American Beauty

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2007, 22:50     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 1999
Durata: 117'
Genere: Drammatico
Regia: Sam Mendes

Cast: Kevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari.

Uscita prevista: 21/01/2000 (cinema)

Trama:

Lester 42 anni in piena crisi con la moglie con il lavoro e con la figlia che lo odia. Un giorno incontra l'amica della figlia e la sua vita cambia risvegliandosi dal torpore esistenziale. La storia di lui è della sua famiglia si intreciano con quelle della figlia dell'amica invaghita di lui, con i nuovi vicini il cui figlio è innamorato della figlia di Lester nonchè fornitore di spinelli di Lester stesso.
Vincitore di 5 premi oscar come miglior film, miglior regia (Sam Mendes), miglior attore protagonista (Kevin Spacey), miglior sceneggiatura e miglior fotografia.



Il ritratto di una famiglia apparentemente felice, ma che in realtà si trascina stancamente ina una parvenza di vita il tutto racontato da Lester (Kevin Spacey), che dopo aver visto l'amica della figlia ne rimane invaghito e si risveglia dal suo torpore dopo esser stato fossilizzato per anni. La moglie che cerca di mostrare felicità qunado è tutto meno che felice, la figlia che in certo senso lo odia, perchè non vede in lui una figura paterna tutto qesto porta auna sorta di follia collettiva che trasuda nei comportamenti di ognuno. Poi guardando al di fuori della famiglia il figlio del vicino ossessionato da Jane (la figlia di Lester) che passa tutto il suo tempo a far filmati (commovente quello del sacchetto di plastica) oppresso da un'altra famiglia apparentemente perfetta, poi l'amica di Jane che vuol sembrare grande ma che in realtà è una bambina ossessionata dalla paura di non essere notata. Tutto questo porta a una sorta di solitudine interiore a tutti i protagonisti, e mentre tutto sembra normalizzarsi accade l'irreparabile. Straordinario Kevin Spacey ma tutto il cast è all'altezza del capolavoro.

Voto 9

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 14:22
 
Top
view post Posted on 6/2/2008, 17:14     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Cavolo che film...l'han dato in tv tremila volte ma non l'avevo ancora mai visto...oggi l'ho visto e devo dire che non m'aspettavo il finale alla fine tutti potevano avere un movente...ah m'ha stupito vedere l'attore Peter Gallagher che intrepetava il padre di Seth in Oc e qui nel film era il rivale poi amante della moglie di Kevin e durante un ricevimento Kevin dice vicino alla moglie in presenza di stò qui..."posso essere chiunque tu voglia che io sia" che è la stessa frase che Ryan dice a Marissa in Oc la prima volta che s'incontrano ed essendo che la serie è andata in onda in italia dal 7 settembre 2004 e questo film è del 1999 deduco che abbiano preso la frase da questo film ed è una chicca x i fans come me del telefilm ihihihh
 
Contacts  Top
memole1357
view post Posted on 7/2/2008, 10:45     +1   -1




Ecco uno dei miei film preferiti. L'ho visto tantissime volte, l'ho visto anche in lingua originale (ovviamente ho capito un quarto di quello che dicevano, ma è stato bello comunque).
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 22:47     +1   -1

Babbo Natale

Group:
Member
Posts:
10,626
Punti recensione:
0

Status:


E' probabilmente uno degli ultimi film che classifico tra i capolavori. Splendido, dà da pensare. Anche troppo.
Sibillino.
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 07:06     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
43,558
Punti recensione:
+6
Location:
Nn è importante la provienenza ma la direzione di dove si vuole arrivare

Status:


Ieri ho rivisto il film sul nuovo canale 27 Paramount Channel e nn so perché a suo tempo abbia scritto

CITAZIONE (leonessa78 @ 6/2/2008, 17:14) 
alla fine tutti potevano avere un movente...

cioè si capisce che è stato il padre del ragazzo (che poi farsi i caxxi suoi no eh?)rientra in casa tutto sporco di sangue ....ha solo anticipato la moglie che anche lei cn la pistola nn credo avesse buone intenzioni anche se poi dopo pare disperata ma sn lacrime di coccodrillo...cmq lui poteva anche evitare di farsi venire la crisi di mezza età anche se poi alla fine pare rinsavito considerato che nn lo fa...cmq in quella famiglia sn tutti un po' pazzoidi...anzi tutti i personaggi paiono tutti un po' fuori di testa ed anormali in stò film ahhaa
 
Contacts  Top
4 replies since 25/5/2007, 22:50   228 views
  Share