Equilibrium

« Older   Newer »
  Share  
King9
view post Posted on 23/10/2007, 20:08     +1   -1




locandinapg2

Paese: Stati Uniti
Anno: 2002
Durata: 107'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: fantascienza
Regia: Kurt Wimmer
Soggetto: Kurt Wimmer
Sceneggiatura: Kurt Wimmer

Cast:
Christian Bale
Sean Bean
Taye Diggs
Dominic Purcell
Emily Watson
John Keogh
Sean Pertwee
William Fichtner
Angus Macfadyen
Matthew Harbour
Emily Siewert
Maria Pia Calzone

La vicenda è ambientata a Libria, una specie di città-stato di un futuro postatomico, posta sotto il regime di un carismatico e misterioso dittatore, Il Padre. Dopo uno spaventoso conflitto nucleare che ha quasi spazzato via la razza umana dal pianeta, i pochi superstiti hanno deciso di creare un nuovo ordine e sradicare la guerra partendo dalle sue basi, cancellando dall'essere umano l'aggressività e gli istinti ad essa collegati; vale a dire, in sostanza, le emozioni. Ogni cittadino è tenuto per legge ad assumere quotidianamente una droga, il Prozium che annulla o attutisce le emozioni. I ricordi della civiltà del passato sono ugualmente vietati: libri, vecchi dischi o semplici giocattoli, se scoperti, devono essere immediatamente bruciati, e il loro semplice possesso può costare la pena capitale. Al fine di sorvegliare l'ordine costituito è stato posto il Tetragrammaton, a metà tra polizia segreta e ordine monastico, con i suoi micidiali Adepti addestrati alle discipline di combattimento più raffinate, come il letale kata della pistola (Gun Kata). John Preston è il migliore tra gli adepti, ma anch'egli non può fare a meno di mettersi in discussione allorché il suo migliore amico e collega viene "contagiato" dalle emozioni, che ne firmano l'impietosa sentenza di morte.

Voto 8

da vedere.

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 19:59
 
Top
view post Posted on 24/10/2007, 09:53     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Non lo ho visto, ma un paio di persone che lo hanno visto mi hanno riferito che si "ispira" molto a matrix.
 
Top
King9
view post Posted on 24/10/2007, 10:33     +1   -1




si, è sulla scia di quel tipo di film
 
Top
CLERIC PRESTON
view post Posted on 25/10/2007, 07:18     +1   -1




si puo' ispirare a Matrix almeno quantoa Matrix si puo' ispirare a Dark City cioè il fatto è sempre lo stesso noi siamo manipolati, ma alla fine è una trama abbastanza usata però in tutti e tre i film veniamo manipolati in modo diverso quindi il film e la storia sono diverse un consiglio vedetelo c'è un ottimo Bale e un ottimo (nn mi ricordo come si chioama quello che ha fatto Boromir nel Signore degli anelli)
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 00:05     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Bene lo ho visto, la storia non è originalissima, per certi versi ha spunti che ricordano i vari Matrix, Dark City, Aeon Flux, Minority repor anche Demolition man (indipendenmete da quelli usci prima o dopo), ma comunque la realizzazione è ottima. Quest citta stato post apocalittica con un santone al comando che con la scusa del bene comune toglie tutti i diritti elementari. Certo togliendo le emozioni all'uomo si tolgone rabbia odio e quindi le guerre, ma a che prezzo? Inevitabilmente togliendo le emozioni spariscono anche l'amore l'amicizia e vi dicendo. Ovviamente in un film del genere non possono nbemmeno mancare i classici ribelli.
Ma nonostante questo il film è veramente bello, le scene di lotta hanno uno stile particolare che le rende migliori anche di quelle di Matrix, poi il lato introspettivo è molto marcato, con Preston/Bale che subisce la sua metamorfosi dopo aver smesso di prendere il Proxium.
Ottimo Bale ma anche Emily Watson, e seppur una brevissima apparizione Sean Bean, mentre Taye Diggs è veramente improponibile.
Voto 7.5
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 23:18     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Ho appena visionato il film su Cielo che nn l'avevo mai visto...nn è male ma lo potevano far meglio :P ma considerato che si tratta di un film di una quindicina d'anni fà ci stà ahhahaha...

abb inverosimile le varie scene dove lui da solo fa fuori una cinquantina di soldati....e poi nella scena del cagnetto mi stava venendo male pensando che lo facessero fuori x fortuna il protagonista l'ha salvato :)
 
Contacts  Top
5 replies since 23/10/2007, 20:08   170 views
  Share