Jane Eyre, 1995

« Older   Newer »
  Share  
~ Niniel ~
view post Posted on 11/3/2008, 22:37     +1   -1




image




Titolo originale: Jane Eyre
Paese: Francia/Italia/Regno Unito
Anno: 1995
Durata: 116'
Genere: drammatico/sentimentale
Regia: Franco Zeffirelli
Soggetto: Charlotte Brontë (romanzo)
Sceneggiatura: Hugh Whitemore


Interpreti e personaggi :
Anna Paquin: Jane da giovane
Charlotte Gainsbourg: Jane Eyre
William Hurt: mister Rochester
Nic Knight: John Reed
Nicola Howard: Eliza Reed
Sasha Graff: Georgiana Reed
Fiona Shaw: Miss Reed
John Wood: Mr Brocklehurst
Geraldine Chaplin: Miss Scatcherd
Amanda Root: Miss Temple
Leanne Rowe: Helen Burns
Richard Warwick: John
Judith Parker: Leah
Joan Plowright: Miss Fairfax
Joséphine Serre: Adele
Billie Whitelaw: Grace Poole


Premi:
David di Donatello per il miglior costumista del 1996 a Jenny Beavan

Trama :

Jane Eyre è una bambina orfana che viene accolta presso i parenti dopo la morte dei genitori. In questa famiglia Jane è resa oggetto di continue vessazioni da parte di una fredda zia e anche da parte degli altri bambini della casa. Ma Jane Eyre è una ragazzina dal carattere forte e deciso e lo dimostra quando viene affidata ad una boarding school, dove l’austerità, il sacrificio ed il pesante lavoro erano la regola del giorno per le fanciulle senza famiglia.

Nonostante la durissima disciplina, Jane continuerà ad operare all’interno dell'istituto come stimata insegnante. Proprio questa professione rende Jane Eyre una donna libera ed indipendente capace di ritagliarsi un modesto posto nella società al momento in cui recide i legami con il passato. Jane Eyre trova un'occupazione presso la sfarzosa dimora di Thornfield Hall appartenuta da sempre alla nobile famiglia dei Rochester, e qui svolge le mansioni di istitutrice della piccola figlia del misterioso Mr Rochester.

Questo periodo da istitutrice trascorre serenamente fino al giorno dell’improvviso arrivo di Mr Rochester, un imponente ed arguto uomo il quale sin dal primo incontro sarà colpito dalla vivida intelligenza della giovane e volitiva Jane. Dopo varie vicende, tra cui l’annunciato matrimonio di Mr Rochester con una affascinante e bellissima fanciulla, il cui unico intento di contrarre matrimonio al fine di godere delle ricchezze di casa Rochester viene presto rivelato, la fiamma d’amore tra i due protagonisti finalmente esplode.

Ma un terribile segreto è racchiuso tra le mura di Thornfield Hall...


 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 11/3/2008, 23:00     +1   -1





Questo film l'ho visto parecchio tempo fa, e mi è piaciuto tantissimo! :ocry:
Ieri invece ho finito di leggere il romanzo della Bronte... (stupendo!!!)
e ovviamente è molto + bello del film, ma lo consiglio comunque a tutti :sisi:

Consigliatissimo! :)

Ps.: ultimamente hanno anche trasmesso su rete 4 una mini serie della BBC (che purtroppo non ho visto), ma so che anche quella è stupenda...



Edited by ~ Niniel ~ - 16/1/2015, 10:05
 
Top
view post Posted on 12/3/2008, 07:49     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


un bel film l'ho visto una marea di volte in tv....
 
Contacts  Top
butlerina87
view post Posted on 12/3/2008, 17:08     +1   -1




L'ho visto di recente...la Gainsbourg è veramente bravissima..ci mette un tale pathos che sembra quasi di vivere le vicende con lei..libro altrettanto bello..se non di più..
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 13/3/2008, 17:19     +1   -1





Qualcuno di voi ha visto la versione della BBC ultimamente?
... Io l'ho persa!!! :zz:

Ps.: il libro è mille volte + bello!!! :love:



Edited by ~ Niniel ~ - 16/1/2015, 10:06
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 17:20     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


no mai vista e sinceramente manco mai sentita...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2008, 17:39     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


io non ho mai sentito prima di due giorni fa, ne libro ne film , ne serie ne niente :P
 
Top
butlerina87
view post Posted on 13/3/2008, 18:03     +1   -1




io l'ho persa la serie..so che è stata molto bella..
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 23:45     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Stas su Rai Movie si faceva questo film o almeno io credevo ahahah.... lo guardavo durante le reclame mentre ne visionavo 1altro.....però la cosa che mi era saltato subito all'occhio che gli attori mi parevano diversi da quelli ke mi ricordavo...ma li x li nn c'ho badato+di tanto perché la storia era quella anche se qlcosina di diverso l'avevo notato ahahahaha...se nn che mi sn alzata dal letto (da cui vedevo la tv :P )e sn venuta apposta a riaprire il pc e controllare gli attori (nel caso mi confondevo io cn altro film cn gli stessi attori)e SURPRISEEEEEEEEEEEEEEEEEE hanno fatto due film di Jane Eyre....uno questo nel post ed uno+moderno nel 2011 ahahaha di cui io nn sapevo l'esistenza... :omg:

X cui io in pratica ho sempre visto il film del 1995 mai quello del 2011 ed a saperlo forse avrei visto questo film o meglio il remake+moderno anziché l'altro che invece ho visto ahahaha
 
Contacts  Top
8 replies since 11/3/2008, 22:37   185 views
  Share