Il mercante di Venezia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2007, 19:46     +1   -1
Avatar

Guerriero

Group:
Member
Posts:
46,160
Punti recensione:
+5
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


Anno: 2004
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 131'
Regia: Michael Radford
Cast: Al Pacino, Lynn Collins, Jeremy Irons, Charlie Cox, Joseph Fiennes, Kris Marshall, Zuleikha Robinson, Allan Corduner, Gregor Fisher, Tony Schiena, John Sessions, Radica Jovicic, Julian Nest

Il nobile squattritano Bassanio vuol fare la sua proposta di matrimonio alla bella Porzia e chide un prestito la suo amico il ricco mercante Antonio, che purtroppo si ritrova senza denaro visto che lue ricchezze sono in giro per mare. Allora chiedono un prestito all'usuraio ebreo Shylock che nutre un odio profondo per Antonio, mette cosi una clausula che se non verrà ristituito in tempo il denaro come penale avrà dirirtto a una libbra della carne di Antonio.

Il-mercante-di-Venezia-350x500

Vedendo questo film non si puo che provar odio per il perfido usuraio ebreo interpretato magistralmente da Al Pacino, che pur di togliere una libra di carne vicino al cuore non esita a rifiutare il doppio del debito, tutto per l'odio che prova per il buon Antonio interprtetto altrettanto magistralmente da Jeremy Irons, che invece sprizza bontà da tutti pori. attorno a loro ruotano tutti i vari personaggi, da Bassiano che cerca di conquistare Porzia, a Jessica l figlia di Shylock che vuole fuggire dal padre, agli amici di Bassanio di cui uno appunto si innamora di Jessica. Per finire con il processo dove l'usuraio pretende la libbra di carne.
I costumi son stupendi ma in questo film non posso non menzionare un grandissimo doppiaggio.

Voto 7,5

Reinserita locandina

Edited by leonessa78 - 1/12/2014, 11:47
 
Top
~ Niniel ~
view post Posted on 22/7/2007, 09:01     +1   -1





... BELLISSIMO !!!!!!! image

... il mio giudizio è un pò di parte xchè questo film fa parte del mio

genere preferito, però consiglio a tutti di vederlo!

Voto: 8,5 image


 
Top
butlerina87
view post Posted on 21/1/2008, 11:21     +1   -1




Bellissimo film..con un cast d'eccezione..

Voto:8
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 11:41     +1   -1
Avatar

Asino

Group:
Member
Posts:
3,016
Punti recensione:
+1

Status:


Anche il mio giudizio è un pelino di parte, considerando che: 1) qualora non si fosse intuito ( :P ), ho un debole per Pacino; 2) al primo anno di università, mi ero dovuta sciroppare lo zio William (Shakespeare) in lingua originale -- che non corrisponde esattamente all'inglese contemporaneo, né per quanto riguarda il lessico, né per quanto riguarda la concezione dello stesso. Indi per cui, il mio parere è sicuramente falsato e la mia recensione da prendersi con le molle, ma lodo questo film anche e soprattutto per la figura - e l'interpretazione che ne è stata resa - dell'usuraio ebreo, odiosamente adorabile nella sua grettezza, nel suo senso primitivo di giustizia, nella sua rabbia - tutto sommato - onesta.

Belle le musiche di Jocelyn Pook: se Stanley l'aveva voluta per musicare Eyes Wide Shut, sicuramente non era stato un caso. ;)
 
Top
Anima_fragile
view post Posted on 2/12/2012, 23:57     +1   -1




Film MERAVIGLIOSO!
Con interpretazioni ottime! Il cast, ottimo anche esso. Non c'è nulla che può essere criticato, a mio avviso, in maniera negativa.
Sono rimasta colpita parecchio dal monologo di Shylock. E sinceramente, non provo odio, nè credo che si possa provare odio nei suoi confronti. Alla fine, se spietato, un motivo lo ha. ;)
 
Top
4 replies since 20/7/2007, 19:46   214 views
  Share