ma vabhè..:/

x me, voto: 7.5
 
Top
TylerD.Revan
view post Posted on 7/6/2007, 20:32     +1   -1




ma nessuno ha notato il "tributo" a Morricone nella scena di quando sbarcano su quella lingua di terra Barbossa,Jack ed Elisabeth per incontrarsi con Beckett, Davy Jones e Will?
la canzone "Parlay" in quel pezzo ha delle sonorità "western" e la scena stessa richiama quel genere...
notate le inquadrature da dietro gli stivali e la camminata dei nostri eroi....
Bellissima!!!
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 8/6/2007, 01:30     +1   -1





Finalmente stasera l'ho visto anch'io!!!

Davvero molto bello, anche se come ha già detto qualcuno,

la trama in certi momenti si complicava un pò :wacko:

ed è stato difficile non perdere il filo quando si

intrecciavano le varie alleanze...

comunque molto molto bello... ^_^

SPOILER (click to view)
ma che x caso ci sarà il seguito??? :huh:
 
Top
rinoa85
view post Posted on 8/6/2007, 02:13     +1   -1




SPOILER (click to view)
avevo sentito dire qualcosa sull'acqua della giovinezza...che si sta già girando a largo di cuba [O__o], e che nn ci sarà orlando bloom...ma tutte voci di corridoio...-_-
 
Top
Iuza delle nuvole
view post Posted on 8/6/2007, 10:35     +1   -1




..ignoravo che ci fosse qualcosa dopo i titoli di coda......

...vabbè ...tanto non è che il finale mi fosse piaciuto
 
Top
_dayla_
view post Posted on 22/6/2007, 15:00     +1   -1




bello bello questo 3° capitolo
mi è piaciuto molto anche se il finale mi ha lasciato un pò perplessa!
 
Top
PKisHere
view post Posted on 11/7/2007, 08:37     +1   -1




Dopo quasi più di un mese che ci stò dietro, sono andato a vederlo ieri sera :D
La mia prima impressione è stata ...eh? il film pare molto confusionario già dalla prima scena a singapore, e man mano come avete già detto c'è sempre più carne al fuoco.
Una cosa che mi è piaciuta è vedere jack e barbossa insieme sulla perla, dava una bella sensazione :asd:
il resto lo avete già detto ormai, se ci sarà un prossimo film spero cambino un po la trama o che jack perda il pezzo di mappa, non mi sembra una buona idea di fare un film tutto concentrato per trovare l'acqua della giovinezza...
la scena dopo i titoli di coda non ho potuto vederla, eravamo in 5 nella sala e subito finito il film c'era penso sia stato il proprietario, che non vedeva l'ora che uscissimo..
Un buon film comunque, forse per dare un voto dovrei rivederlo un altra volta...

per adesso 7/8
 
Top
PKisHere
view post Posted on 11/7/2007, 13:15     +1   -1




ho trovato la scena finale per chi non l'ha vista come me

SPOILER (click to view)
 
Top
Dora Rattigan
view post Posted on 13/9/2007, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (mamiya @ 31/5/2007, 23:02)
Sostanzialmente, per tutte le aspettative che c'erano dietro mi ha delusa.
Innanzitutto veramente eccessiva la durata del film che io ho sentito tutta.
C'è poco spazio per il divertimento, poche le battute e le situazioni spassose che ci avevano allegramente intrattenuto nei primi due capitoli della saga , per dare spazio ad una trama articolatissima che non fa altro che aggiungere carne sul fuoco rimescolando tutti i personaggi in una specie di minestrone in cui Jack Sparrow trova veramente poco spazio a discapito del divertimento... molto cupo, troppo cruento (vedi la scena iniziale ad esempio, un bambino seduto dietro di me si stava mettendo a piangere), troppo gotico (mi ricorda l'evoluzione di Harry Potter, partito come un filmetto leggero e preso in un crescendo di situazioni violente ed ambientazioni dark)..
La colonna sonora è stata reciclata para para dagli altri, quindi poco da aggiungere.
Mi sono piaciute molto sia le scene di battaglia tra le navi, molto realistiche, sembrava di stare lì e la trovata finale della trama che ha dato a Will Turner il suo destino segnato fin dall'inizio...
Molto impegno, poco entusiasmo.

Voto:7

io quoto il Boss al 100%
 
Top
Odysseo
view post Posted on 5/11/2007, 04:25     +1   -1




ecco un altro bel film da stroncare.

ripropongo la lunghissima ed estenuante analisi che avevo scritto su un altro forum :

il fiml è un disastro.. minimo 50 minuti di pellicola assolutamente inutili e di troppo (al punto che pesino Depp in un intervista ha detto che secondo lui il film dura veramente troppo). Trama confusionaria all inverosimile, un orgia di personaggi che si rubano spazio a vicenda e alcune trovate veramente di cattivo gusto... film bocciat

il secondo mi era piaciuto, ma non entusiasmato, in quanto aveva già cominciato a presentare i sintomi di quei problemi che hanno, x me, rovinato i lterzo film.

cioè mezzora di film inutile (vedi la parte iniziale sull'isola dei selvaggi... non c'entra nulla col resto del film e serve solo a riempire spazio, oppure i vari duelli che durano un eternità), e il personaggio di Sparrow che accennava già a un lento declino verso la parte di mera "macchietta" umoristica, e non più il travolgente personaggio che è nel primo film.

cmq nel terzo per me la trama è stesa veramente male.. al punto che non vengono mai spiegate due cose fondamentali :

SPOILER (click to view)
1- che tipo di debito ha Sparrow con Davy Jones? non si sa e non si spiega mai con chiarezza.

2- quale evento passato lega Sparrow con Lord Beckett? non si sa e non si spiega.

ora, siccome i lfilm dura quasi 3 ore e viene dato spazio a cose assolutamente futili, mi sembra incredibile che questi due elementi fondamentali siano stati tralasciati..


altre cose che non vanno :

- la trovata di Jack che parla con gli altri Jack è atroce.. sembra i personaggi della Warner Bros. bleah.

- è una totale stronzata il fatto che Davy Jones si sottometta come un cagnolino a Beckett, in quanto gli sarebbe bastato uno sganassone per farlo fuori. Se tutti sanno che uccidendo Jones devi prenderne i lposto, vorrei ben vedere se Beckett avrebbe mai avuto le palle di pugnalarne il cuore, cosa che neanche Sparrow alla fine ha il coraggio di fare.

- ancora più assurdo è il fatto che Jones uccida volontariamente il kraken sotto ordine di Beckett...

- il personaggio di Elizabeth è insopportabile e diventa la classica eroina, il suo discorso alla "Braveheart" è ridicolo e fuori luogo.

- il consiglio e la flotta dei pirati sono una massa di imbecilli inutili. Prima litigano tra loro senza risultato, poi durante lo scontro finale non fanno nulla se non restare a guardare come degli idioti. bella flotta di pirati, eh...

- la trovata della dea Calipso è orrenda. A parte scadere nel fantascientifico assurdo, minaccia i pirati di chissà quale rappresaglia... poi quando torna alla forma originale, qual'è la sua vendetta? ..... la pioggia!!!!!!!!!!!! piove.. e basta.. ma che stronzata!!!!!!!!

- Will Turner è il personaggio trattato peggio. la sua evoluzione è ridicola. in pratica diventa il più cattivo di tutti. non si fa scrupolo di nulla, tradisce tutto e tutti pur di arrivare ai suoi scopi. i lbello di questo personaggio è che faceva da contraltare ai modi pirateschi di Sparrow. Messo così fa crollare la struttura del film.

- Anche Davy Jones, che io ho trovato sempre un bellissimo personaggio, alla fine scade in evoluzioni nonsense riguardo la sua storia con Calipso...

- il cameo di Keith RIchards è una delusione.. a parte il fatto che la recitazione non è il suo forte, potevano farlo interagire in maniera più simpatica con il figlio. qua neanche viene mai detto chiaramente che è il padre di Sparrow.

- ci sono troppi personaggi, le cui storie e trame finiscono per tamponarsi a vicenda creando un caos inimmaginabile su cui lo sceneggiatore perde del tutto il controllo.

- una cagata il fatto che , affondata la nave di Beckett, la flotta della compagnia delle indie (formata da centinaia di navi), semplicemente giri i tacchi e se ne vada..

- va bene che Sparrow sia ancora vivo nello "Scrigno di Davy Jones" (adattamento orrendo che fa confondere lo spettatore), ma perchè diavolo la perla nera è intonsa e rimessa a nuovo??? è una cosa senza senso!!!!!!!

- il personaggio di "sputafuoco" Turner è inutile, appare pochissimo e serve solo a causare guai. DOpo il secondo film, potevano benissimo tagliarlo via dalla storia.

- alla fin fine, i personaggi perdono il loro perchè. Il bello di Will ed Elizabeth è sempre stato il fatto che, sebbene abbiano uno spirito piratesco, son sempre rimasti fedeli a certi principi di correttezza, e in questo modo mettevano in risalto il personaggio di Sparrow, i lquale a sua volta faceva il contrario. è un pirata, ma sotto sotto scorre una vena di bontà. in pratica si completavano ed esaltavano a vicenda.
alla fine di questo film sono tutti pirati selvaggi e senza scrupoli. come si regge la storia se i personaggi sono tutti uguali?
il finale è terribile, con Will che diventa capitano e prigioniero dell Olandese volante . tutto ciò che era pregio nel primo film viene buttato via.




la conclusione è che io trovo assolutamente incredibile che un film a cui ha lavorato tanta gente, e con un budget da far girare la testa, abbia così tante falle. MA non si sono resi conto di cosa ne è venuto fuori? ma la sceneggiatura non l hanno mai riletta? boh.. è incredibile.

qualche trovata carina c'è, come i lfatto che Sparrow e Barbossa litighino continuamente x il comando della perla nera, con grasse risate del pubblico, ma davvero troppo poco, troppo poco per risollevare un film che denuncia tutti i sintomi di una malattia comune a fin troppi film hollywoodiani.

Non ho potuto fare a meno di riflettere sul fatto che il finale è l'elemento peggiore del film, in quanto tradisce completamente lo spirito del film originale, e quello dei personaggi; e rende lo svolgimento del tutto piatto e illogico.
Se prendiamo in esame Will Turner e suo padre, e riduciamo i loro personaggi all'essenziale, ricaviamo la seguente formula :

-sputafuoco turner : è un pirata > fa una brutta fine.

-will turner : non è un pirata > diventa un pirata > fa una brutta fine.

è evidente che c'è qualcosa che non quadra nell'evoluzione dei personaggi, sia come trama che come concept di fondo. Entrambi finiscono nella stessa direzione.
Ora, lungi da me il voler insegnare agli sceneggiatori di hollywood il loro mestiere, ma la formula corretta al massimo sarebbe stata :

-sputafuoco turner : è un pirata > fa una brutta fine.

-will turner : non è un pirata > gli eventi lo portano al limite del diventare un pirata > riprende il controllo di sè e degli eventi e rimane fedele ai suoi principi > NON FA una brutta fine, con somma gioia del padre e di elizabeth, lasciando il ruolo di pirata a chi compete, cioè Jack Sparrow.

non so, mi sembra che la seconda soluzione abbia molto più senso, e sia molto più interessante di come è alla fine nel film...



ritornando al secondo film, si regge meglio del primo, in quanto si fonda su meno elementi, trame e personaggi.
sostanzialmente abbiamo :

1- lord beckett assume il controllo, e mette a repentaglio tutti quanti.

2- Jack Sparrow ha un debito con Davy Jones, e deve trovare il modo di eluderlo.

3- Will Turner e Elizabeth cercano entrambi un modo x salvarsi a vicenda.

il resto è tutto, come si suol dire, "condimento". essendo il secondo film, e avendone un altro davanti a sè, si è potuto permettere il lusso di tralasciare alcuni elementi.




già il secondo film però, viaggia sulla lama di un rasoio, in quanto spesso cede alla tentazione di aggiungere troppi elementi di contorno che finiscono per confondere tutto e distogliere l'attenzione dalle trame principali.

La struttura, già in bilico nel 2, crolla del tutto nel 3, in quanto alle trame di cui sopra, ancora irrisolte, si aggiungono :

4- Barbossa cerca di restare vivo rispettando il suo patto con Calipso.

5- Barbossa e i suoi devono salvare Jack.

6- Davy Jones deve liberarsi di Beckett e prendere una decisione riguardo cosa fare con Calipso.

7- Will Turner cerca di salvare suo padre a qualunque costo.

8- Jack Sparrow cerca di trovare un modo per sistemare tutta l'ingarbugliata faccenda.

9-Jack Sparrow insegue sogni di gloria eterna.

10- Lord Beckett cerca di usare tutti i suoi meschini trucchi x assumere il controllo totale.

11- il consiglio dei pirati e le sue scelte.

12- calipso cerca di farsi liberare in tutti i modi.

13- elizabeth deve decidere cosa fare con will, e tentare di salvare il suo rapporto con lui.


a questo punto è chiaro che tutte queste trame sono assolutamente ingestibili x qualunque sceneggiatore, soprattutto quando spendi 40 e passa minuti di film in cose sostanzialmente poco utili...


ehm lo so.. è un pò lunghetta.. :ph34r:
 
Top
CLERIC PRESTON
view post Posted on 9/11/2007, 16:07     +1   -1




anche secondo me il film è pessimo l'unico motivo per andarlo a vedere è J.D. e Jack Sparrow ma per il resto siamo a livelli di insufficenza notevoli il primo film era una cavolata simpatica il secondo un modo patetico di portare avanti una saga di successo il terzo capitolo un vero insulto al mondo del cinema.
 
Top
*Erica*
view post Posted on 22/11/2007, 21:51     +1   -1




CITAZIONE (Odysseo @ 5/11/2007, 04:25)
SPOILER (click to view)
la trovata della dea Calipso è orrenda. A parte scadere nel fantascientifico assurdo, minaccia i pirati di chissà quale rappresaglia... poi quando torna alla forma originale, qual'è la sua vendetta? ..... la pioggia!!!!!!!!!!!! piove.. e basta.. ma che stronzata!!!!!!!!

lei aiuta i pirati con il vortice....

CITAZIONE (Odysseo @ 5/11/2007, 04:25)
SPOILER (click to view)
il cameo di Keith RIchards è una delusione.. a parte il fatto che la recitazione non è il suo forte, potevano farlo interagire in maniera più simpatica con il figlio. qua neanche viene mai detto chiaramente che è il padre di Sparrow.

jack chiede: -dov'è la mamma?- mi sembra che diventi chiaro il fatto che sn padre e figlio...



cmq nn capisco tutte queste critiche (sto parlando in generale). é un film meraviglioso con una trama che si segue benissimo.... non trovo tutte queste difficoltà di comprensione. riguardo tutte le "pecche" che ha trovato Odysseo penso che abbia un po esagerato... ha trovato degli "errori" anche dove nn c'erano ^^.
a me è piaciuto tantissimo, è stato un grande film e devo dire che mi piace anche più del 1...



 
Top
27 replies since 23/5/2007, 00:04   549 views
  Share