Salò o le 120 giornate di Sodoma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2011, 12:15     +1   -1
Avatar

Asino

Group:
Member
Posts:
3,016
Punti recensione:
+1

Status:


M5kHkVz

Nazione: Italia
Anno: 1975
Genere: Drammatico
Durata: 116'
Regia: Pier Paolo Pasolini

Cast: Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Umberto Paolo Quintavalle

Data di uscita: Venezia 2015 - Venezia Classici
02 Novembre 2015 (cinema)

Trama:

Un Duca, un Monsignore, un Presidente della Corte d'Appello e il Presidente, fanno sequestrare in una villa controllata dai soldati repubblichini e dalle Ss alcuni giovani di entrambi i sessi. Guidati da quattro megere ex prostitute e stimolati dai loro racconti, li sottopongono a tortura e li usano per i propri perversi piaceri.

Fonte scheda film-up


Cinefili miei, se siete impressionabili/schifabili, evitate pure di accingervi alla visione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ché vi potrebbe passare l'appetito per giorni. Be', sì, vi perderete al contempo un film cardine della produzione pasoliniana, a dire il meno, però il vostro stomaco ve ne sarà grato. Moi? Oh, ma io tengo 'na pellaccia dura come quella di un rinoceronte: dopo essermi letta tutte le opere del Divin Marchese tradotte nell'italica lingua, c'è poco a 'sto mondo in grado di sconvolgermi -- almeno, sul serio.
Coprofagia a go-go, sevizie da far impallidire la Santa Inquisizione, un tuffo nel mare della corruzione dell'animo/a, il tutto reso ancor più grave dalla "morale" della storia: il potere paga, la vittima non viene risarcita, i più forti possono solo assuefarsi.

Da vedere:
- se ammirate le opere cinematografiche di Pasolini (come me);
- se avete lo stomaco a prova di bomba (come me);
- se siete desiderosi di approfondire la vostra conoscenza del nostro cinema del tempo che fu (come me).

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 24/12/2015, 09:25
 
Top
Anima_fragile
view post Posted on 26/11/2012, 18:51     +1   -1




Visto! E se adesso ripenso a certe scene mi viene la pelle d'oca.
Fortunatamente ho lo stomaco a prova di bomba, quindi sono riuscita a non gettare via l'anima in certe scene. DD:
 
Top
Avimusso
view post Posted on 29/5/2013, 18:01     +1   -1




L'ho visto alcuni anni fa dietro suggerimento di un collega, il quale mi pregò di guardarlo 'lontano dai pasti' (solo in seguito ne compresi la ragione).
Ebbene, direi che il tanto sporco quanto sanguinoso 'sadismo', di cui la pellicola è copiosamente unta, è stato un modo geniale attraverso cui Pasolini ha espresso, nella maniera meno scontata possibile, l'antifascismo.
Consigliato a chi riesce ad andare al di là di ciò che vede.
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 13:17     +1   -1
Avatar

Asino

Group:
Member
Posts:
5,158
Punti recensione:
0
Location:
Il mondo nuovo

Status:


L'ho visto su consiglio di un tipo che faceva recensioni di film dell'eccesso. Non so davvero cosa doverne pensare. Anche perchè bisognerebbe contestualizzarlo all'epoca che io decisamente non ho vissuto.
Riplay non ho ben capito la tua opinione in merito. Il film ti è piaciuto?

Dal punto di vista tecnico mi sembra molto ben fatto. L'atmosfera estraniante ed a tratti terrificante è sicuramente resa meglio di molti altri film ben più "leggeri".

Ps l'ho visto molto tempo addietro, quindi non ricordo benissimo tutta la trama.
 
Web Contacts  Top
Alex_DeLarge
view post Posted on 19/3/2016, 20:57     +1   -1




Visto, qualche mesetto fa stavo cercando qualche film di quelli supercensurati e criticati tipo a serbian film, cannibal holocaust ecc. che magari mi era sfuggito e beccai proprio questo. Il mio stomaco ormai potrebbe resistere penso a qualunque abominio (a serbian film l'ho visto con scioltezza tutto sommato) ma se c'è una cosa che me lo fa rigirare è il vedere mangiare escrementi, di conseguenza un po' si è fatto sentire. Per il resto che dire, gran film! Porta a riflettere su cosa succedeva a quei tempi, la perversione, la morale, ecc. e probabilmente ancora oggi qualcuno che dentro di se vorrebbe organizzare un qualcosa di simile ci sarà sicuramente...
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 11:33     +1   -1
Avatar

pecorella

Group:
Member
Posts:
93
Punti recensione:
0

Status:


Duro, un colpo nello stomaco ma un film, per me, di formazione
 
Top
5 replies since 12/10/2011, 12:15   137 views
  Share