Posts written by AdminAtuttoCinema

view post Posted: 19/2/2013, 21:49     Ribelle - The Brave - Film di oggi
E anche questo è un film che all'inizio, quando uscì avevo snobbato alla grande
A pelle mi risultava un prodotto antipatico, fortunatamente , prima di dare giudizi conclusivi, cerco di mettere da parte l'iniziale riluttanza e decido di vederlo.
Bhè... il film è strepitoso! Ho letto tantissime critiche e non ne capisco il perché.
Uno dei motivi per cui il film non mi sconfinferava, porpio al contrario di qualcun altro qua dentro :rolleyes: , era l'ambientazione scozzese, fortunatamente poteva pure essere ambientato in Oceania, poco sarebbe cambiato.
Una delle critiche principali che ho letto riguardo al film è la mancanza del classico cattivo disneyano, l'antagonista dalla forte personalità che fa da contraltare al personaggio buono.
Questa è tutta una vicenda introspettiva legata alla crescita interiore, ma ancor piu alla maturazione del rapporto madre-figlia che nasce dal cambiamento di entrambe nel rispetto reciproco.
L'antagonista c'è, ed è la stessa Merida, che, in un incontro che ricorda tanto Biancaneve con la strega cattiva e le tanto care e vecchie pozioni magiche, si trasforma nella nemica di se stessa , rischiando di rendere irreversibile l'incantesimo sulla madre.
E' un film che in parte strizza l'occhio ai lungometraggi che hanno reso grande la Disney ( la vecchia strega, gli incantesimi, il tortino avvelenato ) , ma che condisce tutto con lo spirito allegro e sprezzante tipico dei cartoni degli ultimi anni ( la vecchia strega in pensione con la passione per l'intaglio, la mamma orso che sembra la protagonista di uno sketch comico di mimi ).
Certo la storia in sé è molto semplice e banale, ma dalla Disney mi aspetto ( e pretendo ) questo. Quello che fa la differenza è come viene raccontata la storia, che per me , merita.
Buona anche la colonna sonora.
Voto: 7.5 - 8
view post Posted: 17/2/2013, 18:06     Les Miserables - Film di oggi
king, siccome la immagine allegata spaginava di molto il tuo topic l'ho sostituita con una un pò piu piccola :)
view post Posted: 17/2/2013, 14:46     The Raven - Film di oggi
Finalmente sono riuscita a finire di vedere questo film che mi portavo dietro da una settimana...
All'inizio, quando uscì, non gli davo un centesimo, lo snobbai alla grande
Con il tempo mi è capitato di leggere in rete parecchi commenti positivi, e , rileggendo questo topic, sono stata ulteriormente invogliata alla visione.
Non mi convinceva la storia , l'ambentazione e ... l'attore principale. Mi sembrava uno scimmiottamento di jack lo squartatore, una specie di brutta copia.
Invece mi sono ricreduta.
La cosa che piu mi ha colpito è stata una sceneggiatura praticamente perfetta, con ritmo alternato e poi crescente sul finale, dialoghi nel contesto ottocentesco, ma mai troppo pesanti, la cornice amorosa presente il giusto e non stucchevole.
Mi sono ricreduta su tutto, tranne che su John Cusack, che, per quanto qui sia ssolutamente calato nel personaggio, a me personalmente non piace molto come attore, non è il massimo della espressività, per di più non mi piace per niente il doppiatore.
Giovanni sono d'accordo con la tua recensione, tranne quando scrivi

CITAZIONE
...con qualche lacuna nella parte delle indagini, che risultano troppo semplicistiche,...

Io invece le ho trovate coerenti con il metodo di indagine dell'epoca, anzi la caccia al colpevole è stata fatta senza risparmiare idee e forze, certo contestualmente a quelli che potevano essere i mezzi dell'epoca

Voto: 7
view post Posted: 21/1/2013, 01:24     Django Unchained - Film di oggi
Sai che l'unico motivo che mi frena a vederlo è proprio il genere western? Non li digerisco neanche io, proprio non mi piacciono, però mi piaceva l'idea di vedere l'impostazione che Tarantino ne avrebbe dato...
view post Posted: 24/12/2012, 15:23     +1Deadfall - Film di oggi
jpg

Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Thriller
Durata: 150'
Regia: Stefan Ruzowitzky
Cast: Eric Bana, Olivia Wilde, Charlie Hunnam, Sissy Spacek, Kris Kristofferson

Trama:

I fratelli Addison e Liza sono in fuga con il bottino rubato in casinò durante un colpo andato storto. Nel frattempo Jay, tormentato ex-pugile, sta andando alla cena del Ringraziamento con i suoi genitori, June e Chet uno sceriffo in pensione. Cosa succederà quando i loro mondi si scontranno per colpa di uno strano scherzo del destino?


-----------------------------------


Lento all'inverosibile, noioso e di una banalità sconcertante.
Questo è purtroppo deadfall, nonostante la bravura incontestabile di Eric Bana.
Ma quando un film fa acqua da tutte le parti ( sceneggiatura , regia , montaggio ), c'è poco da fare e neanche l'attore piu bravo al mondo può fare la differenza.
Le storie di 3 famiglie che si intrecciano è a tratti ridicola, con scelte stilistice più che discutibili.
Tutta la prima parte è utile in caso di insonnia, si mette su la prima ora e si va giù in un sonno profondo assicurato, la parte finale si risolve in qualcosa di imbarazzante, oserei dire patetico.
L'unico spunto interessante sarebbe stato quello di approfondire la figura del protagonista, fratello scapestrato alla ricerca di un amore familiare che non ha mai avuto, che riversa sulla sorella amore e protezione a livello patologico in uno slancio di estrema protezione che si traduce in possessività estrema.
Ma di certo non era questo il modo di far venire fuori un personaggio così.
Voto: 4

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 27/9/2015, 21:03
view post Posted: 8/12/2012, 03:05     +1Il matrimonio che vorrei - Film di oggi
matrimonio

Titolo originale: Hope Springs
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 100'
Regia: David Frankel

Cast: Meryl Streep, Tommy Lee Jones, Steve Carell, Jean Smart, Ben Rappaport, Marin Ireland, Patch Darragh

Data di uscita: 18 ottobre 2012 (cinema)

-----------------------------------------


la storia è molto semplice : una coppia non più giovane, sposata da oltre 30 anni, vive la piena crisi legata alla mancanza di passione, di complicità e di qualsivoglia emozione.
Lei risponderà ad un annuncio di uno psicologo specializzato in crisi di coppia e i due partiranno per un viaggio alla ricerca di un modo per ridare vita al loro matrimonio.
L'idea poteva essere carina e visti gli attori mi aspettavo qualcosa di diverso, con un pò di verve, divertente da vedere.
Questo era quello che mi aspettavo, non essendo il mio genere di film ho deciso di vederlo solo ed esclusivamente per gli attori scelti che mi davano un minimo di garanzia.
Purtroppo così non è stato, l'ho trovato piuttosto noioso, eccessivamente lento e goffo , nonostante l'interpretazione sublime di Marylin Streep, che però da sola non basta.
Mancano idee, spunti, manca l'affiatamento tra i due attori che io onestamente non ho trovato.
Tutta la premessa è decisamente troppo lunga per me, e l'interpretazione degli attori a volte troppo ridondande.
L'ho trovato per la maggior parte del tempo forzato e imbarazzante , pedante e mi fermo qui.
I titoli di coda poi.. lasciamo stare...
Il regista David Frankel è lo stesso del Il Diavolo veste Prada, che , a questo punto, non è un regista che fa per me.
Voto:4
L'ennesimo stupro della traduzione del titolo

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 11:36
view post Posted: 5/12/2012, 20:50     Eva - Film di oggi
locandinapg3

Nazione: Spagna, Francia
Anno: 2011
Genere: Drammatico, Fantastico
Durata: 94'
Regia: Kike Maíllo

Cast: Daniel Brühl, Marta Etura, Alberto Ammann, Claudia Vega

Data di uscita: Venezia 2011
31 Agosto 2012 (cinema)

Trama:

Alex, rinomato ingegnere cibernetico, torna a Santa Irene per portare a termine una missione molto particolare per la Facoltà di Robotica: creare un robot bambino. Nei dieci anni in cui è stato lontano, il fratello David e Lana sono andati avanti con le loro vite. Il destino vuole che la routine di Alex venga movimentata da Eva, la figlia di Lana e David, una bambina molto speciale e carismatica. Fin dal primo incontro, tra Eva e Alex nasce un legame speciale. Insieme affronteranno un viaggio che li condurrà a una rivelazione finale.

filmup

----------------------------------------------

Finalmente un film di fantascienza semplice, genuino, ipoteticamente vicino al nostro mondo, senza tutti quei megalitici effetti speciali che oramai hanno pervaso questo genere cinematografico.
Eva non è niente di tutto questo, ma è molto di più.
E' un film di fantascienza dal tocco umano, dove le macchine, la famosa A.I. non è uno strumento che serve per combattere guerre atomiche o interstellari e neanche per buttarci la spazzatura e renderci la vita piu facile.
La tematica in verità non ha niente di nuovo, ma in questo mondo di film ipertecnologici , la realizzazione sembra quasi una novità.
Bellissima l'ambientazione un pò retrò sia nei costumi che negli interni , nonchè delle macchine dal design anni settanta.
Da vedere
Voto: 7

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 11:21
view post Posted: 30/11/2012, 01:53     Ted - Film di oggi
Dal creatore dei Griffin mi aspettavo una pellicola dissacrante e sprezzante, ma a tutto c'è un limite e , a mio a vviso, Ted lo ha superato.
Volgarità oscena del tutto gratuita che vorrebbe essere simpatica ma che ho dovuto faticare a digerire e per dirlo io che difficilmente trovo da ridire su certe cose... bè fate un pò voi.
Peccato perché se non ci fossero stati quei momenti veramente " troppi " sarebbe stato un film godibile, divertente e autoironico.
Diciamo che almeno l'ultima mezz'ora vale la pena di essere vista.
Voto:5
view post Posted: 29/11/2012, 21:46     Paranormal activity - Film di oggi
Bè ma non devi provare devi semplicemente scrivere quello che ti viene, qui nessuno fa recensioni, diamo solo opinioni e scriviamo a volte anche delle gran cavolate !! ^_^
view post Posted: 26/11/2012, 16:20     +1Looper - In fuga dal passato - Film di oggi
looperinfugadalpassato

Titolo originale: Looper
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Azione, Fantascienza
Durata: 118'
Regia: Rian Johnson

Cast: Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan, Piper Perabo, Jeff Daniels, Pierce Gagnon, Qing Xu, Tracie Thoms, Frank Brennan, Garret Dillahunt

Data di uscita: 31 Gennaio 2013 (cinema)

Trama:

2072. La scoperta del viaggio nel tempo consente il divulgarsi di pratiche illegali come quella per sbarazzarsi di qualcuno; il malcapitato viene spedito indietro nel tempo, dove dei killer provvedono a sbarazzarsene con un colpo di pistola in faccia conservandone il corpo, a questo punto senza alcuna identità, utile per ogni evenienza.

filmup

-------------------------------------------------------------

Lento, prevedibile, noioso.
Questi sono i 3 attributi che a caldo mi vengono in mente per descrivere Looper , un film sulla criminalità in "loop" , che di coinvolgente non ha proprio nulla.
L'idea è molto semplice e banale e dopo mezz'ora hai già capito come andrà a finire, il montaggio in questo tipo di film che hanno a che fare con i viaggi temporali è fondamentale , quanto meno per dare un minimo di suspanse alla vicenda, qui è tutto molto , fin troppo lineare.
Bruce Willis è stato veramente sprecato per questo ruolo e la parte del serioso proprio non era adatta ad un attore come lui che, come tutti gli altri attori è decisamente sottotono.
Il film dura circa un'ora e cinquanta ma sembravano essere passate 6 ore, la prima parte è decisamente troppo lunga e inutile, molte scene potevano benissimo essere omesse.
Manca il ritmo adrenalinico tipico dei film d'azione, manca il mistero e la sorpesa tipica dei film di fantascienza.
Un film di serie B , ma non come quelli cult.
Voto : 4

Reinserita locandina


Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 09:28
view post Posted: 23/11/2012, 20:21     Vicini del terzo tipo - Film di oggi
vicinidelterzotipo

Titolo originale: The Watch
Nazione: U.S.A
Anno: 2012
Genere: Commedia
Durata: 102'
Regia: Akiva Schaffer

Cast: Ben Stiller, Vince Vaughn, Jonah Hill, Richard Ayoade, Billy Crudup, Rosemarie DeWitt, R. Lee Ermey, Will Forte, Doug Jones

Data di uscita: 08 Novembre 2012 (cinema)

Trama:

L’unica cosa più pericolosa della minaccia che incombe sui cittadini di Glenview sono i quattro uomini che si sono uniti per salvarli. Sono i guardiani del vicinato: Evan (Ben Stiller), sostenitore dell’impegno civico, il padre di famiglia Bob (Vince Vaughn), amante del divertimento, l’imprevedibile Franklin (Jonah Hill), apparentemente un duro, e il divorziato in cerca d’amore Jamarcus (Richard Ayoade).
Glenview, Ohio – Stati Uniti – Pianeta Terra.
In questa apparente oasi di serenità, Evan, Bob, Franklin e Jamarcus hanno deciso di unire le loro forze per proteggere la comunità. Inoltre, si godono alcuni dei vantaggi di essere dei “guardiani”... come bere birra, fare casino e comportarsi da ragazzacci



filmup.com

---------------------------------



Devo dire che dopo i primi 10 min stavo già per chiudere tutto, perché a primo impatto ( ma anche al secondo ) , risulta essere il calssico film demenziale alla Ben Stiller, genere che a me non piace molto, poi mi sono un pò costretta a guardarlo perché mi incuriosiva sapere come avevano gestito la tematica aliena..
Dopo la prima mezz'ora così e così, cominciamo ad entrare nel succo del film, i personaggi sono stati tutti descritti e si aggiunge un pò di thriller e di horror, cosa questa che non mi aspettavo proprio, perché, come detto prima avevo relegato il film alla categoria " film alla Ben Stiller" e aggiungerei oltre all'horror anche un discreto splatter.
Ammetto che sono rimasta piuttosto colpita dalla qualità tecnica del film: la regia sembra molto più a suo agio con le scene d'azione , i mostri alieni sono resi veramente bene e la colonna sonora dà una sfumata adrenalinica di condimento veramente azzeccata.
Ecco, questi sono gli elementi che mi hanno sorpreso di più ( in positivo ) e che meritano di dare al film una sufficienza.
Tra l'altro è forse la prima volta che non trovo Vince Vaughn un attore insulso ed irritante, al contrario fa bene la sua parte e spicca su tutti gli altri.
Da vedere per farsi due risate , ma attenzione al sangue!

Reinserita locandina


Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 11:53
view post Posted: 22/11/2012, 19:08     The life of David Gale - Film di oggi


Nazione: Usa
Anno: 2003
Genere: Drammatico/Thriller
Durata: 130'
Regia: Alan Parker

Cast: Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Melissa McCarthy

Uscita prevista: 21 Marzo 2003 (cinema)

Trama:

David Gale è un uomo di saldi principi, che per un atroce scherzo del destino, da padre devoto, amato professore, e stimato oppositore della pena capitale, finisce nel Braccio della Morte per lo stupro e l'assassinio di un'attivista sua collega

filmup.com
-------------------------------------------------

Il film è strutturato in linea di massima in due fasi.
La prima è la narrazione degli antefatti che hanno portato David Gale a ritrovarsi condannato a morte.
Il tutto avviene in un flashback di ricordi che l'uomo fa alla giornalista ( Kate Winslet ) diluite in 3 giornate, perché 3 sono le interviste rilasciate per volere dello stesso David.
La sequenza di eventi ha un gusto quasi noir, molto lineare e a tratti lento. L'ultima mezz'ora invece è la parte decisamente piu thriller e il montaggio rende la visione decisamente più dinamica.
Il film lascia un segno molto profondo, la denuncia al sistema avviene tramite l'apertura di una falla che diventa una voragine , non è un film dedicato solo a quegli stati che hanno ancora la pena di morte. Filosofia, storia, dialettica, religione, tutti vengono citati nella messa in scena della vita che altro non vuole se non che venga vissuta senza pregiudizi e preconcetti.
Peccato per la prima parte a mio avviso troppo lunga e per un sottofondo musicale a volte fuori dal contesto.
Winslet favolosa.
Voto: 7

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 11:56
647 replies since 25/6/2005